Let's talk emulation

Thx, non avevo la minima idea della questione bios/reverse engineering.

Comunque Botw è il mio primo Zelda. Visto che mi sta piacendo verrò qui a chiedere quale giocare successivamente.
facile, tutti


No, è un port più vecchio e c'è un megaprogetto che in pratica lo rende analogo come qualità a quello PS2 ma aggiungendo 16:9 - risoluzione 1080p etc

http://www.enhanced.townofsilenthill.com/SH2/


Si, ma qua stiamo parlando di emulazione, non di filosofia del diritto.

Vabbè comunque capisco cosa intendi, ma in un thread emulazione non dirmi giocalo sull'hw originale. No, è in cantina ammuffito, non vado a ricollegare la PS1 con la mia copia di SH pagata 5 euro quando il blockbuster è fallito per giocarla e mai aperto e cercare un CRT per avere il feeling originale.


Ok, tempo di rigiocare SH2 allora


Non voglio risultare polemico ma tu di tutto il mio post al limite del text of wall hai dato peso a 5 parole "recuperate un N64 con cartuccia" ignorando il seguito "(per non scrivere le vie alternative)"
Le modalità con le quali gli utenti qui provano i giochi emulati sono ovvie, non sono certo qui a contestarle, ho solo scritto "consiglio: fate così" sottintendendo che tanto si fa cosá anche se non si potrebbe.
Avrei preferito che del mio post si commentassero i giochi e la lista, come ha fatto TuCo.
(e cmq io una occhiata a subito.it l'ho data veramente per Botw)


Io partirei dal primo
Se invece vogliamo restare più moderni hai queste opzioni:
-emulare wind waker hd o twilight princess (a me non fa impazzire ma 1 de gustibus 2 forse erano i controlli della wii merdosi)
-link's awakening su switch


OOT non lo giochere MAI su N64 al momento e lo dico da possessore di hw originale montato e funzionante. Tutta la vita la versione 3ds.
Perchè: 20fps e antialiasing vomitevole.
Io il primo zelda lo salterei, passerei subito a link to the past che è il gioco che ha consolidato la formula zelda. Poi ocarina of time, wind waker perchè la barchetta rulla, e twilight princess non l'ho mai giocato (per cui non so dire).
Poi non serve che te li giochi tutti (anche perchè alla fine come detto la formula più o meno è sempre quella)
Niente preso dalla foga ho ordinato un Retroid Pocket 2, tra venticinque eoni quando mi arriva se volete recensisco
Azz ma è fichissimo
Sperando che non stanchi le mani.

Ma fino a cosa emula?
Dreamcast, dicono
Beh non male, poi immagino dipenda da che gioco.
Anche perchè da quello che ho visto nemmeno costa tanto.
Ti puoi giocare una caterva di JRPG pre 2000 o shmup che nemmeno sono arrivati in europa XD

PS - anche silent hill nebbia inclusa
70 Euro su Aliexpress

E si mi interessava piu che altro per i JPRG e roba simile
A parte che tu non hai la switch?

Mi sembrava di aver capito che sulla switch si possono far andare un sacco di emulatori


vabbeh, non so se risponderti avvalorando o andando contro alla tua tesi.
parlando del 1998, escludendo i pc, la grafica di OOT era comunque una spanna sopra tutto ciò che psx poteva proporre. Ovvio che al giorno d'oggi il motore risulta eccessivamente invecchiato, ma ho avuto impatti peggiori con altri videogiochi rigiocati nell hw originale (dalla serie "me lo ricordavo migliore").
Non conosco la versione 3DS ma a quanto leggo è praticamente fedele alla versione N64 con migliorie grafiche e modelli 3d aggiornati, ci sta, mi segno anche questo capitolo.
Dipende qual'è il motivo per il quale si ricorre alla emulazione: c'è gente che va a cercarsi i restanti schermi CRT per una esperienza di emulazione il più simile all'originale degli anni passati, e gente che preferisce i boost che gli emulatori apportano alle vecchie rom in termini di fps definizione skins etc.
Ora non ricordo bene, ma qualche anno fa feci giocare mio nipote a OOT su Project64, e mi sembrava che fps ed effetto "sfocatura" classico dell n64 subissero un netto miglioramento grazie all'emulatore... una sera proverò a reinstallarlo.


No ho pure la Switch, mi piace comprare giocattoli tech


concordo che il primissimo zelda per il nes lo salterei
quando si va troppo indietro, se non si ha l'effetto nostalgia perchè magari quel gioco lo abbiamo giocato da piccoli, è difficile portare avanti questi giochi

avevo cominciato qualche mese fa Mother (il primissimo gioco).
Sembra figo, ma dopo un po' non ce l'ho fatta più
Io nemmeno riuscirei a giocare ad ocarina of time adesso.
Tutto ciò che è in 3d ed è vecchio per me risulta ingiocabile

Il 2d invece non mi fa quest effetto, sarà perchè mi piace la pixel art
Nuovo Buffer Cache Rewrite per Yuzu (per ora solo in early access per circa una settimana) che porta a significativo aumento di prestazioni con un sacco di titoli: