Capelloni figli dei fiori e pirati contro l’impero! E’ Wokissimo il Wookiee ![]()
Poi ti trovi comunque un governo che dice che le istanze civili sono secondarie, come è appena stato fatto da illustri figuri.
La cosa veramente pragmatica, Tora, secondo me, è spingere quell’epsilon che si ha a disposizione, per cercare di spostare la finestra di Overton.
Poi se sei pragmatico dici “ma io la posso spostare solo di un epsilon”. Che fare?
Considerato quanto ti piace Conte, che coi fascisti ci ha governato, mi sa che la tua accusa è più una confessione
Tu pensi veramente che in Italia facendo una propaganda a favore dei diritti degli ultimi, delle minoranze, senza il favore della chiesa cattolica, porti voti, in una società profondamente arrabbiata da 30 anni di malagestione che comunque hanno continuato a votare per le promesse in campagna elettorale?
Io lo spero, ma non vedo un riscontro oggettivo all’affermazione. Non vedo un tale bacino di elettorato deluso a sinistra da vincere.
Xanth vabbè non ti piace l’idea di machiavellica di governo alla DC o PSI. L’abbiamo capito, bona, non c’è bisogno però che mi attacchi ogni volta dandomi del fascista. Ho un approcio meno idealista alla politica, invidio la tua purezza e sicurezza di intenti, non è una valida scusa pero’ invece che portare argomentazioni arrivare sempre con la frecciatina o la battutina, ti fa sembrare fesso non intellettualmente e culturalmente superiore.
Già, bisogna essere pragmatici
Perfino negli Usa quando si spostano a sx stanno vincendo ma noi no. Non possiamo altrimenti qualcuno (chi?) piange
Ma mi sono anche rotto il cazzo di scrivere sempre le stesse cose.
Se ti convinci di questo hai già perso.
Questo non è essere pragmatici, tra l’altro.
Vabbè ma è ovvio che Tora vuole spostare tutto più a destra, non è di sinistra ![]()
Puoi dirlo, non ti arrestano, provaci.
secondo me non è come dici
Deve fare pace con il cervello allora ![]()
Pensa te che io alle prossime politiche ho in programma di votare AVS, perché portano avanti le istanze che mi interessano. Se magari il PD si mettesse a fare una cosa simile…
E comunque io quelli che “hanno continuato a votare per le promesse elettorali” sinceramente non li vedo. Dati alla mano, alle ultime politiche c’è stata un’affluenza del 65%, mentre il massimo di quelle recenti sono state quelle del 2006 con l’85%. È un bacino del 20% degli elettori che sono rimasti scontenti dalla gestione precedente e quindi mano a mano hanno smesso d votare. Se magari qualcuno riesce a riportarli…
Questo non lo devi fare. Ma le devi portare avanti senza evidenziarli rispetto ad un elettorato trasversale.
Come le grandi lotte sindacali se le mettevi in programma eri un comunista, ma se le portavi avanti su pressioni (leggasi accordi) dell’opposizione eri illuminato.
Per quanto riguarda la mia affermazione che mi farebbe perdere in partenza la mia lettura dei sondaggi mi suggerisce che c’è un bacino elettorale di centro e spostarsi agli estremi non paga anzi ti fa perdere. Se avete un’altra chiave di lettura vi chiedo numi, la risposta chiave è “CHI SONO QUEL CAZZO DI 23% DI PERSONE CHE NON VOTANO? COME CI ARRIVO?”
La chiave di lettura è che devi scegliere come essere pragmatico.
Valori avanti a tutto o posto a tavola avanti a tutto.
Questo pushback che vedi sulla posizione del posto a tavola è perché lo storico recente di tentativi di garantirsi il posto a tavola dimostra che ogni successo non si è tradotto nel rispettare valori, anzi, è successo il contrario.
Per cui il pragmatismo in questo senso lo devi rivedere secondo me: cosa posso fare, senza toccare i valori, che mi garantisca un minimo di potere politico in più rispetto a prima? Però consapevole che sacrificare i valori non sia una mossa accettabile.
