Ma le pizze senza salsa di pomodoro vi piacciono

Mi trovo d’accordo con Hans. La pizza senza pomodoro parte svantaggiata, ci deve essere sopra una combinazione coi controcazzi per stare al passo con le varianti rosse.
E pure io ho notato sto trend da qualche anno, le pizze a base rossa stanno pian piano diventando sempre più rare, tanto che le ultime volte che sono andato in pizzerie “famose”, quelle con il pomodoro erano tipo 2-3 in tutto

Pompolus l’unico che ha letto il post, eroe :asd:

anche io, e ho commentato il discorso sul forno a legna vs forno elettrico

1 Like

Hhhhmmmm, cenere…

No
posso capire il discorso se mi dici che il forno a gas è una valida alternativa per tanti motivi
ma la legna non è solo “cenere” è l’affumicatura data dalla legna che da odore caratteristico

ero
Legna
Gas
Elettrico

dove la legna ha un margine sul gas esiguo … ma c’è

Come dice il suocero, il vero problema del forno a legna (e lui l’ha usato per anni) è che le pizze vanno seguite dall’inizio alla fine perchè il calore non è mai costante e sopratutto se fai le preparazioni ed inforni da solo non è di certo la tipologia di cottura più indicata.

Forno a gas e sopratutto elettrico, hanno una temperatura costante che ti permette di essere più preciso nelle tempistiche e ridurre al minimo i margini di errore.

Riguardo all’affumicatura il discorso sarebbe giusto SE hai la fortuna di trovarti sempre pizzaioli che con il forno a legna ci scrivono come se fosse una penna e che quindi curano ANCHE la tipologia del legno da utilizzare ma ti assicuro che è una netta minoranza. Nella maggior parte dei casi sono semplici pizzaioli che hanno deciso di usare il forno a legna perchè leggermente più veloce di quello a gas/elettrico e perchè fa fico averlo.

Generalmente non si può dire che la pizza cotta nel forno a legna è la più buona come non si può dire di quella cotta a gas o elettrico in quanto il primo elemento che rende buona una pizza è l’impasto. Se sai fare un buon impasto e che si lega perfettamente al tipo di cottura hai già raggiunto buona parte del risultato.

C’è gente che si fissa con la pizza cotta nel forno a legna perchè pensa di essere il sommelier della pizza e poi si ritrova a mangiare la peggio merda.

Mio suocero fa il pizzaiolo da quasi 40 anni e posso dire con assoluta certezza che ha fatto ricredere una marea di persone che la qualità di una pizza non è legato in alcun modo alla tipologia del forno e sopratutto di quello a legna.

3 Likes

Per favore

ve lo chiedo per favore

Usare il forno a legna non è da tutti

1 Like

affumicatura in un forno aperto in cui la pizza cuoce 90/100 secondi?

Ma siete seri?

Saranno coglioni tutti quelli che per dare un po’ di sapore alla carne la mettono per ventordici ore negli affumicatoi chiusi, saturi di fumo e a bassa temperatura… bastano 90 secondi a 400/450° con il forno a bocca aperta :asd:

1 Like

ma il vecchio thread sulla pizza è scomparso, insieme a tutta la sezione cucina, con la migrazione?

c’e’ ma mi sa ci siamo persi per strada un po di post? :asdsad:

EDIT: ah no c’e’ tutto :sisi:

1 Like

dire affumicatura è una giustificazione per il fumo nel forno che non dovrebbe esserci? :asd:

la Napoli è una Margherita con le alici, fuck the rest.

mangiare la pizza senza pomodoro mi da sempre la sensazione di non aver mangiato pizza :sad:

però ce ne sono tante buone, con i fiori per esempio.

il top è poterne mangiare mezza rossa e mezza bianca :sisi:

Il forno mica è acceso da 1 minuto

Tengo cmq a precisare che oggi come oggi
al netto di tutto per me il forno è a gas

meno sbatti
alzi abbassi la temperatura come ti pare in poco tempo
non devi pulirlo più di tanto

tutto qua
ma tanto di cappello a chi sa usare un forno a legna PER 2 ORE (non per una pizzetta)
non smanettliamo tutto per moda

provata, deliziosa :snob:

C’è da dire, nella diatriba legna/gas/nucleare, ultimamente l’associazione della Pizza Verace Napoletana ha sdoganato l’uso del forno a gas.
Se sono crollati anche loro che sono dei cazzo di Grammar Nazi della pizza… :asd:

1 Like

A Londra ho notato che ormai il 90% delle pizzerie ha nel menu almeno una pizza o un antipasto con la nduja, non so se la Ndrangheta smercia cocaina dentro i pacchi di nduja o cosa

addirittura l’altro giorno sono stato a un pub che faceva lo scotch egg con la nduja dentro

io spesso la pizza la faccio a casa e ho due forni a legna, e col cazzo che non cambia niente
la differenza la vedo già tra i due forni a legna, figuriamoci
poi sarà la suggestione, sarà la cenere, sarà la morte nera, sarà quel che vuoi ma io sento la differenza tra forno a gas e a legna

uno dei due forni è una bestia datata 1934 (sulla bocca è incisa tale data, ma imho è più vecchio) e le fa spaziali, a massimo regime ne sono entrate 11, diciamo che fino a 7/8 lavori bene

in taverna ho messo un forno a legna di metallo e devo dire che è un po’ meh, non male ma sbattissimo da gestire a livello di temperatura, si raffredda immediatamente

2 Likes

Entro solo per dire che le pizze bianche sono buonissime.

1 Like