Let's talk emulation

Tra l'altro, sto tentando di fare un setup decente di Retroarch + Emulationstation.... e credo che manderò tutto a fare in culo e userò gli emulatori singoli

Maronna che dito ar culo, Retroarch pretende file format specifici, smanettamenti coi bios e quant'altro, Emulationstation sono pagine e pagine di XML. Anche no dai.
Retroarch ha un'interfaccia e un'usabilità generale da mani nei capelli.

Dovrebbe essere "l'emulatore unico centralizzato che rende tutti gli altri superflui" (quindi in teoria pensato per essere più comodo) ma si mormora che l'uso prolungato uccida animali da laboratorio.
Sembra che l'iniezione di soldi con la recente apertura di un Patreon abbia fatto benone a RPCS3.

Nuovo progress report:

https://rpcs3.net/blog/2017/02/26/rpcs3-progress-report-february-2017/


chi può campare con 500$ al mese lavorando full time?


credo lo puoi fare in un paese con uno standard di vita abbastanza basso o con valuta inferiore.

Va beh, molti di questi "sviluppatori", non importa quanto di talento, sono spesso studenti.

500 sacchi probabilmente non gli garantiscono un gran tenore di vita (salvo non viva a Cuba o in Vietnam ) ma magari gli permettono di non essere linciato dalla famiglia finché non trova un impiego migliore.


Meanwhile:

Zelda Breath of The Wild arriva ai menu delle opzioni (ma crasha caricando la partita) su CEMU:

Non so se lo abbia detto solo per abbassare le aspettative, ma recentemente Exzap (lead dev di CEMU) ha dichiarato che per (a mio avviso discutibili) questioni di principio inizierà a dare un occhio a cosa causa i crash di BoTW in CEMU e a cercare di risolvere i problemi di compatibilità solo dopo l'uscita ufficiale del 3 marzo (oggi).
Adesso toccherà aspettare e capire se si tratta di un singolo punto debole nell'emulazione che una volta rimediato permetterà una buona emulazione o se si parla di mesi di lavori e toppe per arrivare anche solo in gioco.

In attesa di novità su CEMU e BoTW, ogni tanto vale la pena ricordare che esistono anche altri emulatori.

Il Dolphin Team ha appena pubblicato l'ultimo progress report in cui parlano (tra le altre cose) di come i DRM abbandonati nel tempo possano diventare una rottura di palle anche su console e di come riuscire ad aggirarne uno ha salvato dall'oblio... uno dei peggiori giochi in circolazione: The Smurfs Dance Party.

https://dolphin-emu.org/blog/2017/03/01/dolphin-progress-report-february-2017/
BOOM.

https://streamable.com/vm3ju

Breath of the Wild parte nell'imminente versione 1.7.3. di CEMU.
Le performance non sono esattamente una bomba per ora, ma vista la velocità con cui ci sono arrivati e i progressi fatti in altri giochi c'è da sperar bene.

Ci sono altre novità tipo supporto per patch e DLC.

Changelog esteso a seguire:


Spoiler

Hi Patrons,
Cemu 1.7.3 will release on 10th March (CET) for 5$+ Patrons and a week later for everyone else.

This release will bring the following changes:

Proper game patch support (details below)
DLC support
Slightly faster shader compilation
Improved compatibility
As usual, bug fixes and minor adjustments
Patch support

Until now, there was only very limited support for updating games. The more or less unofficial workaround was to copy & replace the update over the extracted game files. WUD/WUX games could not be patched at all.

Cemu 1.7.3 adds support for loading game files from a dedicated patch directory. You will be able to put patched game files in mlc01\usr\title\ and Cemu will automatically load updated files from there. This allows to patch both extracted games (launched via .rpx) and WUD/WUX images.

You might be wondering why the directory for patched files is mlc01\usr\title\ and not something more intuitive and short like patches\. The reason is that we try to imitate Wii U's real OS as closely as possible and that includes the file system structure.

DLC support

This feature hasn't been finalized yet so I can't provide any details. But similar to the patch system mentioned above, there will be a dedicated DLC directory. Any DLC content placed there will automatically be recognized and loaded by Cemu. More about this feature once the 1.7.3 release arrives.

Improved compatibility

One new game goes ingame! Guess which one

I made a sloppily edited video. Available here. (No audio because it's ear piercing)
Note that while it looks good on the surface, it's far from playable due to game breaking bugs and low FPS.


Machecazz, parlavano di settimane solo per farlo partire

Questo l'han scritto oggi su Patreon:

Team Cemu:
The game will probably be in a state where it can be played through from start to finish in 2-4 months. But fixing ALL bugs might take years. It's similar to how XCX is playable but still has issues here and there.



Sono buone notizie a prescindere, ma si può perfino sperare che stiano mettendo le mani avanti e i tempi siano anche più ridotti.

EDIT - Dicono inoltre che l'audio potrebbe essere già sistemato per venerdì, ma a parte questo quasi tutti i bug visti in quella preview probabilmente resteranno presenti.
Video di Zelda su Cemu 1.7.3

Sarà un sacrilegio, ma io sto combattendo contro l'istinto di comprare quella cacata di console solo per giocarlo subito. Mi sta facendo andare via di testa.
Tra Zelda, The Witcher 3 e Dark Souls potrei continuare a campare per i prossimi 2-3 anni


Andrò controcorrente ma per me con simili fps è praticamente ingiocabile ( non zelda, ma qualsiasi titolo ).
Ma controcorrente rispetto a chi, scusa?

Ti sembra un framerate accettabile? È un video per far vedere a che punto sono.


Sul framerate credo di aver già risposto prima.
Quanto al resto consideravo l'ipotesi che fosse già ok per qualcuno.

Di gente che gioca a roba emulata sotto ai 30 fps ne ho vista, e qualche gioco l'ho giocato pure io, quindi assolutamente nulla di nuovo.

edit: domanda da profano: è possibile che un gioco nato per appena 30fps ( non mi è chiaro se abbiano patchato e risolto per il discorso dei pochi lievi drop presenti alla release ) arrivi a guadagnare fps a seguito di una emulazione?


Di solito no.

A 15 frame come nel video è praticamente ingiocabile al giorno d'oggi ( in realtà in epoca psx si giocava anche a 20 frame, ma non c'era stuttering e i giochi non richiedevano moltissima precisione).

A 30 frame sono giocabilissimi la maggior parte dei giochi non FPS, fa strano solo la prima oretta di gioco.


Sì lo immagino ( non voleva essere una crociata contro i 30fps, ma un più un pretesto per illudermi ) e condivido.


Ma quanto è bello in hi-res e con un buon filtro texture?

Secondo me fa un mondo di differenza, sopratutto in un gioco come questo che soffre tantissimo di aliasing, scarsa nitidezza dell'immagine e texture che perdono di dettaglio ad un metro dalla visuale.

Comunque ho letto che il gioco su WiiU è un mezzo disastro dal punto di vista tecnico, con framerate che a volte si mantiene su 20 fps al secondo costanti per interi minuti e bug occasionali che portano il framerate sulla singola cifra per qualche secondo.

Non vorrei che questo finirà pure col rendere più complicato il lavoro degli sviluppatori di Cemu.
di solito una volta che l'emulatore è messo bene, i giochi sono più belli su emulatore che su console originale (vedi emulatore wii, 1080p 60 fps)


Si, se l'emulatore è buono al netto degli immancabili glitch è di gran lunga superiore alla vecchia console, anche solo per il turbo mode, i save/load istantanei e i vari tweaks.