Ma questo in ogni caso deve ottemperare (Almeno in parte) ad accordi presi. Un governo diverso può agire per cambiare rotta rispetto all’indirizzo sbagliato preso dal precedente.
Cioè attenzione non inserire determinati argomenti nel dibattito è un conto, non affrontarli nella pratica è un altro.
Condivido comquneu la tua posizione, se se ne fosse stato zitto rispetto all’argomento Woke (anche se ha messo tutte le premesse a parata di culo) era meglio e quell’affondo politico alla Shlein è secondo me inutile, in quanto già sconfitta in partenza politicamente.
Anzi forse è stato controproducente rispetto ad ampliamento della coalizione a SX, anche se i punti a disposizione sono veramente pochi.
Era una strizzata d’occhio ai moderni democristiani con annesso vantaggio alla primarie… c’è poco da dire… ripeto bisogna capire chi sono i non votanti. Se di sinistra disillusi quell’affermazione è stata come mettersi un cetriolo nel culo, anche due. Se quel bacino di elettori è ex DC è una mossa da baciapile navigato.
Ma perché è così che funziona. Se il tuo messaggio pubblico è “facciamo la scelta pragmatica e moderiamoci” il risultato è che rafforzerai i politici della corrente moderata e scontenterai quelli della corrente progressista, e uguale con gli elettori. Pure se tu in realtà lo stai facendo per finta.
Infatti guarda Mamdani, lui a livello di messaggio ha fatto compromesso solo sul defund the police perché quello sì era un messaggio rischioso, ma per il resto ha tenuto la barra dritta sul suo messaggio progressista ed è quello che gli ha permesso di passare dall’essere un signor nessuno a diventare sindaco.
Questa cosa dell’essere pragmatici e spostarsi “un pochino” al centro per intercettare il voto moderato - che poi non ho capito, io che voglio votare una cosa che non sia UDC che voto ho? Talebano? - è un po’ come la differenza che passa tra l’acqua naturale e frizzante.
oh ecco questo sarebbe l’obiettivo auspicato, spostarsi per finta vero il centro.
Capisco la tua analisi, ma non la condivido perchè al contrario di altre tradizioni politiche l’italiano vota molto per affezione alla bandiera.
Cioè se li abitui a votare un partito di centro sinistra, dandogli mediaticamente in pasto successi condivisibili bi-partisan mentre lavori anche su battaglie per i più deboli, secondo me puoi trovare un elettorato che ti supporta stabilmente con affetto. A metà della seconda legislatura hai un neo PSI dal largo consenso e che farebbe bene al paese.
Sempre che vi sia possibilità ed interesse di farlo.
A me viene da ridere perché questa è una cosa che la sinistra in Italia prova a fare da 30 anni, da come la mette Tora sembra che ha avuto l’idea del secolo e nessuno ci aveva mai pensato
ma se vai a fare una valutazione minima di teoria dei giochi, se il governo viene sistematicamente occupato da soggetti che tengono la barca pari, allora la giocata intelligente da non governo è mettersi dal lato cui si vuole che la barca penda e portarci più gente possibile.
non son d’accordo con la premessa - per me nessun governo va su con l’intento di tenere la barca pari - ma, se fosse realmente questa, mi ripeto ma va stabilito correttamente l’obiettivo pragmatico da raggiungere.
mado ancora sta discussione di merda, l’avevamo già fatta due settimane fa ma vedo che l’astronave madre ha flasharo tora e gli tocca introiettare le critiche dei fascisti americani
E’ che “dio CENDORED” ogni volta che c’è stata l’occasione si è rivelata farlocca per i rappresentati doppiogiochisti o demmerda.
Cioè è andato su il centro sinistra e poi non ha attutato politiche di centro sinistra, ma iperliberiste… Oppure è andato su e per inconsistenza del leader di turno e finito dopo 40 giorni.
Mai uno che poi ha avuto il carisma ed una politica alla Sanchez per dire…
Renzi, Letta, Gentiloni PER DIO… Poi i M5S che ALMENO ci hanno provato nel periodo peggiore della storia moderna…
Anche se non sono tifoso e mi fa schifo il calcio mi rammenta quelle partite di PES dove tiri in porta e non riesci mai a fare gol… C’è sempre qualcosa che non va…
E ci tenevi proprio a postarci dentro nonostante lo split
Tanto tempo una settimana e riparte un altro 3d di qualcuno che è proccupato che se l’opposizione persegue i diritti civili della minoranza discriminata Y allora poi perde i voti e passano al governo quelli che la minoranza discriminata Y la vogliono semplicemente passare per le armi.
In pratica: la soluzione per preservare le minoranze è di ignorarle totalmente e sbatterle fuori da ogni discussione politica.