Il pragmatismo proposto è quello della rupe tarpeia in pratica.
Che c’entra la purezza scusa, tu sei sia una cheerleader del 5 Svastiche che l’autore del topic melma sul woke, che è un argomento dei nazisti dell’internet e che esiste solo fra i nazisti dell’internet, io non sto facendo niente per dirti che ti stai fingendo di sinistra a caso per avvelenare i pozzi, stai facendo tutto tu.
Con sto curriculum stocazzo che ti prendo sul serio e ti faccio i wot per smontarti, incassa le trollate e non fare lo snowflake
Ma anche nella mia idea non devi toccare i valori solo non metterli al centro della propaganda per raggiungere quel bacino di utenza che, secondo me, è centrista. Se avete intuizioni o indicatori che indicano il contrario sarebbe interessate leggerli a quel punto diventa interessante una linea di confine marcata in cui si rivendica con orgoglio battaglie per le minoranze o i senza voce.
E allora se la conversazione può arrivare al massimo a quello…

La mia tesi su questo punto l’ho già espressa quando è stato reso noto un virgolettato improprio di AOC sul woke 1.0.
La mossa giusta era non dire niente.
Dire qualsiasi cosa significa spostare la finestra di discussione in sfavore di certi diritti civili, e trovo implausibile che non sia un calcolo più o meno fatto.
Il segnale è votatemi perché sono anche io contro capelli blu, persone coi tatuaggi e persone che non aderiscono a modelli tradizionali di genere e stabilire che questi siano punti da trasmettere significa non inserirli nei valori inamovibili.
Ripeto. Bastava non dire niente e non dare trazione al virgolettato. Anche perché in Italia di woke non abbiamo visto passare praticamente mai niente. Pure il pride è una cosa che in certe città è bene che non si organizzi che non si sa mai cosa pensi la popolazione locale.
A parte il tizio che ha commentato la statuetta di Conte ![]()
Mi fai un esempio nella storia recente in cui questa strategia ha funzionato a medio termine?
Su questo concordo 100%
“un bel silenzio non fu mai scritto”
L’articolo serviva come affondo politico alla Shlein per mettersi in posizione di dominanza perchè ora come si muove Elly pesta il merdone e infatti quel paraculo di Renzi si è messo subito sulla barca della posizione di Conte.
Non c’è stato un parito nella storia recente che concretamente abbia portato avanti leggi progressiste, l’unico con un programma progressista (mitigato dall’allenza con la Lega) in parte realizzato (male) è stato il M5S, il resto non solo ha predicato male per il consenso, ma razzolato pure peggio (leggasi Renzi).
Sì ma capisci che voler dire qualcosa sull’argomento getta un’ombra di inaffidabilità su certi soggetti che li rendono di fatto inqualificabili per le proprie intenzioni di voto?
Pragmatismo, se ti interessano certi valori, è aver già metabolizzato che nell’Italia del 2026 certe istanze non te le presenterà mai e poi mai il governo, e non te le presenterà mai un partito grosso di opposizione. Lo spazio di gioco che hai a disposizione per esercitare il tuo pragmatismo passa da piccoli partiti di opposizione e politica extraparlamentare.
Poi, miei due cent, anche ipotizzando che finisca che il cdx non riesca a trovare una forma collettiva di proposta politica e non riesca ad avere maggioranza per comporre il governo alle prossime elezioni: dato il panorama geopolitico in cui l’Italia si trova, individuando a snesazione quali siano i problemi di cui dovrà rispondere rapidamente, anche fosse un PD+5S a governare, c’è una prospettiva di dazio da pagare verso i settori della difesa, dell’energia e del tech.
Un governo che parte dicendo “ho sacrificato tutto per poter stare a tavola” si piegherà a qualsiasi forma di richiesta, lecita e non, presentino questi tre macrosettori.
Ed allora ancora una volta il pragmatismo ha portato a favorire roba che non mi piace.