[LSC] Late Stage Capitalism: thread lollino, depressino e rageino (Part 3)

Yep. Negli USA il copyright delle corp dura 95 anni dalla data di pubblicazione, proprio per via delle leggi che sono state passate nel corso degli anni (fatte chiaramente per salvare la Disney) :asd:

Pagare per avere pubblicità? …non ha prezzo…

Che è bluesky?

Il vecchio Twitter. Finalmente è in beta

2 Likes

lolline o lsc?

da reddit

my dad’s retirement gift after 25+ years with his company


also this da imgur

Ok, ho deciso che un thread apposito non ci sta visto che è un argomento di nicchia, ma lo metto qui.

Bevi nozioni riguardo al copyright

  1. Cosa è il copyright?

Il copyright è esattamente quello che dice la parola tradotta dall’inglese: copy-right, ossia il diritto di fare copie di qualcosa (ed in caso di venderle).

  1. A cosa si applica il copyright?

Il copyright di applica a tutte le “opere dell’intelletto umano”, ossia tutta la produzione artistica (scrittura, arti visive, musica, ecc.). Produzione artistica in senso lato: il copyright si applica anche a cose tipo articoli giornalistici, documentari, ecc, che non sono considerati “arte” nel linguaggio comune.

Il copyright NON si applica a marchi commerciali (trademark, ad esempio “Coca Cola” è un marchio e non un copyright) o alle idee (che possono essere invece protette tramite brevetti).

  1. Chi ha il copyright di un’opera?

Chi la crea, con un buon numero di eccezioni. Ad esempio è cosa comune nel mondo dei fumetti e nel mondo del cinema che un’opera venga considerata “lavoro stipendiato” (work-for-hire in inglese), e chi la crea riceve un compenso in cambio della rinuncia al copyright, che diventa di chi l’ha commissionato (di solito un’azienda). Ad esempio, Miles Morales (personaggio dei fumetti) è stato creato da Brian Bendis e Sara Pichelli come lavoro stipendiato, ed il copyright del suo personaggio è della Marvel.

  1. Quando inizia il copyright?

Il copyright inizia quando l’opera viene creata, ossia quando viene scritto il libro, quando viene registrata la canzone, quando viene dipinto un quadro, ecc. E’ una cosa automatica, non c’è bisogno di registrare l’opera da nessuna parte, ma se non la registrate e poi qualcuno la copia good fucking luck a dimostrare che l’hanno effettivamente copiata.

  1. Quanto dura il copyright?

Nella maggior parte del mondo: fino alla morte dell’autore (o dell’ultimo autore sopravvissuto), più settant’anni, o settant’anni nel caso il copyright appartenga dall’inizio ad un’azienda (è il caso del lavoro stipendiato, vedi sopra).

Gli Stati Uniti sono un caso particolare: per via della Disney che si è fatta passare leggi a suo favore, lì il copyright dura 95 anni nel caso il copyright appartenga ad un’azienda.

In ogni caso, comunque, il copyright dura fino alla fine dell’anno in corso. Ossia: se il termine fosse il 26 marzo, bisogna aspettare fino al 1 gennaio successivo.

Una volta che il copyright scade, un’opera entra nel dominio pubblico.

  1. Cos’è il dominio pubblico?

Le opere di dominio pubblico non sono più coperte da copyright (o non lo sono mai state). Chiunque può prenderle ed usarle come vuole senza dover rendere conto a nessuno: ad esempio io posso tranquillamente prendere il testo di Pinocchio di Collodi, farne un libro, e metterlo in vendita. Posso tranquillamente scrivere un romanzo con protagonista Sherlock Holmes e metterlo in vendita. Posso registrare una mia versione di La Traviata e metterla in vendita. Eccetera eccetera eccetera.

Nessuno può impedirmi di farlo, ma allo stesso modo io non posso impedire di farlo ad altri. Se io registro La Traviata, ad esempio, la registrazione che faccio è mia ed ha un suo copyright, ma chiunque può farne una analoga ed io non posso dire niente.

Le opere entrano nel dominio pubblico allo scadere del copyright (vedi sopra), oppure se vengono messe direttamente nel dominio pubblico dall’autore.

  1. Come si applica il copyright?

E qui scendiamo nei dettagli tecnici.

Primo: Il copyright si applica a tutto quello che è contenuto in un’opera, a livello visivo, di trama, ecc.

Ad esempio, Disney ha (per il momento) il copyright di Steamboat Willie, e di conseguenza di tutto quello che compare nel film, incluso il personaggio di Topolino.

Secondo: il copyright si applica solo a quello che è contenuto in un’opera.

…ma solo quello specifico personaggio di Topolino.

Il primo gennaio 2024, Steamboat Willie diventerà di pubblico dominio, e di conseguenza anche Topolino… ma solo quella versione di Topolino. In bianco e nero, niente guanti, occhi pieni senza pupille. Da quella data chiunque può usare quel Topolino, ma non altri.

La versione di Topolino che conosciamo meglio (a colori, con i guanti, occhi con pupille) entrerà nel pubblico dominio solo tra dieci anni.

