Ma la società oggi è più violenta?

Ho parlato di esperienza personale di mia madre, non di quello che ho letto sui giornali. Anche perché non mi risulta che la nota sul quaderno e la protesta dei genitori in aula faccia notizia e venga pubblicata sui quotidiani. Dove l’hai vista tutta questa esposizione mediatica al problema che, ribadisco, ho portato come esempio? Sono cosciente che non faccia statistica, ma è ripotato ovviamente come spunto di discussione. Brom ha portato le parole di suo padre come esempio. Se vale per me, vale pure per lui.

A me sta benissimo che vengano dubbi a chi legge per quel che ho scritto (sennò non lo avrei scritto, non sto a fare la lezione a qualcuno e non troverei il forum interessante diversamente), sta bene anche che tu li associ al “non si parla più a tavola”, ma a te deve stare bene che a me sembra qualunquismo al livello di quello che mi ha detto poco tempo fa una giovane collega: “tengo solo le vibrazioni al cellulare perché la suoneria è da boomer”. Poi però tutti le contestano che non risponde mai perché non si accorge :asd:

Ad ogni modo, non credo che serva il dato ISTAT per aprire un discussione. Mi sembra un po’ una scusa, un mezzo di deligittimazione del pensiero. Tant’è che non c’è stato un solo intervento che abbia tentato di svilupparlo e non è andato oltre il boomer o qualche altro esempio di bullismo, schiaffi a scuola, per i quali evidentemente avete le statistiche. :asd:

Appunto che poi l’equazione voti fdi = fascio si, ok, ma insomma è un po’ riduttivo

Hanno il 30% dei voti e tanti di questi (balneari, tassisti, delusi da Salvini) non votano certo perché sono nostalgici del duce. Poi certo ci sono anche quelli coi busti in salotto eh

Grazie, lo so che ogni insegnante fa a sé. Infatti ti contesto proprio all’idea che vedeva gli insegnanti come sprovveduti che non sanno gestire la classe. No, lo sanno eccome e le proteste dei genitori non sono legate a questo.
A te, chi te l’ha data l’esperienza per dire ad un insegnante come dovrebbe gestire la classe? Un insegnante ti viene a dire come dovresti fare il tuo lavoro? Lo manderesti diretto a fanculo mi sa.

Dire che a scuola ci sono insegnanti che non sanno fare il loro lavoro è quanto di più generalista possibile ed è il mantra dei genitori odierni che fanno i gruppi su whatsapp e criticano come è stata svolta la lezione ogni giorno o si permettono di valutare il programma didattico.

Comunque, molto interessante aver spostato la discussione in questo modo.
Era ovvio, ma forse non così tanto, che avrei voluto parlare della violenza verbale, che poi si trasforma anche in violenza fisica. Invece un problema complesso è stato ridotto a schiaffi all’oratorio ed a scuola ed insegnanti svogliati.

Quello dei genitori elicottero che trattano i figli come divinità è un problema che esula dall’orientamento politico dei genitori, mi sembra una roba più pervasiva aoe

Il fascismo esisteva prima del duce. Non serve il busto per essere fascisti, non serve essere notalgici del ventennio, non serve il manganello o l’olio di ricino (che non vedrai più), bastano le idee.
Umberto Eco ne trova tracce ben prima di Mussolini.

E’ generalizzare dire che chi ha votato FdI è fascista e probabilmente non sa nemmeno di esserlo? Per me no.

D’accordo, perché appunto generalizzare in questo caso è sbagliato, ma ti posso dire che l’istituzione scuola è, almeno per ora, più rispettata a sinistra.
Ovvio che parlo di mia percezione, ma occorre scriverlo?

Più che generalizzare è proprio un livello molto basso per affrontare la discussione e non aiuta a inquadrare il problema (ammettendo che l’espressione di un certo tipo di voto sia un problema)

E’ una percezione sbagliata, la crisi della scuola viene dalla mancanza di rispetto per le istituzioni, e oltre a essere apolitica è comunque in ogni caso ben lontana dalla ‘destra’ che tu evochi come responsabile in parte.

Perché quel tipo di voto non è un problema? :asd:
Stanno parlando di presidenzialismo eh. Viva l’ungheria tra qualche anno!

Non è affatto apolitica. C’è una netta differenza nella gestione delle scuola tra destra e sinistra. Non ha impatto solo a scuola, ma anche all’università.
Attualmente stiamo parlando di un governo che fa revisionismo storico e intima gli insegnanti a non esporsi politicamente eh.

lol

Io vorrei dire che Kurtz ha torto ma poi penso che l’ultima picconata alla scuola l’han data prima Renzi con la riforma e poi il governo del fare con i tagli quindi effettivamente dire che la scuola la.distruggono solo i fasci probabilmente è eccessivo.

Siamo d’accordo, dico solo che è controverso e pericoloso dire che la gente sbaglia a votare.

Ma a parte quello se ammettiamo che la gente sbaglia e invece di interrogarci sul motivo del perché votano in un certo modo e ci limitiamo a dire “a beh so tutti fasci” bon, allora che stiamo a parlare
Abbiamo il 30% di fascisti, corriamo a nascondere i fucili che a breve serviranno :dunno:

Ma le statistiche che ci sono dicono chiaramente che i reati violenti sono in calo, quindi se permetti, tocca a te dimostrare che il problema non è tracciato dai dati di cui disponiamo.
Fonte: mi sono scaricato i dati dell’istat degli ultimi 15 anni filtrando solo reati sulla persona e togliendo quelli legati al crimine organizzato: 1.350.000 nel 2007 e 1.150.000 nel 2021.

E se non basta, si può guardare l’evoluzione di una parte della normativa che ha introdotto reati nuovi o modificato reati già esistenti. L’esempio classico è quello dello stupro, che era considerato come reato contro la moralità pubblica e il buon costume e non contro la persona, ma ce ne sono molti altri come l’introduzione di reati specifici come lo stalking introdotto solo recentemente e così via.
Ci sono più leggi, nuove e/o specifiche, ma i reati sono in calo.

Quindi se ritieni che la situazione non sia fotografata correttamente, se permetti, tocca a te dimostrarlo.

1 Like

Eh vabbè questo non vuol dire che non sia vero.
Se un insegnante mi dice che va tutto bene e poi a scuola scopro che ogni giorno c’è una rissa penso che sei incapace di gestire la cosa.

Così come se durante una lezione dici cose come “l’hanno sparato” penso che sei ignorante…che ci vuoi fare, hai in mano l’educazione delle mie figlie la cosa la noto e mi preoccupa.

A me gli unici incapaci sembrano i genitori che tirano su dei disagiati di merda che al massimo finiranno a fare gli spaccini in qualche controviale

1 Like

A parte che non ho detto che la gente sbaglia a votare e poi comunque, se voto un partito, ovvio che secondo me sia sbagliato votarne un altro. Non sto mica attaccando la democrazia perché voglio impedirti di votare quel che vuoi, se questo intendevi. Piuttosto, trovo sbagliato e pericoloso, perché distante dalla realtà, pensare che il fascismo sia solo quello del ventennio.

In realtà no, hai ridotto tu tutto a questo perché le statistiche per te contano poco.

La realtà è che la società, intesa come insieme di persone che si regolano secondo leggi, è molto meno tollerante alla violenza rispetto a un tempo, lo dicono le leggi e qualsiasi statistica.

Poi nessuno ti vieta di avere una sensazione diversa, chi te lo vieta.

2 Likes

Una novità, prima non esistevano…:asd:

Sono le frasi che probabilmente diceva mio nonno e suo nonno prima di lui eh…

Il punto ender è che io non ho mai parlato di reati e l’ho ripetuto mille volte. Ho parlato di violenza verbale, violenza nelle relazioni, negli scambi interpersonali.
L’altro punto è che mi chiedi le statistiche dei genitori che protestano a scuola. Ti chiedo le statistiche degli schiaffi dati dalle maestre e mi riporti i numeri dei crimini.

Ad ogni modo, se guardi il pdf postato da @Antottt , ti accorgerai che i femminicidi sono in calo, non drastico, ma il trend è palese, ma altri dati riguardo alla criminalità, sono stazionari.

Peccatto, però, che ancora una volta debba ribadire che non sto parlando di criminalità.