[LSC] Late Stage Capitalism: thread lollino, depressino e rageino (Part 3)

Dimentichi linkin park e tokyo hotel :teach:

sempre così, sempre così…

bisogna sbattersene la ciolla se salta fuori qualcuno che fa queste accuse…fate il processo, ne parliamo quando è tutto finito…

per adesso infatti non ci sta alcuna accusa concreta, alcune delle accusatrici si sono rivelate essere vere e proprie mitomani

Scusate se torno IT, prometto di cercare di farlo meno possibile :sisi:

2 Likes

questo a mio avviso non è un buon modo per attaccare il capitalismo…

Dice che i cassieri non spariranno ma si trasformeranno, gradualmente però i posti di lavoro si ridurranno.
L’automazione senza ubi vuol dire orde di nuovi disoccupati

Che imparino a programmare :sisi:

Al supermercato quando ci sono le casse automatiche, vado sempre in quelle con cassiere: perché così si lavora in parallelo, mentre uno carica la roba sul nastro/inizia a metterla nei sacchetti, l’altro passa i barcode. Nelle casse automatiche devi fare tutto da solo e ci metti più tempo. In pratica ti fanno spendere più tempo a te e loro risparmiano lo stipendio dei cassieri.

Discorso diverso ai caselli autostradali: lì ci metti un attimo a pagare con la carta, quindi in quel caso lato “cliente” non ci sono svantaggi oggettivi. Certo lato autostrada risparmiano sempre degli stipendi, ma almeno non lo fanno creando un danno ai clienti :asd:

1 Like

Io dipende quanta roba ho, se è la spesa grossa anch’io mi butto sulla cassa normale altrimenti vado di automatica (se c’è)

Il punto e’ anche che questi sono lavori che fanno cagare, il vantaggio dell’automazione e’ proprio che lavora la macchina per te, e invece di godersi questo enorme progresso come societa’ no, dobbiamo mandare la gente sulla strada cosi’ il numerono finto di 5 persone al mondo si alza.

4 Likes

Hanno abolito il telepass?
Ricordo fosse tipo 1€ al mese e semplicemente passi senza fermarti. Non so perche’ non lo facciano tutti :dunno:

3 Likes

Mi ricordavo fosse 4€/mese. Ho controllato ed è circa 3€/mese. Non è tanto per carità, ma dipende quante volte l’anno paghi il casello.

Io personalmente pochissimo, la maggior parte delle volte sto a Milano e quando uso la tangenziale di solito evito i pedaggi.

Però sì se uno passa spesso dai caselli è un’ottima soluzione, non costa tanto.

Allora e’ aumentato, forse c’era una promozione quando lo fecero sia i miei che io perche’ con direct debit sul conto sono sicuro fosse 1€/mo. Vabbe’

Vabbè è semplicissima matematica, se negli ultimi sei mesi hai speso più di 4 euro al mese al casello fai sta benedetta cosa, se no non farla.

Perché lo hai preso in promozione con la banca appunto.

1 Like

Il telepass sono 2 euro, io ho fatto unipolmove e sono 1.5 al mese

Il problema è che ad un certo livello di automazione non è la macchina che lavora per te o ti facilita il lavoro ma è la macchina che lavora al posto tuo e te sei disoccupato mentre chi possiede il capitale massimizza i profitti. :asd:

Beh si e’ esattamente quello il problema. Per quel motivo dovrebbe esistere un reddito universale.

5 Likes

Vallo a spiegare a quelli che ritengono socialmente inaccettabile guadagnare tre spiccioli senza far nulla. :asd: