Let's talk emulation



Stessa identica esperienza, invidio da morire chi l'ha adorato, speravo mi facesse tornare bambino (Link's Awakening su GB è uno dei miei giochi preferiti).... niente, tentato due volte, mollato dopo 5-6 ore entrambe.

Non è brutto eh, solo che ormai a me gli openworld han rotto er cazzo se non hanno una storia granitica che li tiene in piedi (e questo sicuramente non ce l'ha), ma soprattutto... non è Zelda, non come lo intendo io almeno.
Io è il primo Zelda che gioco da un pò proprio perchè non è Zeldiano.

Questo è un OW come nessun altro comunque, non è solo una grande mappa, è un concetto portato all'estremo.
Comunque riguardo a Botw, chi ha creato il colosso nel deserto ha la mamma che fa quel mestiere.
Mannaggia a loro puttana eva dopo ore e milioni di bestemmie ho dovuto guardare la soluzione ed è sempre la mia ultima risorsa usarla.
-edito dopo qualche ora per dire che ero nervoso come una iena, difficilissimo quel caz di coso
anche io l ho fatto ieri, ma ho dovuto guardare qualche pezzo perche' stavo per spaccare tutto



Spoiler

io devo infiltrarmi dentro lo yiga clan e mi sgamano sempre anche se faccio gli attacchi furtivi quel cazzone di link invece di tirare una saccagna dietro al collo come dovrebbe a volte fa il cazzo che gli pare e vengono tutti allertati con conseguente sderenamento




Parlando di emulazione, qualche gloria del passato recente?

Un paio d'anni fa ero andato in trip che volevo giocare Silent Hill non avendolo mai provato e avevo giocato il primo su PC, veramente stupendo.

Per il secondo e il terzo invece il port per il PC è la versione definitiva da giocare se foste interessati.

Qualcuno di voi ha qualche retroconsole portatile? A me scimmiano sempre ma penso che alla fine rimarrebbero in qualche cazzo di cassetto e mai e poi mai mi ci metterò a lungo per giocare roba dello snes etc...
Io senza i save state degli emulatori i giochi vecchi non li toccherei manco morto


credo sia il mio prima zelda, personalmente l'ho adorato e trovo che l'art design sia veramente stupendo considerate le risorse hw a disposizione.

Detto questo, credo che parte del successo di botw sia per l'appunto non tentare di re-inventarsi l'acqua calda, ma "limitarsi" ad avere concetti solidi e molto ben curati e polished.
l'esplorazione, l'art direction, la cura del sistema elementale e la generale sensazione fiabesca di BoTW sono a mio avviso ancora al top. Il gioco poi ha dei limiti/difetti secondo me, ma in generale è un titolo unico che va assolutamente giocato, o quantomeno provato.


Io ho lo SNES Mini ed è figo, puoi aggiungerci un sacco di giochi se googli
No dai, come "Botw" come "primo Zelda"; e "Ocarina of Time" dove lo avete messo?
vabbeh dai , discorsi del tipo "gioco mandatory" o da fanboy sono inutili, mi sto rendendo conto solo ora che OOT è uscito nel 1998 (sticazzi, 23 anni fa).
Prendetelo come un consiglio; se non siete schizzinosi, recuperate un N64 con cartuccia (per non scrivere le vie alternative) e impiegate 30 - 40 ore in archeologia videoludica , male non vi fa.
Io leggendovi stavo incominciando ad interessarmi a Breath of the Wild, ho aperto tutto convinto Subito.it per andarmi a cercare i DVD di BotW per WiiU, "Per switch si trova usato sui 40, 45 euro, quanto vuoi che costi per WiiU?" risposta: 50, 60 70 euro (nuooooooh) vabbuò, si vedrà.
Gli altri Zelda che mi interesserebbero sono tutti quelli con la grafica più "seriosa" introdotta appunto con Ocarina of Time, ovvero;
- Majora's Mask (che avrei in originale ma nell'N64 di mio fratello)
- Twilight Princess
- Skyward Sword
- Breath of the Wild
mi appunto qui questa lista, se mai troverò tempo e modo cercherò di applicarmi ad uno di questi titoli, BotW in primis
Si ma perchè ci parli di hardware originale in un thread che si chiama "Emulazione".

Senza contare che non usare il Joypad del N64 mi sembra solo una cosa positiva.


Io accarezzavo l'idea da un po', ieri mi son guardato qualche video, la migliore (o una delle) verrebbe 70€ su AliExpress ed è pure figa, ma non so quanto la userei...

Cmq parlando di PS2, se non hai giocato Shadow of The Colossus, provalo subito.

Eternal Darkness (Gamecube) è un altro di quei giochi fantastici che han giocato in tre perchè esclusiva per una console che ha venduto male.

Il port per PC di SH2 non è quello della remastered collection? Con il voiceover cambiato e le scritte in comic sans?


Perché si sa, l' emulazione è legale fintanto che tu possiedi hardware e software corrispondenti a bin e rom in tuo possesso... Borzo, se ti chiedono se sei in possesso dell'hardware originale, tu devi rispondere di SI


VAbbè ma è ovvio chewtutti qua dentro hanno una Wii U e Zelda BOTW
I tre metroid prime, mario galaxy, viewtiful joe
Che credo siano tutti emulabili alla perfezione oggigiorno.
La remaster collection dei silent hill hanno deciso di togliere la nebbia, perchè dato che era stata introdotta nel primo gioco per ovviare a limiti tecnologici... ora che non ci sono più io limiti tecnologici, è meglio non averla


Appunto! Discorso chiuso XD
Ma in realtà non è sufficiente avere il gioco e basta? Lo compro, faccio la rom e lo gioco sull'emulatore. Illegale?


No, in teoria dovresti avere pure la console
No, l'obbligo di avere la console teoricamente è limitato a emulatori che importano direttamente dalla stessa roba proprietaria (es. il BIOS per PCSX2).
Quando un emulatore ricrea da zero lo stesso BIOS e file system tramite reverse engineeering, come fanno ad esempio Dolphin e CEMU che non usano un singolo file originale Nintendo, quell'obbligo viene a mancare.

P.S. Io gli Zelda li ho giocati praticamente tutti. È una serie che tra alti e bassi ho sempre apprezzato un sacco. Mai amato particolarmente i personaggi o la narrativa (per cui molti Nintendo fanboy inspiegabilmente sembrano squagliarsi) ma è proprio come template di action adventure che secondo me fa scuola.
Personalmente trovo che BOTW non sia né nettamente superiore né nettamente inferiore ai titoli del passato. Per ogni cosa che fa meglio dei titoli precedenti (e sono TANTE, specie in termini di controlli) ci sono anche diversi passi indietro in altri aspetti (dungeon, ripetitività, ecc).
Il mio preferito alla fine rimane probabilmente Twilight Princess proprio in virtù dell'avere i miglior dungeon nell'intera saga, ma anche quello non è che mancasse di momenti pacco, parti noiose, ecc, ecc.
Mi paice imamginare che BOTW2 saprà prendere cosa c'era di buono nel primo e integrarlo a miglioramenti necessari per avvicinarsi ai migliori del passato in altre aree. O forse no e sarà il peggiore di tutti.

P.P.S. Certo che in un'epoca in cui anche molti indie riescono a permettersi di andare "full voice over" in giochi con montagne di dialoghi, fa un po' "tagliole in tasca e croste al culo" che Nintendo insista a usare il "solo una frase doppiata ogni cento linee" anche in una sua serie ammiraglia che vende decine di milioni.