Let's talk emulation

a me il cemu da un errore strano quando lo lancio 0x00007b. A leggere in giro dovrebbe essere qualcosa riguardo a dll di win (.net/directX/etc) corrotte ma ho provato a reinstallare il reinstallabile, provato tutte le "soluzioni" possibili e comunque non mi parte
Oggi mi son messo li con cemu versione 1.5.1

Sistema Gtx960 2gb, i5 4460, 8gb di ram, risoluzione di uscita 1366x768 (in ogni caso cemu da l'output a 720p)

Ho testato mario 3d world e mario kart 8

3d world è sicuramente il più fluido, eccetto qualche rara incertezza, alcuni livelli ho cali di fps paurosi, ma nella maggiorparte giocabile, mario kart 8 bene o male uguale, qualche calo di fps qua e la ma giocabile, problemi grafici solo in una mappa, in 2 sono riuscito a giocare con le stesse prestazioni che avevo in solo.

I due titoli sono giocabili, qualche problemino c'è, ma di sto passo tra 4/5 mesi sti due giochi vanno senza problemi, forse il mio sistema non è adeguato, su youtube vedo gente giocare già senza problemi, è anche vero che hanno una gtx970 e un i7 (nell'emulazione la cpu è più importante della gpu)

Sono comunque stupito, un emulatore che va già in questo modo a soli 4(?) anni dall'uscita della console
ve li segnalo perchè non sapevo neanche che esistessero:

http://pcsx2.net/download/category/35-frontends.html

http://www.pakgamers.com/forums/f57/doosrapsx-1-4-0-new-249628/

http://forums.pcsx2.net/Thread-PCSX2Bonus-A-PCSX2-launcher-frontend

sono dei frontend per pcsx2, utili specialmente per chi ha tanti titoli in libreria
http://pcsx2.net/276-q2-2016-progress-report.html

quanta voglia
Pare che la prossima versione di CEMU in arrivo (1.5.3) risolva parte dei problemi di illuminazione e introduca AF.


Spoiler




Continua a essere quasi miracolosa la velocità a cui progredisce sto emulatore.
I miei 5 euri al mese se li stanno meritando.

I fanboy più accaniti del Dolphin dicono che è perchè l'emulazione in sè è semplice, molto più del Dolphin stesso, ad esempio.
io leggevo che dipende molto da come costruisci l'emulatore alla base. poi non dubito che l'emulazione delle console nintendo sia più facile, visto che gli emulatori escono sempre una generazione prima rispetto a playstation (xbox invece non se la caga nessuno )
ma per chi usa il CEMU, che periferiche usate? pad xbox?

Yup pad 360


Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
CEMU 1.5.3 rilasciato (per chi sgancia su Parteon) e sembra aver ancora una volta introdotto un tot di migliorie.

Su tutte, finalmente il supporto al filtro anisotropico (AF).
Migliorata anche la gestione dell'illuminazione in diversi giochi. Niente più bloom abbagliante i nWind Waker HD, niente più crash occasionali (dicono) in Twilight Princess.
Monster Hunter Tri Ultimate non è ancora giocabile ma finalmente carica oltre i menu iniziali, ecc.
Video sui miglioramenti introdotti:

Cemu 1.5.3 rilasciato al pubblico. Miglioramenti notevoli in un sacco di giochi, specie in termini di illuminazione.

Full changelog:



Come nota a margine, la prossima versione (non ancora rilasciata, neanche su Patreon) dovrebbe migliorare considerevolmente anche Donkey Kong Tropical Freeze, che (artefatti a parte) ora gira a piena velocità:

https://streamable.com/nsd6
Uppettino semi related:

Sto giocando a Persona 4 che avevo iniziato quando è uscito, comprato da un mio amico in bundle con altri giochi. Dopo un'oretta l'avevo lasciato lì, non mi ricordavo perchè.

Ecco, adesso mi ricordo Saran 3 ore che ci gioco e sono SOLO dialoghi e cutscene, inframmezzati dalla sporadica scelta di dialogo. Roba che una visual novel hentai è più interattiva e almeno ci sono le tette.

In giro leggo che è uno dei migliori JRPG della storia quindi stavolta sono deciso quantomento ad arrivare a... beh, il gioco.

Che dite? Ne vale la pena?



Si

Parte lentissimo (col senno di poi capisci che è più che giusto, serve a immergerti graduatamente e a dettare il ritmo) e non è un gioco adatto a tutti perchè parecchio fuori dagli schemi.
Questi sono gli unici difetti oggettivi, il resto va a gusti.

Giocone, stringi i denti e arriva fino alla fine, tanto col turbo per gli incontri casuali e quicksave duri la metà della fatica.
Ha i suoi meriti ma l'inizio con tre ore di "guarda e premi OK senza fare un cazzo" è una delle cose che a suo tempo mi ha angosciato di più.

Il gioco poi si apre un po' e lascia anche qualche libertà su dove andare e cosa fare in alcuni casi (anche se con l'abitudine stronzissima a mettere dei "missable" qua e là).

Di contro va detto che:
- il battle system è valido quando al suo meglio, ma come in molti JRPG per godersi UNA battaglia interessante ogni tot toccherà sorbirsi le ore di grind con incontri random tutti uguali.
- il dungeon design è... inesistente? Labirinti generati random tutti uguali, in cui l'unico momento cruciale e distintivo sarà l'incontro con il miniboss o boss di turno.
- se all'inizio ci si lamenta "Ma quand'è che sono io a giocare", in virtù deli punti sopra elencati il lato "social" ironicamente diventa la parte meno tediosa da sorbirsi in seguito.

In conclusione non dico che il gioco sia in realtà una merda, ma è il classico prodotto discreto, con qualche grosso pregio ma anche falle enormi, che i weaboo cercano costantemente di spacciare per il capolavoro ineguagliato di cristo.
Grazie a entrambi.

Lo sto ancora giocando, per ora mi piace, soprattutto il sistema delle persona (che vabbé sarà il fulcro del gioco immagino) e dei social link. Per ora il grind non è niente di ingestibile e almeno i mostri li vedi arrivare stile crono trigger. Vediamo come prosegue
Per inciso, già che il topic è stato tirato su, è stato rilasciato CEMU 1.5.4 su Patreon e questi sono alcuni dei miglioramenti che introduce:

secondo voi qual è una buona "emulation machine" da poter attaccare al televisore in sala? Una roba che regga fino, diciamo, al nintendo 64. Avevo intenzione magari anche di prendere degli arcade stick per roba Mame. Ho una chiavetta Android ma è un po' una chiavica... pensavo ad un mini-pc windows ma è un mondo a me sconosciuto.
Decisamente un Raspberry Pi.
CEMU 1.5.4 pubblica rilasciata: https://www.reddit.com/r/cemu/comments/4uwltf/cemu_154_public_version_released/