[LSC] Late Stage Capitalism: thread lollino, depressino e rageino (Part 3)

Ogni anno passano a chiederci se vogliamo le ferie non fatte, pagate o continuare ad accumulare, e siamo una spa :dunno:

Qualsiasi articolo che trovo dice che è illegale.
Le 4 settimane minime di ferie annuali non possono essere monetizzate salvo casi particolari come la cessazione del rapporto di lavoro o per via del numero di giorni di ferie che per qualche motivo eccede il minimo di legge.

C’è solo un possibile accumulo per via del discorso che due settimane te le dovrebbero dare per forza nell’anno che le maturi mentre due settimane puoi goderne anche non ricordo quanti mesi dopo (parecchi) l’anno che le hai maturate, e penso sia un discorso valido per qualsiasi contratto di lavoro full time.

A me pare strano che qualcuno passi dalla gente a chiedere se vuole farle, se vuole soldi etc. O meglio non mi pare strano ma francamente non penso sia una roba legale. Serve un eike.

il mio vicino voleva fare così anni fa niente ferie, giornid i lavoro al posto dei coleghi x le festività perchè voleva i soldi
si è beccato un orologio pulcioso di regalo e in culo

1 Like

Se non sbaglio l’unico accumulo di ferie che puoi fare é se gli straordinari anziché pagati ti vengono messi in banca ore e quindi dovresti poi farteli di ferie. Ma se non te li fai poi allora magari arrivi ad accumulare ferie che entro tot anni ti devono pagare.

All’ infuori di questo caso particolare comunque sarebbe illegale se una persona non fa le ferie che gli spettano e gli vengono poi pagate

Io invece sono una bella persona e il mio team sa che non deve neanche chiedermele le ferie, si organizzano come vogliono e io approvo senza guardare neanche, basta che non se ne vadano in un momento critico senza un backup, ma non è mai capitato :sisi:

2 Likes

Io in estate quando organizzo i turni ferie per non lasciare nessuno senza backup preferirei un cacciavite infilato nel cazzo.

Per incastrare tutti devo fare calcoli e delle combinazioni per settimana. E puntualmente finisce che devo rivedere le mie per accontentare tutti :asdsad:

Bho io ho un team piccolo e non è che salviamo vite, quindi in genere non ci siano vere emergenze/criticità che impediscano di prendere ferie un po’ quando vogliamo

Nella PA fanno quello che vogliono giustificandolo con esigenze di servizio, in linea di massima.

Ma tanto, anche al di là di battute, il salvare vite non è mai la discriminante. La mia compagna sta in neurologia che è un reparto acuti in cui devono coprire centro ictus e notti e vanno tranquillamente in ferie 3-4 alla volta, io sto in un servizio ambulatoriale e rompono i coglioni. Dipende puramente dall’idiota che trovi a capo del servizio.

1 Like

Siamo una spa che è entrata a far parte di un gruppo da 14k persone, stai pur tranquillo che non è illegale

Ed è sicuramente meglio così, almeno uno ha 3 scelte… Te le fai, te le pagano o te le tieni perché boh :asd:

ma che poi anche chi salva vite, non è che non può fare ferie :asd: è che chi li gestisce deve avere la quantità di persone giuste affinché salvino vite e facciano turni di lavoro normali e vadano in ferie :asd:

Ma ovvio, era giusto per dire che non è che uno deve giocare a chess 4d per organizzare le ferie, anche se un paio di giorni qualcosa si ferma va benissimo :asd:

Fanno sicuro qualche magheggio perché in Italia non puoi trasferire le ferie ad libitum.

Qua in scoiattolandia ogni posto dove sono stato al massimo concedeva di portare 3-5 giorni di ferie all’anno dopo ma giusto fino a qualche mese dopo (tipo maggio toh…) ma era perché se uno non era riuscito a prendere tutte le ferie per qualche motivo almeno non le perdeva.

edit: verbi a cazzo, caffè, sonno, fanculo :coffee:

2 Likes

Ma i messicani non erano quelli della siesta e la poca voglia di lavorare?

Neanche possiamo più contare sugli stereotipi.

Guarda, secondo gli inglesi gli italiani sono i messicani d’europa… almeno questo e’ quello che sentivo dire quando lavoravo alla prima azienda inglese.

Poi ho smesso di lavorare con inglesi perche’ ovunque andassi a lavorare mi dicevano “abbiamo avuto solo terribili esperienze con inglesi” e quindi c’era di tutto, tedeschi, polacchi, vari paesi africani, asia (uno dei migliori engineer che conosco e’ del nepal, ogni volta che torna a trovare i genitori manda delle foto meravigliose). Tutto tranne inglesi, che apparentemente sono ignoranti come la merda per la maggior parte e arroganti come poca altre gente :dunnasd:

Poi scopri come funziona il loro sistema scolastico e capisci perche’ :dunnasdsad:

un caro amico vive da più di 20 anni a londra.
Ha ristrutturato la cucina.
Due manovali inglesi dovevano piastrellare e montare i mobili cucina.
Lui compra le piastrelle, la mattina arrivano i manovali e lui va in ufficio.
Quando torna è tutto bello montato, ma nota che ci sono 3 pacchi di piastrelle ancora chiusi.
Sti primitivi hanno PRIMA montato la cucina, e POI piastrellato. che tanto cosa te ne fai delle piastrelle sotto i mobili della cucina, che non le vedi?

12 Likes

ah, ovviamente si è poi fatto sistemare il tutto da manovali dell’est europa che hanno fatto tutto perfettamente

Vabbè regola n1 in UK se ti serve qualcosa ambito costruzioni non prendere assolutamente degli inglesi. Siamo proprio alle basi :nono:

1 Like

E anche fancazzisti. Quanto puntualmente sono giu’ al pub, finito l’orario di lavoro?

Assolutamente normale qui, sempre stato così in cucina e in bagno in tutte le case dove ho vissuto, anche appena costruite. Mi manda in bestia ogni volta che pulisco :triggered:

Hanno risparmiato poligoni che non vedi e quindi potenza di calcolo :ahsisi:

Intelligenti questi inglesi.

6 Likes