[LSC] Late Stage Capitalism: thread lollino, depressino e rageino (Part 3)

Allora ti riporto per abuso di emoticon

1 Like

a parte che sottoscrivo, ma che c’entra? :asd:

Io sono datore di lavoro di me stesso/università della vita :asd:

è una semplice domanda cowboy, perchè agitarsi?

Ti rispondo seriamente perchè mi va. Per salire di livello nel mio caso serve avere agganci politici o far parte di qualche famiglia storica italiana con soldi/contatti giusti o nel migliore dei casi lustrare le scarpe per anni, anche fuori dal lavoro, a qualcuno che sia già c-level. Come lo risolveresti tu il problema?

3 Likes

*
Anche in Germania è così :asd:
Guadagnano più di tutti, lavorano meno e con meno responsabilità :galak:

Però parlano una lingua imparlabile

Nella più canonicamente classica maniera del costume italiano, ma certamente non esclusiva locale, con il matrimonio.

Nel caso di mio padre, è stato per praticamente tutta la carriera in aziende a conduzione familiare, dove il capo era o chi l’azienda l’aveva fondata o chi era venuto dopo di lui. Che in molti casi non ci capiva una benemerita né di come si gestisce un’azienda né del campo in cui l’azienda lavora, ma oh, vuoi che il figlio di papà non erediti?

Nella stragrande maggioranza dei casi in Italia il merito viene dopo la famiglia e gli amici.

Il merito in questo scenario è quello di essere affidabile perché famiglia :asd:
Mica vorrai approfittare della tua famiglia, come potrebbe fare un qualsiasi esterno ad essa.

In Italia :asd:
Ricordiamo che in USA il miglior predittore del tuo reddito è quello dei tuoi genitori.
Quindi o accettiamo che questo sistema è una buffonata fatta per abbindolare i fessi che credono che il merito li porti a maggiori riconoscimenti, o ci impelaghiamo in qualche pittoresco discorso sull’ ereditarietà del merito.
Can’t wait.

8 Likes

Io e te abbiamo anche il problema di vivere in Veneto dove la gente preferisce essere “paron” e mangiar merda piuttosto che dividersi una torta in tanti.

In ogni caso il passaggio generazionale nelle piccole imprese è solitamente disastroso, dato che nella stragrande maggioranza dei casi gli eredi sono sempre dei minus habens cresciuti nella bambagia.

Fortunatamente, nelle regioni ricche del nord, la mobilità sociale c’è ancora su… come in tutte le cose serve un mix di culo e buona volontà ma non siamo di sicuro gli stati uniti o la tanzania.

Non ancora almeno :asd:

Quando sento parlare di merito, ultimamente, mi viene in mente quella della fondazione Carli: la summa della feccia

Always has been.
Il concetto di “merito” è soggettivo, e non conta quale sia il merito secondo l’interezza di una popolazione, conta quello di chi abbia una forma di potere.

Ancora una volta mi trovo a dire che la narrazione che viviamo è quella per cui il concetto di merito è associato alla capacità di produrre un astratto valore per chiunque, anche se ne fatti non è vero.

2 Likes

Più semplicemente, senza tanti giri, sta storia del merito é na cazzata :asd:

No, è peggio, perché tecnicamente non è una cazzata, nel senso che non è apertamente menzogna o illogicità.

Retoricamente parlando, funziona perché si aggancia all’idea di volere il meglio.
Poi fa il resto il non saper riconoscere che cosa comporti un rapporto di potere impari.

Lassa sta che la mia ragazza è in questa identica situazione: il padre sta passando tutto al figlio, che non solo non è in grado di gestire un azienda, ma nemmeno di comportarsi come un adulto.

Esempio, si incazza tantissimo se non si sente rispettato, e quando viene fuori che stava solo dicendo minchiate e qualcuno con mille volte la sua esperienza lo ha semplicemente corretto, si INVENTA di sana pianta cose assurde come X ha provato a picchiarmi, Y ha provato a investirmi col muletto etc etc

Nascere da una figa ricca è chiaramente un merito :asd:

Rokko sposa le figlie dei landlord e un domani diventa industriale tramite la moglie, gg no re maestro :lode:

Con l figlia di Drago, uno dei due soci del de agostini ci avevo anche provato, ma all’epoca i nerd non andavano di moda :asdpunk:

Però stava con uno che, invece di sposarla il prima possibile, l’ aveva riempita di corna. Ah chi ha il pane non ha i denti…

Rokko e nerd is the new figo e palestrato, si ma le hai detto che sei utente ngi?
È noto a livello pubblico che l’agorino medio è un insaziabile stallone superdotato, dovevi giocarti sta carta :sisi:

ottimo modo di farsi rispettare :asd: