Let's talk emulation

Ultimamente, data la release di MGS 5 su pc ho un poco ripreso in mano un poco di emulazione per rivedere alcuni giochi vecchi non rilasciati su pc.

Salterò l'ovvio discorso per cui l'emulazione è legale a patto che abbiate un dump del vostro bios e i giochi siano anch'essi dump di giochi in vostro possesso. E salterò anche l'ovvia conseguenza che tutto ciò si trova in rete anche se non ne siate in possesso ma sempre illegale rimane.

Va detto anche che spesso e volentieri gli emulatori portano una serie di importanti migliorie alla grafica/prestazioni della console originale.

Ad esempio MGS 2 va meglio su un emulatore ps2 (compatiblità maggiore con controller, risoluzioni maggiori, più effetti) che sul gioco nativo (anche se per questi c'è una patch fatta da terzi in giro per la rete).

Stesso discorso vale per emulazione di un Nintendo 64 o Gamecube.

Detto questo, tralasciando l'estremo retroware questi sono ad oggi gli emulatori per le console principali che funzionano bene con compatibilità quasi totale:

Console - emulatore raccomandato

SONY
PS1 - ePSXe per quasi tutti. Medfanen per quei pochi che non vanno bene con ePSXe (non lo raccomando perchè il setup è più rognoso).

PS2 - PCSX2

PSP - PPSSPP

SEGA

Tutte le console sega sono emulabili perfettamente tranne il Saturn che sarà probabilmente dimenticato data la complessità dell'hardware.

Demu e NullDC sono gli emulatori migliori per dreamcast.

Microsoft

Nessuna console Microsoft è ben emulabile.

Nonostante un architettura simile ad un pc, specie per la prima xbox, c'è una grande carenza di informazione sulla scheda vidoe utilizzata nella prima xbox.

In particolare, va anche sottolineato, che ben poche persone sono interessate ad emulare l'xbox essendo una console che non interessa a nessuno programmare (leggasi, non ci sono giochi di spicco nè una community interessata ad emularla).

Nintendo

Tutte le console nintendo sono emulabili a parte la Wii U e il 3DS.

L'emulazione DS funziona ma è molto hardware dipendente.

L'emulazione Wii funziona bene.

Desmume è l'emulatore più importante per DS, praticamente tutti i giochi funzionano, può essere necessario fare qualche settaggio particolare.

Dolphin è l'emulatore più importante per Gamecub e Wii.

Entrambi funzionano benissimo, con l'ovvia limitazione del controller per la wii (potrebbe servirvi un vero wiipad o come si chiama) e dell'hardware più pesante richiesto per l'emulazione Wii.

Qui entra in gioco NGI.

Quali sono i giochi che consigliereste di rigiocare?

Io sono interessato alla saga di Shen Mue principalmente e Metroid Prime. Voi?
ogni volta che leggo emulazione automaticamente penso shadow of the colossus, credo l'unico gioco che mi abbia spinto a farmi i megasbattoni emulativi
Ne valse la pena?

Io iniziai ICO su PS3 (non emulata) ma onestamente lo trovavo un poco lento e noioso..
assolutamente si, gioco stupendo insieme a homeworld e deus ex, nella mia personalissima classifica sta in cima al podio delle esperienze videoludiche che non dovrebbero mancare a nessun videogiocatore. semplicemente BELLO, giocarlo fa bene all'anima
Shenmue incuriosiva anche me ma il Dreamcast è una rogna incredibile da emulare, ogni gioco ha problemi suoi (quello che volevo davvero era D2 di cui parlavano strabenissimo, ma non emulabile per motivi futili).


PS lascio il topic aperto per la discussione, ma evitate di mettere link a siti e rom per favore, non frega un cazzo a nessuno ma rimane comunque un argomento spinoso sul tema legale.
Qua Shenmue sembra girare bene:

https://www.youtube.com/watch?v=k1bj84gToy4
aggiungo che per n64/psx pure gli emulatori su android funzionano bene, anche su dispositivi proprio eccezionali... ho finito a suo tempo ff7 su un galaxy s2 (avevo 2 ore di mezzi pubblici da farmi tutti i giorni)
Shadow of the Colossus vale da solo l'acquisto di una PS2, figuriamoci emularlo.

Per l'OP: l'anno scorso ho scoperto che finalmente era uscito Eternal Darkness (qualche anno fa avevo controllato ma per Gamecube c'era davvero poca roba che funzionava) e ho pianto come un bambino, è uno dei migliori giochi della storia ed è relegato a una console che si sono cagati in davvero pochi.
Io sinceramente shadow of the colossus l'ho giocato recentemente su ps3 e l'ho trovato invecchiato male, non mi ha catturato come ico ad i tempi ps2, credo sia un gioco difficile da digerire ora (come ad esempio goldeneye per capirci).

Parlando di emulazione nintendo gamecube imo ha un pool di giochi interessante e poco conosciuto, tanti remake ed un pad facilmente bindabile. Si emula come la wii con dolphin e tutto gira perfettamente.
Consiglio
wind waker
pikmin
smash bros
smb. sunshine
twin snakes visto che siamo in periodo mgs
luigi's mansion
metroid
I tre metroid prime sono forse tra i giochi più belli degli ultimi 15 anni secondo me.
Hanno una costruzione dei livelli, e un design delle architetture e degli ambienti bellissimi.
Da anni gioco più sugli emulatori che sui giochi "normali" per la loro superiorità rispetto a un gioco non emulato.

Snes9x per snes, ottimo in tutto, praticamente 0 difetti. 0 Setup, ready to play

Per PSX il PSX che è ready to play o l'Epsxe (quest'ultimo ha opzioni grafiche avanzate e può far girare quei 2-3 giochi che mi han dato problemi con l'emulatore PSX, ma il turbo è meno veloce per via della grafica potenzialmente più pesante smanettando nelle opzioni e mi piacciono un poco meno due tre cose).

PCSX2 per PS2, ottimo ma richiede un PC decente, ci sono parecchie migliorie grafiche ma con alcuni giochi è possibile imbattersi in piccoli o medi difetti visivi o di sonoro se si smanetta troppo per migliorare la qualità.

Dolphin per Gamecube, penso sia l'unico decente, il turbo però va poco più veloce, peccato.


Inutile dire che il turbo e il save-load al volo in qualsiasi momento sono delle feature quasi irrinunciabili una volta abituati.

I giochi da giocare sono molteplici, con un pò di pazienza e controller si possono imbastire torneoni di Bomberman in 4, street fighter, mario kart e chi più ne ha ne metta, magari collegando il pc al televisore.
Senza contare gli RPG andando di fastfoward nelle noiose battaglie casuali, o i giochi a scelta multipla coi save al volo.

Di saghe da giocare ce ne sono veramente troppe, inutile fare listoni, meglio rispondere a domande specifiche.
Io mi sono rigiocato di recente una sfilza di Castlevania

Symphony od the Night su ps, il resto su visual boy advanca e desmume.

Aria of Sorrow
Dawn of Sorrow
Portrait of Ruin
Order of Ecclesia

Uno piu' bello dell'altro
Dire che Dolphin è "decente" ora come ora suona fargli una mezza ingiustizia, Asdone, visto che sia per interfaccia che per qualità dell'emulazione e capacità di raggiungere la piena velocità è probabilmente uno dei migliori emulatori in circolazione, con giusto il PPSSPP a tallonarlo a breve distanza.

P.S. Tra gli emulatori non ancora usabili per giocare in modo accettabile ma che stanno facendo rapidi progresis segnalo il Citra (3DS), Xenia (Xbox 360) e RPCS3 (PS3).



Si, beh, e' un buon emulatore tout court, ma se si settano impostazioni grafiche "ultra" in alcuni giochi spunta fuori qualche bug grafico, oltre al fatto che con un PC super pompato non ho mai visto più di 120 FPS in modalità turbo (ovvero velocità x2) in un gioco del 2001.
Però è Super stabile e facile da usare, effettivamente niente di cui lamentarsi sugli aspetti importanti.
Qualcuno sa dirmi perchè siti di emulazione contengono vagonate di iso di qualsiasi gioco da amiga a ps2 e psp e nessuno li tira giù?

In parte a volte credo non importi nulla alle SH in quanto l'emulazione magari è vista come pubblicità gratis che non intacca le vendite però mi pare strano.

Ma poi considerando che tecnicamente qualsiais telefono semi decente degli ultimi anni potrebbe far girare qualsiasi gioco di console pre ps3/360 era come mai nessuno si mette a convertire i propri giochi per android/iOS?

Square Enix ha rilasciato gran parte dei suoi Final Fantasy e Dragon Quest, il primo Tomb Raider, Chrono Trigger per android, ma possibile che gente come Nintendo, Sony e Sega che avrebbe letteralmente l'oro fra le mani non fa nulla?

Ma specie Nintendo, potrebbe sparare tranquillamente un remake di Pokemon ex novo su handled magari con qualche feature online di tornei/duelli e letteralmente navigare nell'oro.
La nintendo infatti si stà spostando gradualmente nel mobile (inteso tablet e smartphone). Vedremo con la loro nuova home (?) console i loro progetti futuri.

Non dimentichiamo anche i dettagli a noi sconosciuti dei contratti tra i 3rd parties e la Sony/Ms, magari alcune SH hanno firmato l'esclusiva a tempo indefinito e come deterrente una "multa" salata da pagare in caso di passaggio su altre piattaforme, anche a parecchi anni di distanza.
Oppure hanno (per ora) pochi programmatori in grado di lavorare su android e simili e fare porting buoni richiederebbe troppo tempo.
Oppure ancora le major vedono il mobile come una minaccia verso i loro sistemi portatili di gioco più che come un mercato da esplorare. Ad esempio la Sony se si mettesse a buttare sul mobile le sue IP si tirerebbe una zappa sui piedi non da poco, seppellendo definitivamente la PSP Vita che per ora non ha mai fatto grossi numeri.
Io qualche anno fa Wind waker
Che bella invenzione l'emulazione, ho ancora installato GENS (Sega Genesis) nel pc in ufficio
Dolphin imo è uno dei migliori emulatori esistenti, ha sempre macinato qualsiasi iso senza problemi.
Thread interessante, era un po' che pensavo di usare emulatori per rigiocare titoli che già ho ma per console che sono finite in soffitta.

Devo trovarmi un emulatore Dreamcast per rigiocare a Berserk.

Per la PS1, Castlevania Symphony of the Night valeva da solo l'acquisto della console.
Ma ovviamente ci sono un sacco di titoli. In particolare tra i tanto bistrattati shmup secondo me spiccano R-Type Delta e G-Darius, due tra i migliori titoli del genere, soprattutto per chi non sopporta la deriva bullet hell delle ultime generazioni.

Per PS2 i già citati ICO e Shadow of the Colossus, che però sono disponibili in HD anche per la PS3. Per rimanere in tema di shmup ci sarebbe anche R-Type Final, ma alterna eccellenza a mediocrità, non riuscendo a rimanere costantemente grandioso come il Delta.
E' però molto longevo, con il suo esercito di navi da sbloccare.

Per Gamecube i due giochi che ho adorato sono stati Super Mario Sunshine e soprattutto Zelda the Wind Waker.
emulati anche io un paio di anni fa per la prima volta shadow of the colossus e ICO (successivamente rigiocati su ps3 in HD, per quanto riguarda shadow of the colossus 30 volte meglio la versione emulata ps2 in quello hd c'è un cavolo di bug l'omino ti scazza quando sta attaccato ai boss)

mi son ripescato anche castlevania symphony of the night per psx (tra l'altro ho scoperto che c'è un nuovo castelvania per psp che ti da la possibilità di sbloccare l'intero gioco symphony of the night per psp ,dicono sia la miglior versione per emularlo)
gioconi.

mi manca invece con il dolphin Eternal Darkness... sono anni che ce l'ho in canna