[LSC] Late Stage Capitalism: thread lollino, depressino e rageino (Part 3)

Ma non a caso ho parlato anche di “ambito di nicchia” perché ovviamente determinati ambiti fatti da pmi (che sono la stragran parte delle aziende in Italia) occupano settori particolari apprezzati anche all’estero che campano sostanzialmente di export e offrono altre condizioni rispetto alla media, ovvio.
Resta che la pmi è per sua natura meno sindacalizzata rispetto alla grande azienda con tutti i problemi del caso, ma parlatene con qualche sindacalista o avvocato del lavoro che segue varie vertenze che vi dirà con chi preferisce trattare e dove riesce a ottenere più cose tra le due realtà (magari anche tu sei specializzato in questo, non lo so :asd: ).
Resta che sì, moltissime realtà campano delle meccaniche che citavo sopra, parlo avendo in mente casi concreti e manco pochi eh, al netto che poi il precariato funzioni anche per i motivi che descrivi giustamente tu.
Poi oh ci sta tutto, non è che diciate manco cose falze, tutto è partito perché si facevano mischioni tra operai specializzati e non e descrivendo il lavoro dell’operaio medio a bassa specializzazione come cazzo figata perché non lo chiamano il sabato, poi quello che diceva Hicks sui “nuovi operai” era anche vero ma non rende gli operai non più operai ecco :asd:
E concludo dicendo che le industrie mica sono solo metalmeccaniche, c’è una grossa fetta legata all’alimentare o alla farmaceutica per dire per cui di variabili in ballo ce n’è a non finire

Per esempio, io del terziario non so un cazzo di niente e non ci metto becco.
La “fortuna” nostra, come Paese, è stata che il settore dell’industria ha avuto una sindacalizzazione importante, forte e storica (grazie a chi ha lottato), cosa che ha consentito di ottenere grandi tutele e consente di mantenere determinate condizioni (anche se il trend della sindacalizzazione aziendale, purtroppo, è in calo).

Guarda, la mia “seconda mamma” era una sindacalista della FIOM in una PMI metalmeccanica (media industria, 200 e spicci dipendenti e 25\30 milioni di euro di fatturato).
Quindi lo conosco bene, al di fuori poi delle mie specializzazioni o di quello che ho studiato\visto al lavoro :dunnasd:

1 Like

Ci sta comunque molla tutto e torniamo di là a ridere delle vicende della scammer :sisi:

da oggi sono vegano

quando si usano termini stranieri in una frase in italiano è grammaticalmente scorretto declinarli al plurale.
mi dispiace @maROUuu ma devo lasciarti andare. hai tempo fino alle 18 per liberare la scrivania.

4 Likes

nn capita mai che venga fatto il cartello verso l’alto
ancora in tv a riempirsi la bocca col libero mercato, diano un esempio in cui è stato un beneficio

1 Like

quando distribuivano peli e grasso corporeo lui era in ferie?

The secret ingredient is crime.
- The “Free” Market

1 Like

Aggiungo pure “od altri” e “fà di te” con l’accento

“Non posso creare senza violare copyright” then perish.

1 Like

Occe che ti fa schifo :danceperv:

Prediligo anch’io il genere bear :sisi:

2 Likes

It’s not a bug but a feature

Touchè.

Troppi anni in terra d’Albione a parlare una lingua straniera senza praticare l’italiano.

Credo la mia dimensione sia ormai una compagnia che lavora a livello globale e dove si parla principalmente inglese, purtroppo limitarmi all’Italia e l’italiano è deleterio, come hai appena fatto notare dall’alto della tua esperienza.

u jelly?

Quindi ci stai dicendo che non ce la fai a parlare correttamente due lingue contemporaneamente? Mi dispiace, dev’essere un brutto handicap.

1 Like