[LSC] Late Stage Capitalism: thread lollino, depressino e rageino (Part 3)

Eh no, lo so, a me interessa per quello e quando ne parlo, penso a questi risvolti delle LLM\Screening\immaginigenerative***.
Non alla roba per cui sta consumando effettivamente ora l’infinito di risorse, però per come funziona il capitalismo (male) questa esplosione do interesse\hype\gomoneygo era necessaria per dirottare ingentissime risorse e interessi, che altrimenti non sarebbero arrivate con lo stesso impatto.
Nammerda eh, però io spero in quella parte d’utilità salti fuori.


Per dire anche qui ha (credo) la sua utilità.

No, ma che i LLM possono essere davvero utili non stento a crederlo.

Ma il 99% del consumo energetico dei LLM, nel mondo reale e non quello ipotetico, non viene da usi davvero utili :asd:

1 Like

Ma no, per carità, io stesso l’altro giorno l’ho usato per chiedere una roba inutile e ho generato chissà quante immagini deficienti solo per il forum.
Credo anche io che la totalità del consumo sia per 'ste minchiate al momento, ma c’è da dire che è grazie all’illusione di far soldi con queste minchiate che hanno gettato soldi a pioggia sui modelli, per migliorare le LLM e tutto.
Da qui credo possa nascere qualcosa di utile e che questa fase sia stata una fase, con l’entusiasmo e tutto, ma che andrà scemando tra i consumatori se non per le minchiate (i filtri, le immaginine simpy da usare e queste cagate; che comunque consumeranno troppo).

Però quasi tutto ciò che esiste di utile viene boostato perchè in maggioranza ha applicazioni inutili oppure militari e quindi comunque inutili :asd:
Non credo però questo possa essere un metro di giudizio su qualcosa. Può essere al massimo un punto di partenza per ragionare su come ridurne gli impatti

1 Like

vi ha e1kato il benealtrismo, gg no re

2 Likes

No boh se dici a me io non sono certo entrato a sgomitare e1ke (con cui tra l’altro ci siamo attaccati giusto ieri :asd: ).
La mia opinione è che l’ia consuma sicuramente troppa energia ma non sarà l’ia a far bruciare il mondo. Dal punto di vista ambientale bisogna ripensare a tutto il mondo digitale.
Diciamo che per me in una scala di priorità dei problemi dell’ia, metto in cima alla lista i problemi etici e la sostituzione di lavoratori.

1 Like

Ho letto il drama sperando di leggere che l’1% delle istanze giustificative utili delle LLM sono il militare ma sono rimasto deluso

1 Like

tanta gente su questo forum sembra avere la sfera di cristallo.

Non ricordo chi era l’utente che diceva che ad agosto la benzina sarebbe stata sopra i 2 euro al litro, ma fin ora, col cavolo.
Poi magari scoppia altra guerra in medio oriente ed accade, ma sono appunto eventi non prevedibili.

Non avere un prodotto commercialmente valido vuol dire di fatto la scomparsa dell’AI generativa.
Buon per voi che avete certezze di questo tipo.
Io invece, non lo so cosa accadrà…

1 Like

cercavo stats sui datacenter rispetto ai consumi di alcuni paesi e invece ho trovato questo :sisi: è fantastica :sisi:

che imho non è nemmeno completo il grafico perché alcuni paesi anche se ha un costo probabilmente nemmeno la paghi, qui come siamo messi? dice 20$ca sul sito

The production cost per insulin vial is between $2 and $4.

trovato, enjoy

Certo che per mandare delle mail sti principi nigeriani ne consumano di elettricità :sisi:

Che poi non significa molto, google e MS forniscono entrambe servizi cloud; praticamente in quei 24 stanno centinaia di migliaia di servizi non loro che non è detto consumerebbero di meno non in quei datacenter.

Si ma poi Microsoft offre decine di servizi diversi, alcuni assolutamente fondamentali al giorno d’oggi per la societa’, stessa cosa per google.

Voglio dire, se domani schiacciamo il tastone che spegne l’AI non cambia quasi un cazzo, se schiacciamo quello che spegne Office365 tempo tre giorni e siamo con le bande armate che rapinano le carovane :asd:

4 Likes

Crowdstrike: sono io, la rimuovi?

1 Like

Il problema principale degli LLM e’, come al solito, muh capitalism. Una volta che il training e’ fatto, tanti modelli ti girano pure sul telefono, mica ti serve bruciare copertoni per farti dire cose sbagliate in modo affabile. Il motivo per cui si spendono i fantastiliardi e si brucia l’equivalente di mezza foresta amazzonica di continuo e’ perche’ avere un modello che funziona non basta, bisogna continuamente cagare fuori il nuovo modello ChatGPT 4cbz.2sangimetodrai che migliora di uno zero virgola su quello precedente, perche’ se no i VC piangono e la freccia non va piu’ su.

2 Likes

Una cosa che c’è da notare però è che ci sono DUE LLM distinte.

Una è “logic learning machine” che è in pratica il machine learning, che è quello che viene utilizzato ad esempio nelle diagnosi mediche: dici al computer “questo nodulo qui si sviluppa in tumore, ecco 10000 mammografie fatte, trovami tra queste quelle che sono a rischio di tumore”, e il computer si arrangia.

L’altra è “large language model” ed è quella che viene considerata adesso l’“intelligenza” artificiale generativa: studia come le parole vengono messe in fila l’una dietro l’altra, ed imita al meglio che può.

Anche se spesso la risposta è “this is the same picture” la stessa foto non lo sono proprio.

2 Likes

Eh beh, in autostrada è a 1.90, cambia tutto allora

cambia tutto perché l’aumento del prezzo dato come sicuro al 100% fin ora non c’è stato.

Se non fosse chiaro, stiamo semplicemente parlando del fatto che fare previsioni certe, in dati ambiti, non è possibile.
A volte ci si azzecca, a volte no, ma non si ha la sfera di cristallo.

ciao voglio affittare la casa al mare: la casa ha 1 camera matrimoniale e uno studio con un divano letto matrmoniale. posso affittarla con affitto breve a 4 persone ?