Let's talk emulation



è un nvidia shield mascherato, fai tu.
in emulazione imho, è solo un fattore di tempo, non di "se".


non starei a pensarci troppo adesso, gli emulatori escono, se va bene, quando è arrivata la nuova generazione di console. tant'è che ora inizia a funzionare decentemente quello per wiiu (e quello per il wii era decente quando è uscito il wiiu)


Contando che è un catorcio dimmerda, basta soltanto che qualcuno si metta sotto come quelli di cemu...


Iddio li abbia in gloria

In Dolphin la creazione in real time della cache degli shader rimane un autentico palo in culo anche dopo 13 anni di sviluppo.

Ogni volta che si cambia driver o aggiorna l'emulatore la cache deve essere rigenerata ex-novo e tocca sorbirsi nuovamente un gameplay che va a singhiozzo a causa del continuo stuttering.

Questi di Cemu invece in un anno scarso di sviluppo hanno già trovato e implementato una parziale soluzione al problema. Davvero, quello che stanno facendo ha del miracoloso.

Vabbe grazie al cazzo, si beccano 3800 dollah al mese


considerando che non ci lavora una persona, e quei soldi van divisi, non é il loro lavoro principale, ma un progetto che mandano avanti nel tempo libero, quei soldi non sono un cazzo

Forse passata una certa soglia di requisiti hardware il problema diventa nettamente meno percepibile, perché ne sento parlare da tempo ma è una vita che non sperimento problemi di performance con Dolphin (eccetto forse un po' di stuttering in Rogue Leader).

Sicuramente neanche vagamente ai livelli in cui lo si percepisce ancora spesso con Cemu, shader cache o no.

Ho provato anche la magica build non ufficiale Ishuka (o come cazzo si chiama) per Dolphin e devo dire che fatico a percepire qualsiasi differenza nel 99% dei casi.
Che comunque cambiano tutto dal farlo gratis all'essere remunerati...
Va beh, resta il fatto che se fare soldi fosse l'obiettivo primario di un coder di un certo talento, ti posso assicurare che dedicarsi ad un emulatore pubblico sarebbe una delle ultime opzioni prese in considerazione.

4000 dollari al mese (che poi è una cifra toccata solo di recente, prima veleggiavano su soglie più basse) è meno di quanto potrebbero guadagnare individualmente.


Uhm, per stessa ammissione degli sviluppatori l'aumento di potenza di calcolo aiuta fino ad un certo punto. C'è proprio una grossa differenza concettuale dietro tra shader programmabili pensati per essere compilati in anticipo per programmi che sanno di quali shader (e quando ne) avranno bisogno e la necessità di emulare l'hw in fixed function di GC o Wii compilando shader nel momento stesso in cui dovrebbero essere usati ogni volta che deve essere emulato un effetto grafico diverso.

La capacità di calcolo e la memoria può anche raddoppiare, ma se l'hw non è capace di compilare shader in un limitato budget di millisecondi tutto questo serve a poco...

Credo di aver cambiato due volte processore e tre volte SV dalla prima volta che ho usato il Dolphin e il problema persiste con poche eclatanti differenze che io ricordi. E' più o meno percepibile in base al gioco.

Zelda TTP, i Mario Galaxy e i Monster Hunter ne soffrono in misura minore, ma con giochi quali F-Zero GX o Metroid Prime 1-2-3 il problema inizia a farsi sentire.

La build di Ishticoso risolve il problema ma introduce glitch grafici come saprai.
Possono essere più o meno fastidiosi in base al gioco e alla sensibilità individuale. Io ne sono completamente allergico, purtroppo.
Sì, ma il punto è che quando ho provato Ishcoso i glitch grafici aggiuntivi sono l'unica cosa chiaramente percepibile che ho notato.
Avrò rollato 100 alla lotteria, non so che dirti, ma a me al momento Dolphin problemi significativi di stuttering semplicemente NON ne dà.

Cemu con la shader cache pre-caricata, per dire, mi causa molti più slowdown e stuttering occasionale di quanto Dolphin non abbia mai fatto da almeno un anno e mezzo a questa parte (usando Vulkan o DX12).
Per quello mi sembravano strane le tue lodi in stile "Bravissimo CEMU team, non come Dolphin!".

P.S. Può anche darsi che aiuti il fatto di usarci sempre quella stessa mezza dozzina di giochi invece che provarne continuamente di nuovi, in ogni caso.

P.P.S. Per altro una soluzione chiamata "ubercache" è in lavorazione per il Dolphin da un pezzo, e con le stesse parole dell'autore "a circa un mese dal rilascio da ormai quasi un anno" ().
Il fatto è proprio che mi aspetto che non faccia una gran differenza per me, visto che mi và già liscio come l'olio nel 99% dei casi. mentre al contrario ogni minimo progresso su Cemu sarà oro, visto che ormai quasi tutti i giochi sono vicini a girare "quasi" a velocità piena, ma non abbastanza.
Credo il problema sia più personale che relativo all' emulatore.
Io appena percepisco uno stutter di 0.3 secondi o vedo il flicker di qualche ombra inizio a dare di matto e stacco tutto.

Ovviamente Cemu lo provo di tanto in tanto ma senza mai giocarci per più di dieci minuti.



No, aspe', Dolphin è forse in assoluto l'emulatore migliore mai fatto per una console post-SNES.
Ma tipo che altri emulatori non sono nemmeno degni di allacciargli le scarpe.

Cemu è un progetto ancora in erba, chiaro che abbia problemi ben più marcati di performance, compatibilità e tutto.

Dico bravo CEMU team e non altrettanto bravo Dolphin team solo in questo caso specifico per essere riusciti ad implementare una features (compatibilità cache cross-version che permette lo scambio di file tra diversi utenti con la stessa marca di SV) che avrei tanto gradito avere pure su Dolphin. Puoi trovare diverse persone sul loro forum che chiedevano esplicitamente proprio una feature simile.

Sì, sapevo dell'idea di implementare una ubercache con ogni possibile programma shader necessario, ma sapevo che non era tra le loro priorità e mi sembrava più un'idea vaga che circolava già da anni che un progetto in fase anche preliminare di sviluppo.
Intanto per la 1.7.1 di CEMU in uscita il 2 febbraio vengono promessi miglioramenti alle prestazioni (drammatici in alcuni casi tipo Windwaker o Pikmin 3, leggeri in altri tipo Mario Kart) e una modalità full screen migliorata che finalmente non fa più lo stretching dell'immagine in barba al corretto aspect ratio (che era un problema per chiunque non usasse pannelli 16:9).
inoltre una manciata di bugfix.



Come nota a margine ricordo quasi un anno fa di aver chiesto pareri sul confronto tra Sonic All Stars Racing e Mario Kart 8.
ora che li ho giocati estensivamente entrambi mi sento di dire che probabilmente considero il primo il gioco migliore dei due. Quantomeno in single player.

Premesso che MK8 è *nettamente* il più bello a vedersi (al punto che quando ho riprovato a lanciare Sonic un paio di settimane fa per rigiocarci qualche ora mi ha fatto quasi impressione quanto fosse più scialbo di come lo ricordassi, esteticamente) devo dire che la varietà di missioni e meccaniche offerte in SASR è drasticamente superiore.
Si la carriera di SRT è più varia e lunga, nonchè più difficile (ad oggi non sono ancora riuscito a sbloccare tutti i mondi, certe stelle sono difficili da ottenere, soprattutto certe hard).
Anche il level design è più vario: l'idea della trasformazione del design è veramente simpatico e incrementa la sfida.

Però, imho, continuo a vederlo come un surrogato (per quanto il migliore degli esistenti): a me personalmente i bonus non piacciono ad esempio.
Andare in giro a sparare pescipalla e bloccarli con un guanto che mi esce dal deretano non mi esalta mentre gioco.

E poi non c'è il guscio blu

Personalmente spero nel nuovo remake di Rollcage che sta ancora in alpha, per ora.
Uscito CEMU 1.7.1 per utenti Patreon.

Filmato di preview su migliorie:



Bayonetta va più veloce si, però renderizza anche la merda in più
Curioso di provarlo stasera. Pare che Wind Waker HD ora sia quasi perfetto ora.
Primo simpatico effetto dell'aggiornamento (credo fosse previsto): gli shader vanno ricompilati da zero, quindi preparatevi a svariati minuti di caricamento la prima volta che fate partire un gioco dopo l'aggiornamento dell'emu (e/o dei drivers, immagino)...
Non so se l'avevate postato, cmq RPCS3 (emu ps3) da ora è sotto Patreon, come CEMU

https://rpcs3.net/blog/2017/02/06/rpcs3-progress-report-january-2017/
Non proprio "come CEMU" in quanto pagare non dà diritto ad alcuna build anticipata per RPCS3.
In questo caso è semplicemente un'opzione per chi vuole offrire supporto.



Nel mentre RPCS3 ora entra "in game" con Ni No Kuni: