Let's talk emulation



Ho visto il video stamattina, lui però ha un pc della madonna... vediamo quando arriva perchè percentualmente ogni suo video sembra che con nuove release hai il 30% in più ma poi quando provo i vari giochi con il gran cazzo che ho quelle percentuali.

Attendo la public release.
Va beh, il punto è che il miglioramento delle prestazioni in percentuale esiste, in generale; non se riesci a fare i suoi stessi benchmark esatti.
È chiaro che se il tuo PC fa 10fps a 60 non ci arrivi, e probabilmente nemmeno ci arriverai mai indipendentemente dalle future ottimizzazioni.

Detto questo, io ho una CPU migliore della sua, so it's all good for me.
Idem per me, godicchio
ma il fatto che ad esempio nel video su zelda nella versione nuova si notino animazioni più veloci e una resa cromatica differente è normale?


Anche questo non è male





Non mi sono ancora preso la briga di provare BOTW su yuzu, ma i colori probabilmente dipendono dall'uso di una delle dozzine di "Reshade" che girano, mentre per le animazioni se funziona come su CEMYU è probabile che stesse usando uno dei mod per alzare gli FPS senza avere i fix necessari per il timing di alcune animazioni.

Anche le prime versioni dei mod che sbloccavano gli FPS su CEMU acceleravano alcune animazioni e sballavano leggermente la fisica di frecce e proiettili, ma ora come ora se usi FPS++ è tutto fixato.

Detto questo, LA FEATURE mancante di cui Yuzu ha davvero bisogno a questo punto è lo scaling dinamico della risoluzione, che ancora non è previsto.
La buona notizia è che dicevano che i recenti shader, buffer e cache rewrite sono proprio in previsione di una sua prossima implementazione.


Costa giusto 10 volte tanto
ho giocato qualche oretta a zelda botw, sono arrivato al kakariko village e sono molto indeciso se continuare.
l'idea di esplorare hyrule concettualmente è figa, ma per quello che ho visto sto open world mi è sembrato abbastanza anonimo. sì ci sono cose da guardare qua e là, ma il reward è una chest con delle armi random dentro.
personalmente non mi piacciono le componenti survival (cucinare, mangiare il cibo per il freddo, catturare il cavallo e insegnarli come si sta al mondo, etc.), e gli shrine sono dei momenti mini puzzle da farmare, completamente staccati dal resto del contesto.

i vecchi zelda mi sono piaciuti molto, e onestamente qui ci ho visto ben poco. lì c'erano dungeon grossi, da esplorare, prendevi upgrades man mano che progredivi (stessa modalità di darksiders 1 per intenderci). botw poi migliora/vale la pena, o tanto vale passare ad altro?
IMHO passa pure ad altro, se ti ha gia annoiato la formula di gioco basata sulle componenti ripetute la cosa può solo peggiorare progredendo.
rimane tutto pressochè identico e sorprese in termini di gameplay ce ne sono davvero poche.
anche io trovo sia un gioco ripetitivo ed enormemente sopravvalutato, per quanto a me piacesse davvero molto l'ambientazione che mi aveva spinto ad esplorare una buona porzione di gioco.
per dire skyward sword mi era piaciuto molto di più, altri zelda oltre a questi due non ne ho giocati.
Boh, va a gusti eh, pero io BOTW lo metto tra i 3 giochi piu belli di sempre.


Ma non è quello che ha chiesto Ficus. Lui ha detto "ci ho giocato qualche ora e non mi è piaciuto granchè, dopo migliora?"

No, resta uguale. Se non t'è piaciuto all'inizio non ti piacerà neanche dopo. Lo dice uno che ha provato a iniziarlo tipo 3 volte e non è mai riuscito ad andare oltre il primo tempio.
Io l'ho anche finito due volte, ma in effetti al di là di alcuni momenti isolati qua e là le ore migliori del gioco secondo me sono proprio le prime, in cui stai ancora scoprendo cose e vedendo nuovi posti per la prima volta.

Se non sono piaciute neanche quelle non vedo molti spiragli di redenzione.
Ok thanks, passo ad altro
il mio parere non ti sarà di nessun aiuto però ti posso dire che mi sono ritrovato anch'io nella tua stessa situazione e sono stato più che felice di sfanculare il gioco.
non ha senso portare avanti un tedio simile.
Credo che sia importante divertirsi quando si gioca, se ci giochi perchè devi ma non fa click abbandonalo senza problemi.

Esempio, ho abbandonato l'anno scorso The Outer Worlds perchè ci ho giocato 10 ore e mi ha fatto CA GA RE, tutti dicono che è un bel gioco... sticazzi.

Non trasformiamo anche giocare in un lavoro.

A proposito di emulazione sto giocando a Wind Waker che avevo giocato al tempo su gamecube su Cemu, stupendo a 1080 con ombre e texture migliori e c'è anche l'opzione per rimuovere quel cazzo di bloom e rendere i colori come quelli del Gamecube, che dire... consigliato.
Credo sia il mio zelda preferito di sempre (di quelli che ho giocato)
Il mare è bellissimo (o almeno lo era ai tempi non so quanto sia invecchiato) e girare con la barchetta è
Comunque stavo guardando che giocare su cemu ora che ho finalmente una CPU decente e alla fin fine non è uscito davvero una mazza su wii u di esclusive (titoli multipiatta me li gioco direttamente su PC):

Mario odyssey, Mario 2d, Zelda botw, bayonetta 2, wind waker remake, smash, Mario kart 8.

Di questi, i Mario e (questo) Zelda personalmente non mi piacciono, uno è un remake, due (smash e Mario kart) escono ad ogni generazione di console Nintendo. Resta giusto bayonetta 2 (che sto giocando ed effettivamente è una tamarrata pazzesca, per essere un titolo del 2014 su hardware indecente non è affatto male )

Ho provato a cercare un metroid, un luigi s mansion.. Niente.
Vabbè che la Wii U sia stata un fallimento quasi totale credo siano d'accordo tutti
Già, ogni tanto la Nintendo deve fare qualche fail, per poi riprendere in mano il progetto e rifarlo con successo

A me è tornata voglia di rigiocare a Mario Sunshine, che è sempre stato bistrattato come titolo, ma a me era piaciuto un sacco ai tempi.
Comunque seguendo certi canali di Shmups, sembra che la nuova frontiera dell'emulazione sia quella tramite FPGA.

Il progetto più famoso si chiama mister FPGA e usa un FPGA altera (che ho appena scoperto è stata comprata dall'intel) simile a quelle su cui ho lavorato per anni col mio vecchio lavoro
Se non conoscete cosa sono, la cosa interessante delle FPGA (field programmable gate array) è che sono dei circuiti integrati formati da un array di porte logiche e sono completamente programmabili.

Quindi diciamo che volendo si va a replicare realmente la parte logica dell'hardware più che il software. Più che un emulazione si passa ad una replicazione.

Ovviamente per tutti i giochi che originariamente giravano su schede hardware, tipo tutti i coin op, e le vecchie console che avevano le cartucce.