Terzo: il copyright si applica alle opere, non alle idee.

Ad esempio, se io mi creo un supereroe che è un alieno che è stato mandato sulla Terra, che vola, che indossa un mantello, che è praticamente indistruttibile, ecc ecc ecc… fino a che lo tengo distinto da Superman, ho zero problemi.

Allo stesso modo, la Marvel ha il copyright di un Thor, il supereroe, ma non può avere il copyright di Thor in generale, perché è basato su un personaggio della mitologia norrena, che è di dominio pubblico.

  1. Ci sono delle eccezioni al copyright?

Sì. E’ possibile usare materiale coperto dal copyright liberamente con alcune limitazioni, e questo si chiama “uso legittimo.” E’ un ambito oggetto spesso di cause legali, ma in linea di massima l’uso legittimo si applica se sono soddisfatti i seguenti punti: viene usata solo una parte limitata ed indispensabile dell’opera soggetta a copyright; per critica o satira; e senza “diluire il valore commerciale” dell’opera che viene usata.

Ad esempio se io metto una citazione da un libro in un articolo e discuto cosa vuol dire secondo me, questo è uso legittimo. Se copio interi articoli e li spaccio per miei per farne un video su Youtube, non lo è.

Inoltre è stato di recente stabilito che una semplice copia di un’opera di pubblico dominio, non modificata o alterata in alcun modo (quindi non “opera d’ingegno”), non è soggetta a copyright, qui incluse anche le foto di quadri, ecc.

  1. Ci sono alternative al copyright?

Nì. Chi crea l’opera ha sempre “il copyright” nel senso che ha il diritto di fare copie, ma può rilasciarla al pubblico con diverse licenze che specificano cosa il pubblico può fare di quell’opera. Licenze comunemente usate sono la MIT (per il software libero) e la Creative Commons (per l’arte).

E qui direi che è tutto, se avete domande fate pure :asd:

8 Likes

Mi sono sempre chiesto, posto effettivamente esista una risposta a ciò, fino a quale punto sia possibile spingere il copyright a fronte di una rielaborazione del materiale di partenza e quanto astrattivo divenga il processo di ispirazione prima di poter essere considerato un plagio.

Ad esempio una melodia sviluppata e commercializzata a scopo di lucro, fino a quale punto può ritenere di ottenere protezione legale a fronte di magari dello sviluppo di un’altra opera semanticamente prossima ma strutturata diversamente, come una modulazione cromatica delle tonalità ma ricalcandone le note.

In US le opere successive al 1978 valgono ancora i 70 anni, è stata una legge precisa quella Disney :asd:

also, cambia la durata se l’autore è anonimo o pseudonimo (senza saperne l’autore reale), più lungo sempre in US e meno in Europa con varie casistiche.

Living the dream

Non sarà magari uno stratagemma per beneficiare delle agevolazioni fiscali riservate a chi faccia rientro in Italia dopo aver trasferito la propria professionalità all’estero ?

1 Like

Di questa non ho visto nessuno che ne parlava qui ma è importante.

Kurtaj, il ragazzo diciottenne che ha hackerato Rockstar Games ed altre case videoludiche, rilasciando leak di GTA6, è stato rinchiuso a vita in un ospedale psichiatrico per quello che ha fatto.

Da notare che non è stato condannato: visto che è autistico e quindi “non mentalmente capace di essere giudicato” il giudice ha solo chiesto alla giuria di determinare se l’aveva fatto o meno, senza valutare se è stato un atto criminale.

Oltre alla Rockstar, il ragazzo aveva hackerato altre aziende, che hanno detto che hanno avuto dieci milioni di dollari di perdite di conseguenza (citation needed, numero completamente estratto dai recessi del loro culo come un coniglio da un cilindro).

Ma anche se fosse vero, a quanto pare la vita di un ragazzo vale meno di dieci milioni.

ha hackerato con una firestick :lode:

lo faranno sparire per lavorare per l’fbi,kgb o gli alpini

1 Like

Gli alpini…

Ma allora su questo intendiamoci, la vita di un criminale vale meno di 10 milioni molto di meno. Le assicurazioni sulla vita quanto quotano il peasant 300k-2m ? Il punto è che se rubi ai ricchi non sei un criminale. Giusto un birbantello da guardare severamente ma con accondiscendenza.

2 Likes

Si beh le città turistiche con 1400 euro di stipendio te le scordi

2 Likes

ma basta anche vedere a quanto vengono condannati di risarcimento parte civile gli omicidi. molto meno di 10 milioni

e perché questa?

Longest-Serving Wrongly Imprisoned U.S. Inmate Cleared of All Charges After 48 Years in Jail

His lawyer, Joe Norwood, told the Times that Simmons could receive up to $175,000 in compensation for his time behind bars after Tuesday’s ruling.

48 anni e questa miseria?dimmi che hai dimenticato qualche 0 perchè è allucinante

gli avran dedotto il costo dei 48 anni di vitto e alloggio :asd: