Lords of the Fallen

CONTRO

• Ottimizzazione pessima / Boss così così / Level design talvolta confusionario.

Todd Howard ti direbbe che funziona perfettamente e sei tu a dover aggiornare il pc.

A leggere più pareri sembra che le critiche riguardanti il combattimento, feedback action per nulla buono, enemy design inesistente con pochi nemici anonimi e riutilizzati in continuazione, e boss deludenti, vengano fuori un po’ troppo spesso.
Sembra un gioco da provare in bundle o con game pass giusto se non si ha nulla di meglio per le mani, di sicuro non qualcosa da comprare a prezzo pieno.

Ci ho fatto un’altra oretta e passa.
Segato il primo boss, credo dopo 6 o 7 try.

Che vi devo dire, per ora promosso a pieni voti (sulla PS5 non gira in modo miracoloso, ma gira decorosamente).

Dovesse mantenersi cosi’ sarei contento, ma da quel che leggo in giro ahime’ non manterra’ del tutto ste buone premesse.

Ragequittato brutalmente.

La seconda zona e’ una sorta di Blight Town, con tutte ste scalette dimmerda e piattaforme piccoline da cui cadere giu’ e’ facile.

In piu’ ci stanno alcuni mob che ti cecchinano da chilometri, alcuni con missili magici inseguitori, che se ti beccano mentre sei su una scala di fanno cadere con morte quasi certa.

Una roba che mi sembra inutilmente frustrante ad essere sinceri.

Tralaltro non capisco perche’ si ostinino a fare sempre ste zone tipo Blight Town appunto, che credo siano comunemente odiate dalla stragrande maggioranza dei giocatori.

Sì i nemici che ti sparano da duecento chilometri sono :rotfl:

E almeno quando ti lanciano le magie di luce le vedi arrivare. Già incontrati i balestrieri? :asd:

:unsisi:

prendi lies of p da retta

mi hanno consigliato questa recensione ed effettivamente trovo dia un’ottima panoramica del gioco, sono abbastanza combattuto se prenderlo o no

Sto andando avanti sputando il sangue.
I boss non sono semplici, ma si fanno.
Sono i trash mob il problema, spesso in posizioni stronzissime e che ti cecchinano da chilometri con roba che ti avvelena, appiccia etc.
Piu’ alcuni passaggi dove ti forzano ad andare nell’ Umbral e ti trovi in situazioni deliranti, senza sapere dove spaccimma andare, e col tempo che ti gioca contro.

Devo dire che mi sta cmq piacendo, pero’ giocare e’ sia angosciante che spesso frustrante, per cui scappano i ragequit e cmq sessioni lunghe sono mentalmente faticose.

Ovviamente il feeling di reward quando ce la fai e’ tanto, pero’ a volte si tirano jastemme ai dev per delle robe di design che sono punitive in un modo poco sensato.

Se posso dare un consiglio, i cosi per “creare” dei bonfire sui fiorellini sono fondamentali e non bisogna lesinare troppo, quanto piuttosto comprarne qualcuno in piu’ anche se costano 2500 vigor ciascuno (tanto il vendor ne ha infiniti).

I bonfire normali spesso sono lontanissimi e manco si sa dove andarseli a cercare, il rischio di perdere un botto di vigor per aver voluto lesinare e’ dietro l’angolo.

Mi e’ capitato di trovarmi boss e miniboss in modo inaspettato e lontanissimi dall’ultimo bonfire, ergo e’ stato uno scristo che avrei potuto alleviare nel modo suddetto.

vabbè dai preso, stasera lo provo

giocato per un’oretta e mezza giusto il tempo di ammazzare il primo boss, per ora non mi ha preso particolarmente, al boss nonostante gli attacchi siano telefonatissimi e la schivata dia uno sproposito di invulnerability frames ho fatto una fatica boia con i controlli, mi sembrava di muovermi nella melassa, soprattutto dopo lies of p che è bello “snappy” qui non li sento per nulla.

Continuo ad avanzare, un po’ meno lentamente di prima.

Mi piace, anche parecchio, ma mi fa contestualmente incazzare, perche’ con qualche attenzione sarebbe potuto essere davvero meglio.

In particolare l’ottimizzazione. Non so su PC, ma su PS5 andando avanti inizia a girare decisamente meno bene di prima, nonostante la modalita’ “Performance”.

I 60 fps sono un miraggio, la sensazione e’ un po’ bloodborniana e lo umbral si vedere avere un peso maggiore sulle risorse, per cui l’uso della lanterna ed i passaggi di zona impattano sugli fps al punto da impattare anche sulla giocabilita’, rendendo alcuni passaggi frustranti, perche’ ti senti di essere morto in modo ingiusto.
E poiche’ e’ un titolo gia’ parecchio ostico, crepare dopo che eri avanzato alquanto ti porta al ragequit.

Le zone, nonostante siano derivative, sono molto belle ed ispirate, ma sta resa grafica piena di blur, cali di fps, nebbie ovunque etc te le fanno godere decisamente meno di quanto meritino.

Occhio e croce, al netto di avere un pc particolarmente spinto, piu’ che su PS5 varra’ la pena giocarci su pc, dove magari ti offrono pure molte piu’ opzioni lato grafico per “pulire” un po’ la resa (almeno a quanto vedo su youtube).

Insomma per ora gli do un 7, ma con tanti rimpianti perche’ potrebbe facilmente essere un 9.

Tolto lo HDR (dai settings della PS5, non in game) ed e’ migliorato tutto di parecchio, ma tipo 10 fps in piu’ almeno. Decisamente meglio. Fatta una zona fighissima, con un due miniboss ben fatti.

perché mai l’HDR dovrebbe diminuire le prestazioni? :mumble:

ma è normale che il boss sopra il drago dopo il ponte scompaia?
mi è crashato due volte di fila il gioco mentre lo stavo combattendo, son tornato la terza volta e non c’era più mi puzza tantissimo di bug

Pochino ma si.

Video di 5 anni fa ma insomma. In generale e di solito si parla di poca roba eh. Nulla di tragico.

1 Like

per provare qualcosa di diverso ho respeccato radiance per provare l’arma di pieta visto che lo spadone proprio non mi piaceva, devo dire che avere un’arma più veloce rende il combattimento un po’ più gradevole, peccato solo che abbia preso il personaggio con 16 forza di base, sono diversi livelli sprecati ma di riiniziare non avevo davvero alcuna voglia

Sto facendo la seconda run con la spada di Pieta, spanatissima. Ehi facciamo un’arma per i maghi che ha il moveset di una spada corta ma il range di una greatsword e scala solo da radiosità :rotfl:

Si non è per niente male, è come la spada che usavo prima solo più veloce e con una manciata di danni per colpo in meno (dps più alto comunque).
Per me non è tanto il range ma il fatto che gli attacchi veloci danno molto più controllo sulle schivate, il fatto che abbia un buon dps è comunque un bel plus