Let's talk emulation

nope. quello messo meglio credo sia questo: http://xqemu.com/

che è comunque messo male
UP

Scusate, una domanda per chi ne sa di più: come mai l'emulazione PS2 è così pesante?

Ho comprato un GPD Win e stavo testando un po' di roba. I giochi gamecube sono giocabilissimi, mentre quelli PS2, a meno che non siano roba leggerina, sono ingiocabili.

Come mai? Credevo fossero circa equivalenti come potenza (sono della stessa gen, quantomeno) anzi pensavo che il GC fosse qualcosina sopra.
Perché PCSX 2 è (almeno stando alle opinioni di gente nella scena dell'emulazione) una roba un po' arcaica in termini di architettura software.

Dipendente quasi interamente da performance single core, compatibilità ottenuta attraverso hack vari ( specifici per titolo e non propriamente ortodossi), zero supporto per roba tipo DX12 o Vulkan, una struttura a plug-in che a detta di molti andrebbe assolutamente abbandonata e ormai da anni riceve contributi allo sviluppo sparsi e dai soliti pochissimi individui, complice anche il fatto che a quanto pare a un certo punto ci sono stati conflitti interni sulla direzione che il progetto avrebbe dovuto prendere.

In breve: quel che solitamente si riassume com "non ottimizzato".
È interessante che pure emulatori per hardware decisamente più potente (Dolphin e Cemu) il più delle volte lo sorpassino nettamente per performance (anche se dipende da titolo a titolo).

A quanto pare lo sviluppo si sarebbe trovato in una tale situazione da aver convinto alcuni di essere una causa persa, il che ha portato alla nascita del progetto "Play!", un emulatore PS2 con "accuratezza" imposta come priorità assoluta.
Realisticamente però nemmeno quello sembra star andando da nessuna parte e mi aspetto che PCSX2 resterà l'unica opzione decente per un pezzo.
Capito, grazie.

E' un peccato, per molti giochi ci si può girare attorno con la versione pc (sul particolare trabiccolo girano bene), ma roba uscita solo per PS2 m'attacco e tiro.
Tuco trovo curioso il tuo interesse e la tua conoscenza in ambito di emulazione: non mi pare tu abbia un background da programmatore? Non che ci sia nulla di male naturalmente solo mi sembra insolito che una persona "non del settore" si interessi di determinati particolari
Mah, a dirla tutta io la scena degli emulatori la seguo per pura curiosità/interesse pratico. Nessuna pretesa di essere un "insider".

I dettagli sui retroscena di sviluppo sono roba che "assorbi" semplicemente perché finire a leggerti gli scambi di opinione tra sviluppatori vari (e talvolta THE DRAMA quando ci sono disaccordi evidenti) è una conseguenza indiretta di quanto sopra.


Mi sembra strano, a me con la vetusta GPU giravano benissimo una dozzina e più titoli ps2 (tutti i titoli più pesanti e demanding, GOW, FF, Metal gear, RE4...): tutto tirato al massimo in 1080p e migliorie grafiche varie potevo viaggiare sui 200 frame al secondo.
In confronto il delfino mi girava più lento, sempre alla grande ma con meno frame.

Forse hai beccato giochi che girano male a prescindere oppure hai qualche impostazione messa male, ce ne sono a dozzine che potrebbero influire gravemente sulle performance.


E' una cosa "risaputa" (mettiamola così) nella community del GPD, addirittura si riesce a giocare a titoli della Wii con framerate decente/buono, ma roba tipo SotC è ingiocabile.

Ovviamente non ho testato tutto di persona, non è che scarico giga di ISO se so che la roba manco gira

Poi correggimi se sbaglio ma la gpu non conta (quasi) niente per l'emulazione, o comunque diverse spanne sotto alla cpu.
Non ricordo, forse la gpu la sfruttava almeno per la Vram. Comunque anche la mia cpu è ormai vecchiotta.

Sotc l'ho giocato, godibilissimo.

Ah, sospetto che il psxc2 emuli anche i cali di frame, ovvero: il frame è lockato sul frame della ps2 e se ci sono dei cali nella ps2 ci sono anche nell'emulatore a prescindere dalla bontà dell'HW. E Sotc (o mgs3) ha un sacco di cali.
Magari molti lo reputano ingiocabile per quello, ma non penso.
Forse t'è sfuggito un punto però, parlo di far girare roba sul GPD win che in pratica è un portatile, non sul mio fisso


Si mi è sfuggito
Le cpu dei portatili non performano esattamente come quelle dei fissi che magari hanno anche dissipatori con volumi più grossi dell'intero portatile.

Sicuramente è quello.

TI toccherà andare di dolphin o emu psx, mame e snes.
Vabbè dai un sacco di roba PS2 è uscita anche per PC e gira bene (Silent Hill 2, RE4 etc).

Peccato per quei giochi PS2 che mi sarei rigiocato volentieri in giro (Onimusha per dire).
Bard, in compenso (nel caso non lo conoscessi già) posso segnalarti PPSSPP, un emulatore PSP (ma dai?) che gira anche sugli orologi da polso.

EDIT: Stavo dando una rispulciata al thread tanto per ricordarmi di cosa si fosse già parlato e ho rivisto questo:


Data: 14 ottobre 2015.

Certo che CEMU dev'essere l'emulatore con il progresso più veloce che abbia mai visto.
Grazie, la PSP ce la ho pure ma non l'ho praticamente mai usata. Mi spari 3 titoli imperdibili?

Eh, "imperdibili" va tanto a gusti, direi.


Te ne segnalo alcuni molto popolari:

- Ys 7 (l'unico che mi sono preso la briga di giocare dall'inizio alla fine, ma a me la serie piace)
- Wipeout
- Final fantasy Tactics
- Valkyria Chronicles II (esclusiva)
- Metal gear Peacewalker
- Grand Knights History
- Final Fantasy Crysis Core
- Final Fantasy Dissidia

...e mezzo milione di JRPG vari, direi.


Metal gear peacewalker, tactics ogre, ff tactics, ff 7 crisis core (questo non mi ha convinto tantissimo ma lo consigliano tutti) persona 3 portable (ma la versione ps2 è molto meglio).

Poi c'è qualcosa di monster hunter, patapon, GOW, gta... Molte cose sono roba presa dalla sorellona ps2 e adattata per essere un titolo da portatile.


il gdp come funziona ? quanto ci hai dato ?

Per gli indie va bene ?


Funziona da dio, pagato 311€ su gearbest.

Per gli indie è ottimo, ci gioco a don't starve e Stardew Valley per ora, ma gira anche roba più pesante volendo.


batteria con quei titoli ?
Sai che non lo so, non ho abbastanza tempo per fargliela finire

Direi 5-6 ore giocando? Ovviamente se giochi a Skyrim dura meno

Leggendo in giro qualche guida per l'ottimizzazione credo si arrivi anche a qualcosa di più.