Let's talk emulation



Dopo che ti abitui ai 60 e 120/144 qualsiasi cosa da 59.9 in giù fa oggettivamente CAGARE.

È lenta.

Macchinosa.

Una merda.

Salvo solo i 30 dannatemente fissi di Horizon che è un cazzo di capolavoro/miracolo di tecnica visto il catorcio su cui gira.

È possibile ed esistono anche una manciata di casi in cui è stato fatto, tipo Super Mario Sunshine che in origine era bloccato a 30 e ora viene emulato anche a 120fps, o Ocarina of Time per N64, che su emulatore poteva essere spinto a 60 dai 20(!) a cui girava su hardware originale.

Nella maggior parte dei casi però sono i giochi originali ad avere limiti impliciti (es. logica legata al framerate) il che rende l'aumento di framerate estremamente macchinoso da ottenere, al punto da scoraggiare modder e sviluppatori di emulatori.
La versione pal di super mario sunshine non fa neanche 30fps, sta a 25

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
CEMU 1.7.3



RPCS3



Demon's Souls giocabile (con grossi limiti ovviamente) su RPCS3:





Qui un interessante dev blog dove viene spiegato come tutto questo è diventato realtà: https://rpcs3.net/blog/2017/03/11/des/
Ma il fatto che gli sviluppatori di emulatori facciano il patreon, non li mette ancora più a rischio di cause legali da parte di Sony/Nintendo?

Non solo gli emulano la console, ma anche ci "guadagnano" sopra


Il rischio c'è, anche nel caso in cui la ragione non fosse dalla loro parte.

Ricordo il precedente di Bleem!, un vecchio emulatore PSX (forse il primo per quella console): Era a pagamento, Sony fece causa ma alla fine i giudici diedero ragione agli sviluppatori, "retro-ingegnerizzare" via emulatore software l'hw di una console è un processo del tutto legale e non viola alcun brevetto/diritto. Purtroppo per via delle ingenti spese legali che i dev di Bleem! dovettero sostenere furono costretti a chiudere baracca e vendere il tutto alla stessa Sony.

E' capitato, nulla esclude che possa capitare di nuovo in futuro.

Io un po' di paura per Cemu ce l'avrei anche, emula giochi recenti, su Zelda si basa pure il successo dello Switch, inoltre Nintendo è sempre stata parecchio aggressiva con le cause legali verso chiunque a loro dire lucra illecitamente sulle loro IP. Qualche ragione per temere il peggio c'è.

Incrociamo le dita e speriamo per il meglio.
E' uscito CEMU per utenti Patreon versione 1.7.3 con supporto per Zelda e DLC dei giochi.


Il fatto è gli emulatori sono perfettamente legali. È legititmo svilupparli, è legittimo distribuirli e di conseguenza non c'è alcuna ragione per cui gli sviluppatori non dovrebbero poter guadagnare dal proprio lavoro.

Certo, dipendesse da Nintendo (e probabilmente anche da Sony, guardando ai trascorsi con Bleem) sarebbe un reato passibile di esecuzione per squartamento nella pubblica piazza, ma per fortuna il fatto che a loro l'emulazione non piaccia conta poco e un cazzo.

Per inciso non è nemmeno vero che per farne uso si debba teoricamente essere in possesso dell'hardware originale, come molti sostengono.

Quella è una regola che si applica solo in caso l'emulatore faccia uso di codice di proprietà del produttore originale (es. il bios PS2 per PCSX2), ma non vale per esempio per il Dolphin, che il "bios" di Gamecube e Wii l'ha riprodotto a tentativi tramite reverse engineering.
ah figata


Umh, se ricordo bene questo è vero solo per l'uso dell'emulatore, ma non sempre per l'utilizzo dei file/immagini dei giochi, specialmente quando è necessario craccarli/decriptarli o estrarli dal loro supporto originale.

In teoria non potresti scaricare né usare copie di backup che non hai estratto personalmente (a volte lo puoi fare solo tramite la console), nemmeno se possiedi il gioco originale.
ah beh certo i giochi devi averli originali, su quello non ci sono dubbi. si stava parlando solo di emulatore

ma se per assurdo qualcuno facesse reverse engineering di un gioco (o lo ri-svilupperebbe da zero, che è più facile ), lì non può giusto? perché c'è la questione dell'IP? (che evidentemente su console non esiste, deduco)
Beh, non è tanto la questione che "sulle console non c'è IP".

Il fatto è che è legittimo riprodurre le funzionalità di un hardware o software (almeno finché lo fai senza usare codice altrui), ma non puoi appropriarti di marchi, personaggi, asset, texture, musiche, ecc.

È il motivo per cui W.I.N.E. su Linux è legale anche senza l'autorizzazione esplicita di Microsoft, o per la quale esistono un sacco di programmi che introducono compatibilità (a volte stentata) con formati proprietari altrui.
Un tale mentre cazzeggiava con Breath of the Wild su CEMU è caduto attraverso il terreno e ha casualmente scoperto che in realtà acqua, erba, ecc, vengono renderizzate dall'emulatore (con tanto di collisioni del caso) ma sono semplicemente sotto la superficie.

https://www.reddit.com/r/cemu/comments/5za6zr/fell_through_ground_in_breath_of_the_wild_on_cemu/

La butto lì: è probabile che nel momento in cui verrà risolto il bug che fa affondare nel terreno possano implicitamente venir risolti buona parte degli altri glitch, con un effetto a cascata.
Io sto resistendo all'acquisto della switch, per quando avrò terminato nier spero zelda sia già godibile
O giochi molto lentamente, o sei uno di bocca buona, o gl hf


ogni giorno mi ripeto non comprarla non comprarla che fai una cazzata e ogni giorno la lotta è dura
Comprarla adesso *è* una cazzata.


Come dicevo nel thread di OW è un periodaccio, e nei prossimi mesi il mio tempo libero è destinato a calare ulteriormente: motivo per il quale penso che una volta che sarò riuscito a dedicare, toh, 25 ore a nier sarà già maggio

L'unico aspetto che mi aveva fatto tentennare è stata la valutazione di 80 per la Wii da gamestop (dato che sono anni che è a casa dei miei a prendere polvere )


ne ho l'assoluta certezza, ma la mia parte irrazionale spinge molto fortemente