[LSC] Late Stage Capitalism: thread lollino, depressino e rageino (Part 3)

Devi

4 Likes

:sbav:

Pubblica amministrazione in ginocchio :sbav:
La notte delle lunghe wordart :sbav:

1 Like

Bello il tentativo di spostare sulla benzina il discorsi sui bullshit (large language model) generator che incanalano consumi energetici e capitali su troiate che neppure incrementate 1 milione di volte non diventeranno mai utili per chiari limiti teorici.

Anche se plaudo al discorso di aumentare le tasse a me dispiace ma non credo sia sufficiente, bisogna proprio mettere dei limitatori: c’è bisogno di una nuova scuola in zona? Il possibile consumo (sia elettricità che acqua) del datacenter deve essere smorzato, con meccanismi che provocano lo spegnimento di llm e crypto. Non puoi implementarlo? Chiusura del data center.
C’è siccità? Stessa cosa. Minore produzione di rinnovabili per via di tempo di merda? Idem.

bollo funny man

ma sei serio?
si parlava della possibilità o meno di fare previsioni certe su un dato ambito.
Così ti è più chiaro?

Ma poi, dato che l’ai generativa tra 2-3 anni non ci sarà più, di quali limitatori si avrà bisogno?

perché, o sei d’accordo con me, che l’ai gen forse resiste al tempo e quindi magari si può pensare a strategie di contenimento (e quindi cosa cazzo ti ridi :asd: ), oppure se anche tu dai per scontato che pochi anni e scompare, cosa parli di limitazioni? :asd:

1 Like

La sua esistenza non è funzione della sua utilità tecnologica, è funzione della sua utilità come catalizzatore di grift economici. Può esistere anche per dieci anni, in questi dieci anni tutti gli usi saranno grift e scam, comunque si farà il suo decennio in carrozza perché serve come catalizzatore speculativo per qualcuno.

Questa è una lezione che ti ha insegnato il cryptoverso, non è fantasia.

1 Like

ma dio santo, chi lo ha mai negato?

io ho solo contestato il “tra 2-3 anni scompare” (perché se non commercialmente valida, scomparirà)
anzi, mi sembra che mi stai dando ragione.

Mica sto cercando di dare torto a qualcuno :asd:

Semplicemente ho precisato che le tecnologie “durano” finché servono come cuneo per i grift, quindi la durata nel tempo di genai come tecnologia, se abbiamo imparato la lezione dal web3 e la cryptomerda, sarà perché qualcuno vuole farci i soldi, non perché ha gambe tecnologicamente :asd:

sorry, mi sono agitato per nulla.
sinceramente vedere le tecnologie solo come cuneo per i grift (intendi truffe?) è qualcosa su cui non sono molto d’accordo, a meno che non intendi che “le cose esistono solo se qualcuno ci può guadagnare”, allora generalizzando, sì.
Ma del resto il turbocapitalismo non fa nulla gratis…

A differenza di discorsi sulla benzina che lascio ad altri, l’attuale hype su ai, che non sta aiutando veramente tanto i reali ricercatori, è solo una continuazione degli scam su metaverso, crypto et similia necessari a questi capitali impazziti per creare un fantomatico avanzamento tecnologico che sia rivela essere quello che @Pjem ha postato prima: lasciamo fare ad algoritmi che letteralmente consumano dalle 4 alle 10 volte tanto i corrispettivi non language model risposte che sbagliano interpretare i decimali.
Io stavo parlando di quello.

2 Likes

tranquilli, l’ai sparisce presto, come le crypto, anzi prima!

:asd:

1 Like

2 Likes

Con la timeline delle crypto che devono rimpiazzare le banche come siamo messi? Any day now?

4 Likes

non lo faranno :asd:

riprova :asd:

fixed

Perché ovviamente ci dobbiamo sorbire chi viene ad imbrattare il thread cercando di far credere che la ricerca sulle AI seria non sia voluta dalle persone qui.
Se lo volete esplicito: io spero l’hype se ne vada perché pure a detta dei veri ricercatori, questo hype sta rovinando il loro lavoro non solo l’eco sistema.

Ghe sboro ma non avete già un thread a statuto speciale per bruciare il mondo col circlejerk su queste cagate?
Letteralmente prima smetteranno di esistere i technobro ignoranti e prima si ritornerà a fare tecnologia seria.

4 Likes

Non sono sicuro sia il thread corretto, ma il Dipartimento di Giustizia negli Stati Uniti, dopo la sentenza in cui si riconosceva il formale monopolio di Google nel settore delle ricerche online, ha avviato un’iniziativa preliminare con la finalità di procedere allo smembramento di Alphabet come azienda conglomerata; non trattenete il fiato eh, sarebbe una battaglia lunga comunque, e difficilmente avrà successo, per quanto lo scenario possa essere invitante, ma sicuramente questa potrebbe diventare una minaccia esistenziale per l’azienda.

https://www.reuters.com/technology/breaking-up-google-an-option-being-considered-by-us-bloomberg-news-reports-2024-08-13/

Spiace per la signora che è mancata ma la notizia è troppo lollosa :asd:

È tipo stata postata in tre thread diversi