Let's talk emulation

Usi Vulkan o OpenGL?
odissey emulato com'è?

Ha raggiunto un buono stato e iniziava giusto a girare decentemente anche sul PC che ho appena rimpiazzato (mentre su quello nuovo va a 60 fps inchiodati senza battere ciglio).
Tra l'altro a ogni update c'è qualche miglioria agli shader, texture, ecc e i glitch visivi sono sempre più rari.

Purtroppo resta il problema di fondo che Yuzu non include ancora nessuna forma di "resolution scaling", quindi va giocato per forza alla canonica 640x480 tipica degli hardware Nintendo.
LA buona notizia è che il texture cache rewrite che hanno appnea rilasciato in teoria dovrebbe proprio essere stato fatto in preparazione al supporto della feature.
Ty, darò un occhio più avanti allora


Vulkan, ma ho provato anche Opengl.

Comunque ho letto che è consigliabile limitare gli FPS a 30 per una migliore compatibilità. Fatto sta che ogni tanto carica qualche shader e scatta.
Compatibilità in che senso? io fino ad ora (12 ore di gioco) a 60fps non ho avuto problemi.
Cioè sì ne ho avuti, ma li ho risolti rimanendo a giocare a 60fps

Quando metti Vulkan seleziona Async shader compile, così ho risolto lo stuttering (anche se carica lo stesso shader molto spesso, ma non scatta.. e se ti da fastidio la notifica che carica gli shader si può disabilitare)


C'è scritto in qualche impostazione di grafica (forse proprio quella degli fps) che è consigliato mantenerli a 30 per evitare problemi di compatibilità.
Io ho notato problemi nella camminata: numero di passi desincronizzato rispetto al movimento vero e proprio.

L'async shader compiler avevo provato a cercarlo, ma sulla 1.22.2 non l'ho trovato dove invece era indicato in una guida ai settaggi che ho seguito (basata su versione 1.21.x)

Edit: trovato l'async ed ho risolto lo stuttering
Al di là del fatto che l'async shader compile ha reso il problema nettamente meno percepibile che in passato, la questione dello stuttering quando compila nuovi shader può essere evitata interamente semplicemente scaricando una shader cache completa.
In quel caso dopo l'elaborazione iniziale il gioco non avrà più bisogno di elaborare shader nuovi di tanto in tanto man mano che li incrocia.

P.S. Mi sembra che questa "discussione a margine" sull'emulazione stia prendendo un ruolo un po' troppo centrale nel thread, quasi quasi splitto a parte, specie visto che avevamo già un thread dedicato all'argomento.


no, semmai chiedo nell'altro topic dedicato
scusate se ho deviato il topic

ora mi è tutto chiaro, grazie


Non per riaprire il discorso emulazione da capo, ma come avete risolto il "problema" del caricamento degli shader? A me girava tutto bene ma continua a caricare gli shader praticamente per sempre mentre gioco, dopo un po' mi sono bello che rotto il cazzo. Avevo chiesto anche su reddit e mi han dato una risposta di cui non avevo capito un cazzo.
Mi sembrava ci fosse un'opzione per cui potevi scaricare uno "shader pack" e potevi pre-caricarli tutti al lancio

Edit: ecco appunto, la shader cache precompilata di cui parlava Tuco.
Mosso una manciata di post dalla discussione "gioco della generazione" a questo thread.

Per inciso io nel tempo mi ero anche un po' scoglionato di parlarmi praticamente da solo continuando a postare update a cui nessuno sembrava prestare attenzione, ma nel caso non abbiate il "dito sul polso" per quanto riguarda la questione emulazione vi faccio presente che da maggio 2020 (che è l'ultima volta in cui questo thread ha visto attività) ad oggi praticamente tutti gli emulatori più famosi han fatto passi avanti notevoli.

Tutti, senza esclusione.

- CEMU omrai ha un livello di polish e performance che tiene testa al ben più vecchio e rodato Dolphin.

- Yuzu sta raggiungendo un punto in cui giocare esclusive Switch su PC è effettivamente fattibile e non una piccola curiosità sperimentale tutta fatta di problemi tecnici. Ad oggi si può già giocare Mario Odyssey, Link's Awakening e una manciata di altra roba in modo quasi impeccabile, con altri titoli accessibili a dispetto di qualche compromesso. A breve sarà probabilmente possibile anche scalare la risoluzione.

- RPCS 3 ha riscritto una marea di roba "core" e adesso anche titoli "impegnativi" come God of War 3 ecc stanno diventando finalmente emuabili in modo accettabile, dato hardware sufficiente. Roba tipo Demon Souls è poi perfettamente giocabile a 60 fps (con un mod) anche su sistemi modesti. C'è perfino supporto per un multiplayer non ufficiale, quindi letteralmente superiore per feature alla versione PS3 al momento.

- Xenia continua a fare ottimi progressi, anche se il parco titoli 360 non sembra avere grande appeal sull'utenza PC (principlamente in virtù della sovrapposizione quasi completa) e con l'arrivo della Master Chief Collection su PC sembra quasi che la sua sola ragione di esistere sia emulare RDR 1.

- Un sacco di altri emulatori più vecchi e affermati (Dolphin ,PPSSPP, ecc) continuano il loro lento e inesorabile grind un bugfix alla volta, ma ormai da tempo sono solidi a sufficienza da fare il loro senza sorprese, e vecchi al punto da aver smesso di essere il centro dell'attenzione.
Ma non era uscito su PC?


Anche con il pack qualcosa compila. Ho risolto con l'async


Allora praticamente scarichi un file "Shadercache" che puoi trovare facilmente anche su Reddit, basta che cerchi Zelda BOTW shadercache.

e lo copi nelle cartelle "shadercache" -> "precompiled" e anche in "transferable" come nelle immagini qui sotto


Spoiler











PS: il file 00050000101c9500_spirv lo crea in automatico non ti preoccupare.




il file .bin scaricato va rinominato, se hai la versione EUR del gioco, così: 00050000101c9500

In questo modo ti compila all'inizio tutti gli shader, riducendo lo stutter mentre giochi e il continuo caricamento degli shader.

Ti ha già risposto Micencronin per lo shadercache da scaricare a parte.

Io comunque non ricordo se ho fatto qualcosa in particolare ma non ne ho avuto bisogno. Semplicemente mettendo da Cemu > Settings > Grafica > "Vulkan" e selezionando "Async shader compile" ho risolto.
Il gioco carica spesso shader ma senza stutterare come quando lo tieni in OpenGL, tanto che ho tolto pure la notifica a schermo di Cemu per il loading shader.
Ovviamente guarda qualche guida (questa di BSoD Gaming per es.) perchè devi settare qualche altra cosina e capire nel tuo hardware come va meglio.

Vi segnalo anche questo:
https://gamebanana.com/guis/35780




Sostituisce l'UI del pad in game con quella del pad Xbox (c'è pure per DS4, mouse e tastiera)
Oddio che figata l'aggiornamento della UI per i controlli del pad xbox

Vabbè
Sì, l'avevo messo anche io il mod per il controller, io avevo la GUI dello steam controller, che era più comodo per alcuni livelli dove il motion era fondamentale


bella, messa subito