Let's talk emulation


Ci sono RPCS3 (per PS3) e Xenia (per Xbox 360) che stavano procedendo spediti fino a qualche mese fa poi sembrano essere stati risucchiati in un limbo.

Emulatori PS4 o XB1 non credo li abbia ancora seriamente presi in considerazione nessuno.
ho un htpc scrauso attaccato alla tele, e il pc master race power da un'altra parte. entrambi connessi alla rete di casa.

come faccio a streamare un emulatore che lavora sul fisso verso l'htpc? in pratica esattamente come l'inhome streaming di steam, ma senza utilizzare steam?

l'unico che mi viene in mente è teamviewer, ma non è concepito per lo scopo e mi dà l'idea di avere un lag input che la metà basta (i controller ovviamente sono collegati all'htpc).
Preview di alcuni miglioramenti in arrivo con la 1.6.0 di CEMU:





Prevista in circa una settimana per Patreon e sette giorni dopo per gli altri, come al solito.
Miglioramenti nell'imminente 1.6.0:

Brutte news CEMU.

Build 1.6.0 praticamente inutilizzabile, causa regressioni su tutti i fronti, tranne un paio di giochi in più che funzionano a differenza di prima.
Stavolta l'hanno fatta un po' fuori dal vaso: troppe migliorie sul piatto e sono scoppiati, ho l'impressione.







Che combo
strano, avrebbero dovuto accorgersene se la cosa è così palese. a maggior ragione se lavorano "for fun" e nessuno gli può imputare un ritardo nelle release.
Cemu 1.6.2 :

Cemu 1.6.3.

ok ringrazio tuco e altri su ngi e non per aver contribuito a farmi conoscere e approfondire il retrogaming tramite raspberry
la sto usando con Recalbox e ne sono molto soddisfatto e positivamente stupito considerati i costi e i dubbi sulla facilità/praticità d'uso.
ora posso ridere fastidiosamente anch'io del successo del nes mini (o dell'esaurimento di scorte volutamente limitate?). tnx!
Per curiosità, si sa come vengono/verranno gestiti i dlc su cemu? O è ancora troppo presto?

In particolare mi interessavano i dlc per smash, tutto il resto frega niente
So che una delle recenti versioni ha abilitato la compatibilità con gli "Amiibo" (che poi sono fondamentalmente DLC con chiave hardware).
Non ho idea di come funzioni il loro uso però.
Immagino sia possibile in qualche modo copiarne il software per usarlo con CEMU.

Già che ci siamo...

Entro nel thread per suggerire a tutti questa rubrica di digital foundry

Si parla di giochi vecchi delle loro caratteristiche tecniche e del modo migliore per giocarli attualmente (spesso emulazione).
Il video in particolare parla di metroid prime che straconsiglio a chiunque, è uno spettacolo in 4k 60 fps con aa, texture filter ed ssao. Rimane un gioco anni luce avanti a tutta la roba recentemente rilasciata.


Spoiler


Metroid prime 3 da quello che ho letto, si può giocare anche in VR. Devo provare prima o poi.
Cemu 1.7.0 for Patreon users disponibile

Novità:

- possibilità di innalzare la risoluzione dei giochi (non credo funzioni con tutti cmq)
- possibilità di salvare il precaching dei giochi e mantenerlo per le future release, nonchè scambiarsi tali files in modo da rendere il gioco più fluido già alla prima sessione (cosa non possibile prima, visto che a ogni release bisognava sdraiare la cache)

Adesso Mario Kart 8 è meglio della versione WII U, finalmente
Aspetto con impazienza di poter provare sta versione tra una settimana.

Aspettavo anche il solito video changelog prima di postare qui la notizia, ma pare in ritardo a sto giro.




# Cemu detailed changelog for 1.7.0
# Patreon release date: 2017-01-09

GX2: Added support for customizable graphics via 'Graphic packs' (alias graphic modding support built into the emulator)
GX2: Overhauled shader cache. Shader cache files can now be transferred between different PCs and remain compatible across future Cemu versions.
GX2: Fixed a bug where alpha-test related registers where incorrectly handled for shaders read from the shader cache




edit:

ah, "video" changelog, sorry
eccolo :



cioè boh, roba fuori dal mondo.
Giusto per mettere le manine avanti.... secondo voi uno switch è emulabile con hardware attuale?