Ma tutte ste proteine fanno bene ?

Non so se ho scelto la sezione giusta, ma ormai è un po’ che vedo “imperversare” questa moda delle diete iper-proteiche ad ogni costo, non solo per chi è effettivamente uno sportivo e magari ne avrebbe bisogno.
Nella pausa caffè qui è ormai un fiorire di “budini proteici”, online i prodotti “full proteici” si sprecano ecc ecc

Ora dai mei vaghi ricordi di biologia, la gestione di proteine da parte del nostro corpo non è proprio una cosa easy e quindi mi domandavo se ha minimamente senso questa moda, o come sospetto io è appunto una moda piuttosto stupida e che farà dannai a lungo termine, e che se non sei un super sportivo meglio il classico stile alimentare ben bilanciato carboidrati/proteine/grassi

È un poche vanno le diete proteiche, a naso anche secondo me per i reni non è il massimo ma molto dipenderà da attività stato fisico etc, qualcuno diceva che una persona media ha un’alimentazione tendenzialmente carente di proteine quindi aumentarle entro un tot danni non ne fa…
Summon @Krudar

Ritardo mentale, o moda se preferisci

3 Likes

Ammenoché non sei uno sportivo o una persona che si spacca di palestra, direi che sono totalmente inutili se non per farti spendere un botto di soldi :asd:

Se c’è un macronutriente fortemente sbilanciato nella dieta delle persone, di sicuro non sono le proteine. Tendenzialmente la gente esagera con gli altri due.

2 Likes

le proteine non sono mai abbastanza
go big or go home ARRRRRRRH :mad:

la gente si scandalizza per chi si allena e si mangia due proteine in più con paure sui reni che esplodono a causa di un petto di pollo che sostituisce una pasta piena di olio e parmigiano, e poi mangiano diete che sono al 90% grassi e carboidrati (zuccheri), cibi processati , hanno le analisi sfasati e se cadono si rompono un’anca a 35 anni :asd:

Ovviamente cagate tipo la keto sono mode che si possono tranquillamente evitare, e non è necessario avere una dieta sbilanciata, come appunto dici tu ogni macronutriente è da bilanciare. ma di certo non è l’allenarsi e prendere le proteine necessarie per massimizzare l’allenamento che causa problemi :asd:

4 Likes

ma chi si allena, magari anche con un minimo livello come specificavo all’inizio lo posso tranquillamente capire

solo che mi sembra che si è passati dal :
-mi alleno —> aumento le protene nell’alimentazione
al:
-la roba proteica è “dietetica” —> mi ingozzo di proteine anche se lo sport massimo che faccio è il sollevamento sedia-letto

Beh in realtà no, per dire gli “yoghurt proteici” che ora vanno tanto di moda hanno tipo 150 calorie per vasetto e sono bilanciati, hanno molte proteine certo un pizzico di grassi e carboidrati, che come scelta alimentare di snack “sfizioso” è 100 volte meglio del classico yoghurt che è un barattolo di zucchero.

certo se poi non fai un cazzo e te ne mangi 8 al giorno bene non ti fanno ma quello con qualsiasi eccesso, e magari ti fa meno male che farti venire il diabete :asd:

4 Likes

Generalmente concordo con questo punto di vista, però ammetto che io anche solo 10 anni fa (trentenne) pur quanto facessi una dieta genericamente sana, non avevo la formazione per capire cosa fossero i macro gruppi alimentari e perchè erano importanti. Poi sono stato da un nutrizionista, ho imparato, e adesso vado molto meglio.

La mia dieta non è cambiata di molto, però ho un rapporto molto più sano col cibo perchè mangio “meglio” nel senso di quello che serve al corpo umano.

Quindi si alla formazione, no alle diete alla moda, soprattutto gli estremismi come la keto o il veganesimo*.

*Lo so che alcuni devono farlo per motivi di salute, ho scritto “alla moda” apposta per escludere quelli.

Per quanto non sia vero questo, l’effetto è simili perchè, genericamente, mangiamo poche proteine e quindi quando fai una dieta con un apporto proteico più alto quotidianamente ti senti più pieno, meno picchi glicemici, e tendi a perdere peso.

La dieta moderna è, molto genericamente, povera di proteine e di vitamine, per una combo di fattori tipo che non hai quasi mai un membro della famiglia dedicato a cucinare e/o coltivare roba fresca 24/7 e siamo sempre di corsa, etc etc

Il danno ai reni è stato debunkerato da secoli ormai; il problema di queste diete non è il numero di proteine ingerite (che, salvo numeri assurdi tipo 600gr/giorno, non fanno nulla) ma l’idea che siano in qualche modo equilibrate.

Ci sono alcuni approcci che hanno peraltro utilità medica (tipo la dieta chetogenica) ma visti i requisiti sarebbe opportuno essere seguiti se si volesse intraprendere quella strada. Altre che sono generalmente stronzate senza senso, come la paleo, dove di colpo spariscono le verdure (e quindi le fibre e buona parte delle vitamine).

Fermo quanto precede, per gli esempi che hai fatto, sono mode: se l’unica cosa che sollevi sono le polemiche, mangiarti un budino proteico ti serve esattamente a questo:

e questo:

senza dimenticare questo:

Con l’attività fisica invece il discorso cambia e allora è opportuno raggiungere un minimo di proteine giornaliere, ma anche volendo massimizzare, ci sono parecchi studi (peraltro tutti particolarmente recenti, essendo un tema caro a molti) dove viene dimostrato che assumere più di 2,2gr di proteine/kg peso corporeo non serve assolutamente ad un cazzo. E siamo già a cifre alte da ottenere senza integratori (quelli veri, non i biscotti o il budino proteico).

Boh ma lasciando stare tutta la roba machobro da idrocefali da social network che andrebbero tutti passati alle armi, io da buon terrone mangio pochissime proteine e mi rendo conto che quando mangio roba altamente proteica ci metto ere geologiche a digerirla e mi tiene sazio per un sacco di tempo :asd:

Sono sicuro che ci sia una lezione da qualche parte ma la roba degna di nota è che se mangio più di un tot di petto di pollo lo rutto per due giorni :asd:

Per quanto riguarda il concetto di “dietetico”, i prodotti proteici non ti fanno dimagrire magicamente, hanno magari meno kcal per grammo rispetto a quelli non proteici semplicemente perché tagliano parte degli zuccheri.

Ma la proteina in sé non serve a niente se vuoi dimagrire (o ingrassare), l’unica cosa che rileva - problemi alla tiroide permettendo - è la cara termodinamica. Se bruci più calorie di quante ne assumi dimagrisci, se ne bruci di meno ingrassi. Fine.

Mi pare abbiano preso un Nobel dimagrendo solo a merendine processate, qualcosa del genere, dovrei riprendere gli studi :asd:

Edit per rispondere a Xanth: in realtà il macro che “sazia” di più è il grasso (esempio classico: un bel pezzod i formaggio stagionato).

io per dire il petto di pollo lo impano con le proteine in polvere: doppio volume proteico lololol!!! :muscle:

Irrilevante per il punto del thread ma la roba high protein è anche spesso povera di colesterolo.

La mia compagna aveva il colesterolo alto e cambiando un paio di cose nella dieta (meno cotechino tipo :asd:) e in più passando alla versione high protein di alcune cose, tipo la mozzarella o lo yogurt (che poi è yogurt greco), siamo riusciti a tornare in range col colesterolo senza medicine.

Petto di pollo no ma altre robe altamente proteiche danno problemi di stomaco anche a me :asdsad:

Ma a ste robe proteiche un po di verdure ce le abbinate sì? :asd:

No ma non seguo un’alimentazione particolarmente proteica honestly, vado molto di legumi.
Mi riferivo al banale yogurt greco, o il beverone proteico gusto cioccolato di un mio amico che ho provato ad assaggiare di recente, calcola anche che soffro da qualche anno di reflusso :asd: