Let's talk emulation

play 3: https://en.wikipedia.org/wiki/RPCS3

hanno appena reso semi playable metal slug 3, che si aggiunge a sonic cd e retro city rampage

c'è qualcosina di molto acerbo anche per x360: https://en.wikipedia.org/wiki/Xenia_(emulator)
Io su epsxe rigiocai Legend of Dragoon
Ah per Gamecube ci sono anche killer 7 e quel capolavoro di Viewtiful Joe

E ovviamente F-zero GX che per me è ancora il gioco di corse futuristiche più bello mai creato.
Stranamente, l'emulatore che ultimamente mi ha dato più soddisfazioni è quello per la console più bistrattata: ppsspp.

Tactics Ogre e Wipeout Pure mi hanno intrattenuto più di molti classici per PS2 che ho provato e che nel giro di poche ore mi son venuti a noia, compreso l'osannatissimo MGS3.
Emulazione audio video perfetta, basta configurare al massimo 1-2 parametri per ogni gioco che si vuol far partire.
A proposito, avete altri giochi PSP da consigliare? Stavo tenendo d'occhio Jeanne D'Arc ma pare vi siano problemi critici con l' emulazione del gioco (modelli invisibili).

Dolphin sarà pure tra i migliori emulatori sulla piazza, ma non sono mai riuscito a far andare con una fluidità accettabile F-Zero GX e nemmeno i due Metroid Prime, questi ultimi li ho giocati e finiti, ma a tratti è stata dura. F-Zero è un racing bello tosto, in quel caso avere un frame rate ideale mi sembra fondamentale.

L'emulatore per PS2 invece lo trovo fastidiosissimo. Apprezzo che offre molte opzioni e sia compatibile col 99% del parco software ma è un palo in culo da configurare, metà dei giochi soffre di glitch grafici o slowdown e non è mai intuitivo capire quali opzioni possono causare o risolvere questi problemi, a volte bisogna accettarli o ricorrere all' emulazione software (lenta e brutta a vedersi).


Giocone, vendette anche molto.

Mi chiesi sempre perchè Sony non pensò mai ad un sequel/remake.


mah, titoli psp ricordo ben poco.

il primo patapon. final fantasy tactics mi pare avesse qualche miglioria ripetto al titolo psx, ma rimane fondamentalmente uguale (io l'avevo rigiocato comunque).
tales of eternia mi era piaciuto molto. God of war Chains of olympus mi aveva davvero stupito per la grafica incredibile per un handheld, e mi ha anche divertito abbastanza.
Per PSP suggerisco Ys 7. Che per altro garantisco funzionare visto che ho giocato dall'inizio alla fine anche quando l'emulatore era ben più immaturo di quanto non sia ora.


Il problema fondamentale di PCSX2 (stando a gente che ci ha lavorato) è che si sono affidati fin dagli esordi ad alcuni hack piuttosto grossolani "per far funzionare le cose" invece che puntare sulla fedeltà dell'emulazione e poi hanno continuato a costruire su quelle basi, senza mai fare un passo indietro e rivedere le fondamenta.
Il che ha portato alla situazione odierna in cui molti titoli funzionano solo inanellando una sequenza ininterrotta di hack più o meno elaborati.

Inoltre sembra che ci sia stato un progressivo abbandono da parte di molti sviluppatori, frustrati dalla difficoltà a fare genuini progressi. Dal lato buono però pare che le cose siano tornate in fermento proprio negli ultimi mesi, con una recente iniezione di nuovi talenti e il ritorno di alcune figure chiave.


EDIT -Visto che per altro quella dell'emulazione è una questione che ho sempre seguito molto da vicino (per quanto le occasioni di parlarne qui non siano mai state abbondanti) ne approfitto anche per aprire una parentesi su uno dei trend più positivi dell'ultimo anno: la moda, lanciata proprio dagli sviluppatori del Dolphin e di recente abbracciata anche da altri, di pubblicare dei report periodici (mensili, nel caso di Dolphin) sui progressi più sugnificativi ottenuti in determinate aree dell'emulazione.

Qualche esempio in questa pagina: https://dolphin-emu.org/

Trovo che sia una trovata assolutamente brillante, in quanto ha il duplice effetto di mantenere alta l'attenzione degli utenti (che vengono continuamente incoraggianti nel seguire lo sviluppo e andare a ripescare anche titoli già giocati per riprovarli senza i vecchi e infami glitch) e nell'attirare sangue nuovo sul fronte dello sviluppo (programmatori che leggendo di problemi da risolvere in aree in cui hanno una certa esperienza decidono "Questa è roba in cui posso aiutare").
Bella panoramica, fa piacere vedere così tanto fermento nella scena.
Il blog del Dolphin l' ho messo subito tra i preferiti. Anche il blog dello Xenia può essere interessante per chiunque è curioso di sapere che genere di lavoro e studio sta dietro la realizzazione di un emulatore.



Metto sul mio radar Patapon, GOW non fa per me. YS7 lo attendevo al varco su steam...


Io non ho mai digerito (ne ben capito) i combattimenti a turni..
Intanto, completamente a sorpresa, qualche giorno fa è saltato fuori un emulatore Wii U già funzionante (anche se non ancora in grado di far girare titoli in modo giocabile):



Pensa che io non ho MAI digerito i combattimenti in real time
Per NES, SNES, GB, GBC e GBA consiglio higan.
http://byuu.org

Il developer è un precisino che tiene tanto alla accuratezza.
Si ma per la wii u finisce che ti devi comprare un wiimote, o come fai?
già.. ottima news ma imho il retrogaming tramite emulazione perde parecchio di senso dopo la "sesta generazione" se non ci si compra una serie di accessori appositi.

fra puntatori a infrarossi, sensori di movimento e touch screen le solite periferiche per pc non bastano più per godersi gran parte dei giochi wii o ds (psp e ps3 ancora ancora si salvano) perchè lì il feeling che si perde va ben oltre cose come "eee la tv trinitron 4:3, il rumore dell'amiga che carica un floppy, soffiare sui contatti della cartuccia"

l'attuale generazione poi ha un legame viscerale con internet quindi boh, saranno cazzi anche da quel punto di vista
Finche' non verra' emulato decentemente il saturn mi tocchera' periodicamente tirarlo fuori dalla scatola per gustarmi guardian heroes...



Un hardware a risparmio di 10 anni fa ancora non e' emulabile decentemente da un pc con super Hardware di oggi.

Mentre gli emulatori snes parecchio meglio dello snes stesso c'erano già a fine anni 90, idem psx con emulatori perfettamente stabili già pochi anni dopo la sua dipartita.

Sono solo supposizioni ignoranti, ma forse più si va avanti, più l'emulazione va incontro a problemi, anche a causa delle periferiche come dici tu.
http://www.tweaktown.com/news/48997/worlds-first-wii-emulator-run-mario-kart-8/index.html

http://www.tweaktown.com/news/49091/new-ps3-emulator-called-rpcs3-shown-running-under-directx-12/index.html




C'è sta nuova generazione di emulatori (Citra , CEMU, Xenia e RPCS3) che stanno facendo progressi a ritmi mostruosi.
Per Android c'è qualcosa di nuovo?