Let's talk emulation

Io a ssb e zelda (e demon souls)

Che comunque non giocherò mai

Devo ancora iniziare skyward sword e metroid 2/3
Skyward Sword è meraviglioso
Cemu 1.4.0. out per chiunque volesse provarlo.
http://cemu.info/

Per quanto i miglioramenti rispetto alla versione precedente siano netti, non posso dire di essere tra i fortunati che riescono a giocare Mario Kart a 60 fps. A me fa massimo 40-45 (che è comunque meglio dei precedenti 10-15).
Ma Tuco, tu che te ne intendi.... Bayonetta 2 sarà mai fattibile?

Non è che me ne "intenda" al di là del seguire le notizie sull'emulazione/usare emulatori... Detto questo, direi che ci vorrà ancora un po' ma che ci sono ragioni per essere ottimisti:



Il problema non e' quasi mai il "se" ma il "quando".

Se una versione stabile arriva tra 6-7 anni, io (e molti altri) avro' già perso interesse a giocare a un titolo vecchio nato vecchio.
Idem emulatori degni ps360, l'orologio fà tic-tac da anni ormai, se escono dopo il 2020 l'interesse generale scema.


dopo le prime esecuzioni in cui mi è andato come la versione precedente (con bestemmie annesse), si è stabilizzato su nuovi fps.

I 2 super mario/luigi (2d e 3d) sono molto giocabili, e tranquillamente "finibili" (salvataggi etc.).
MarioKart per ora solo in time trial, e neanche a full speed (dipende dal tracciato): ci vorranno altre versioni per giocarlo decentemente.
Un peccato, ma meglio che niente.
Intanto continuo a godermelo sulla vera Wii U .
Che gran gioco.


verissimo, piaciuto da matti anche a me nonostante di solito gli zelda mi facciano cacare

Toglimi una curiosità, avendolo giocato estensivamente... Come lo paragoni a Sonic All Stars racing?
Lo chiedo perché ricordo di aver letto un sacco di gente descrivere il secondo come il titolo (sorprendentemente) migliore tra i due, e lì per lì avevo sempre pensato fosse un po' la sindrome da volpe e uva...
Poi ieri ho provato due/tre tracciati di MK8 e devo dire che per quanto mi faccia impazzire lo stile grafico in effetti i circuiti in Sonic mi sono parsi molto più dinamici (con tutte le parti che cambiano conformazione nel corso della gara) e divertenti...
Ma magari sono solo le prime piste in MK8 che danno una cattiva impressione?


È probabilmente l'unico Zelda che ancora non sono riuscito a giocare (e ho sempre avuto un debole per l'intera saga), semplicemente perché ancora non ho mai incrociato un Wiimote+ a portata di mano ogni volta che mi sono fermato in qualche negozio a cercarlo.

Ho considerato anche di ordinarlo un paio di volte da internet, ma sono combattuto visto che mi sembrano soldi sprecati per usarlo su UN SINGOLO TITOLO (potrei per esempio decidermi a prendere un arcade stick con gli stessi soldi) e che un sacco di gente sembra ritenere Skyward Sword uno dei giochi meno riusciti della serie.


non so se MK l'hai visto solo su CEMU: per ora su CEMU è ingiudicabile ovviamente, perlomeno sino a quando la modalità gara non sarà giocabile a 60fps.
MK va provato fino alla classe 200, con DLC, e anche online (dove ti mazzuolano e per questo ti fanno sentire felice).
Rispetto a Sonic All-Stars (che ho su Steam, quasi finito) è cmq più bello, perchè alla fine è più hardcore, più completo e più "stronzo".
Niente dà più soddisfazione/dolore della combinazione guscio blu + fulmine: è catartica. Le armi di SAR non sono paragonabili, sono semplicemente la versione surrogata, ma meno fantasiosa e cattiva.
Ci sono cose di SAR che emergono rispetto a MK: l'idea della trasformazione è carina e ben sfruttata ad esempio, ci sono più modalità (traffico etc.) che danno più varietà, ma da sole non ce la fanno.
Sui circuiti se la battono, ma su MK a me viene effettivamente voglia di studiare e ottimizzare, su SAR no. Stessa cosa lato personaggi/veicoli.
Lato bonus anche: il firework di SAR non regge contro il guscio rosso di MK.
MK gli è superiore quasi in tutto, imho.
Detto ciò SAR mi piace cmq, ma da quando ho MK l'ho reinstallato solo per finire la campaign.

Edit: una cosa dimenticavo.
La modalità SP su entrambe è ESTREMAMENTE dura da finire su entrambe (grazie a dio, vista la media dei giochi next-gen) e entrambe sbloccano parecchie cose nuove e utili andando avanti, che sono utili nell'online per calciare culi.
Unico neo: per chi ha solo il PC, MK non andrà mai online e SAR sotto online steam ha 4 gatti...
Cemu 1.4.1 out.

Migliorie:

-partono alcuni nuovi giochi
-emulazione più veloce


Edit:

provata la 1.4.1.

-MK8 è assolutamente giocabile in time trial, un po' meno nelle gare (ma cmq accettabile). Andando a 30-40fps si riesce a vincere le coppe d'oro abbastanza facilmente.
-gli altri Mario a piattaforma vanno ormai a 60fps quasi fissi

In generale un altro passo avanti: dovrebbero concentrarsi sulla resa cromatica e gli shaders ora. MK si vede maluccio.
Beh gli mancano ancora parecchi giochi da quanto ricordo nella 1.4.0

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Cemu 1.5.1 out.

Altro grande passo avanti in termini di fluidità, dopo la 1.4.

Mario Kart ora va a 45-60 anche in gara, quasi dappertutto e in tutte i tracciati, tranne in situazioni di affollamento su schermo.

C'è giusto da aggiustare la parte cromatica, sbagliata in quasi tutti i tracciati.
Il gioco però inizia ad essere pienamente godibile.

Changelog:

Spoiler


# CEMU detailed changelog for 1.5.1
# Patreon release date: 2016-05-23

Input: Fixed input for controllers with off-center axes
Input: Added axis range scaler (50% to 200%)

H264: Fixed a bug in H264DECMemoryRequirement() that could lead to a crash.

CPU: Added new instructions to recompiler: ps_mr, ps_sel, ps_l/ps_st type 6, stfdx
CPU: Recompiler will now utilize BMI and AVX instruction set to generate faster code (if supported by host CPU)
CPU: Fixed a bug in code generated by recompiler for FSUB & FSUBS where the result would incorrectly become -0.0 instead of 0.0

AX: Added API AXSetVoiceSrcRatio()
AX: Fixed a bug in voice volume update
AX: Increased audio volume
AX: Added logging for audio API

GX2: Fixed wrong colors for certain texture dump formats
GX2: Fixed vertex ordering for special cases when PRIMITIVE_RECTS is used
GX2: New implementation for tiling aperature. Still heavily work-in-progress.


Giusto per non alimentare false speranze: quella disponibile pubblicamente per ora è solo la 1.5.0

La 1.5.1, che introduce alcuni fix e miglioramenti in termini di performance, è ancora limitata ai supporter su Patreon per circa una settimana.
Cemu sfrutta anche la GPU?


al momento più la gpu che la cpu
interessante, buco.
Leggo che discutete quasi esclusivamente di emulatori dal Dreamcast in poi.

Sfiorerò la scontatezza ma io recentemente ho riscoperto (sto indirizzando mio nipote al giusto gaming) Zelda Ocarina of Time, che a distanza di 15 anni trovo invecchiato solamente per gli aspetti legati alle limitazioni tecniche del Nintendo 64; grafica e dialoghi rigorosamente in formato testuale. Potendo aggiornare questi due aspetti e tenendo conto delle atmosfere, musiche, inquadrature, dinamiche e trama, non stonerebbe confrontato a titoli dell'attuale decennio.
Non ho fatto chissà quale ricerca, Project64 ho visto che funziona tranquillamente senza troppe pretese, e anzi mi permette di giocare a 16:9 incredibilmente senza distorsioni delle immagini e mantenendo le proporzioni dei modelli 3D (a parte nelle scene in cui i fondali non sono in 3d ma sono immagini prerenderizzate).

Per il resto ogni tanto (durante le pause cesso) porto avanti i vari Sonic con l'emulatore Mega Drive per Android.

Discuterei anche delle varie soft-mod alla ps2 utili per far andare giochi ps2 e ps1 da hard disk e usb della stessa console, ma penso si sfori in zona pirateria, anche se tutti i titoli che mi interessano li possiedo in originale; il mio intento è utilizzare e usurare il meno possibile la lente ottica.

Spoiler

Solo per un titolo ho peccato; Berserk Millennium Falcon, quando ce vo' ce vo'




edit; ah e dei vari coin-op Sega model 2 e model 3?
http://nebula.emulatronia.com/
http://forum.arcadecontrols.com/index.php?topic=137497.0
http://www.supermodel3.com/
dico solo che rigiocare dopo 20 anni a Daytona USA a casa col G25 e crediti infiniti è stata per me esperienza da 'o sborato
CEMU 1.5.1 disponibile al pubblico e i miglioramenti in termini di velocità sono effettivamente evidenti.
Mario Kart 8 ora come ora gira praticamente fisso tra i 55 e i 60 fps.
Ho visto dei video di Twilight princess HD e pare perfetto, impressionante.
Nel mentre è notizia di un paio di giorni fa che anche l'altro emulatore WiiU, l'open source DECAF, stia facendo qualche progresso:

ora riesce ad arrivare al menu di Mario Kart 8.



Senza voler mancare di rispetto agli sviluppatori, va detto che il paragone tra i due al momento è abbastanza impietoso.