[LSC] Late Stage Capitalism: thread lollino, depressino e rageino (Part 3)

Vabbè, hanno anche dei difetti immagino.

2 Likes

rumore di lenti a contatto azzurre

3 Likes

La lingua, ovviamente.
E’ uno scempio che fa sembrare il tedesco bello e dolce

1 Like

Mi hai fatto venire in mente quando qualche settimana fa qui da me qualche idiota delle dirigenze se ne è uscito che possiamo prendere ferie non più di uno per volta. Siamo un reparto di 10 persone e tutti hanno dai 34 ai 36gg di ferie a seconda dell’anzianità… E niente abbiamo dovuto far notare che non bastano i gg lavorativi nell’anno perché da soli non riuscivano ad arrivarci :approved:

5 Likes

mi sono triggerato a distanza

i dirigenti che nelleno sanno contare santa barbara dammi la forza

Oh beh, la prossimità geografica di Bruxelles permetterà di comunicare agevolmente in francese, ovviamente scritto, letto e parlato fluentemente dalla pressochè totalità della popolazione, un problema secondario dunque. :sisi:

1 Like

:rotfl:

Ieri ero al bar con la mia ragazza e altri 4 belgi, uno di bruxelles e 3 fiamminghi, abbiamo parlato in spagnolo tutta la sera :rotfl:

2 Likes

Secondo me invece sanno contare, è che si aspettano che qualcuno non faccia le ferie.

1 Like

Si ma se tanto non le fai fare poi le devi pagare, non ha senso comunque, vuol dire non vedere più in là del proprio naso.

In realtà da quel che so le ferie sono retribuite al dipendente solo se ne usufruisci. Non puoi pagare ferie che non vengono utilizzate, quindi in teoria è obbligatorio farle, al contrario dei ROL che è assolutamente regolare pagarli se non utilizzati e non usufruirne se non ce ne è bisogno.

La mia era ovviamente una battuta, ma se davvero pensate che non ci siano aziende o datori che fanno i magheggi su ste cose e nessuno gli fa un cazzo state freschi. :asd:

Vai tranquillo che parlando di SSN c’è gente che è dovuta andare per avvocati per farsi pagare le ferie non godute. Comunque non è il nostro caso, vogliono le consumiamo, sono semplicemente dirigenze di mentecatti che devono costantemente rompere il cazzo per qualcosa per giustificare la propria esistenza, è gente che non fa e serve letteralmente a nulla :dunnasd:

Un infermiere da noi era in comando, poi ha fatto il concorso per cambiare azienda, aveva 8 mesi di ferie arretrate. L’azienda cedente non voleva pagarle, l’azienda accettante non voleva accollarsele, risultato: è stato a casa 8 mesi.

Si anche qui c’è parecchia gente tra caposala e coordinatori che fa questo genere di cose quando va in pensione o cambia azienda. Comunque se uno è stato così privo di vita extra lavorativa da aver accumulato 8 mesi di ferie non godute gg :asd:

Boh, non so manco se sia legale sta roba ma vabbè. :asd:

Deve essere un glitch di default del management, perché anche da noi era capitata una roba simile.
Finestre temporali obbligatorie per poter prendere le ferie per “reparti” senza che i membri dello stesso “reparto” potessero sovrapporsi. Ovviamente i giorni non bastavano, ma tipo di un ordine di grandezza. :asd:

A me han rotto il cazzo perche ho troppe ferie arretrate.
Allora ho preso un sacco di ferie.
E ora quando mi chiedono delle disponibilità per fare cose e rispondo “no quella settimana sono in ferie” fanno i surprised pikachiu

Non credo possano rifiutarsi di pagarle. Se io ho preavviso due mesi, e do le dimissioni, dopo 2 mesi ho finito di lavorare e mi paghi quello che avanza. Al massimo concordiamo che faccio 2 mesi di ferie, ma 6 comunque li paghi.

Detto ciò, gli hanno comunque pagato 8 mesi di ferie alla fine, semplicemente spalmati (e quindi nel mentre ha maturato pure tfr e ulteriori) anziché tutti insieme

Ma infatti in Italia, in teoria, fare le ferie è obbligatorio, non si accumulano negli anni, tantomeno si possono pagare quelle non fuite, a meno che non si interrompa il rapporto di lavoro.

Ora non so’ se per il settore ospedaliero sia diverso.

1 Like

Ma infatti quando sento cose tipo “ho accumulato 16 anni di ferie” o “non faccio le ferie tanto me le pagano” resto sempre un po’ tipo