Let's talk emulation



"La tocco piano".

Comunque sì, una truffa spudorata.


SMG ora può essere giocato dall'inizio alla fine su Yuzu.

Tanto per essere chiari, questo non vuol dire che l'emulazione sia perfetta o che le performance siano anche solo vagamente decenti.
Semplicemente è tecnicamente possibile emulare l'intero content del gioco.
Davvero impressionanti i passi avanti di Yuzu negli ultimi mesi. Pareva ieri quando l'abbiamo visto fare il boot di SMO per la prima volta. Siamo ancora lontani da un risultato decente ma non dovrebbe mancare ancora molto.

Intanto io ho provato di recente alcune delle versioni di ottobre di RPCS3 e Demon's Souls va ogni volta in crash prima del menù di creazione del PG, sembra essere un problema diffuso per chi ha CPU con 4 core e 4 thread.
Mi sa che è arrivato il momento di fare un upgrade.
Anche Xenia (emu Xbox 360) dopo un lungo letargo è tornato forte sulla scena.
una piccola lacrimuccia mi solca la guancia:

oggi è uscita la release 1.6 di pcsx 2, a 4 anni di distanza dalla precedente

https://pcsx2.net/293-pcsx-1-6-0-is-out.html


come se la cava CEMU con un i5 4690k e GTX970?

[ot]Davvero non saprei perché l'ho giocato su Switch ricordo che se ne parlava qua nelle ultime pagine[/ot]
[ot]Io non lo volevo chiedere apertamente, tuco mi (ci) silura se ne parliamo

ma qualche buon'anima che mi PMemma dove comprare la Wii U usata su ebay?
e dopo che me la compro, ci vogliono due lauree per fare andare questo CEMU? [/ot]


Ok grazie ci do un'occhiata, scusate l'OT.



a occhio direi 30-40 frame al secondo.
sì idem sto leggendo di là thanks
Gira sicuramente meglio che su wiiU
quando l'avevo giocato su wii u in alcune zone abitate diventava uno slideshow, na roba imbarazzante

Dieci volte meglio di Wii U e Switch combinati.
Si infatti ho provato l'ultima versione di cemu e gira benino dai, tra i 45 ed i 60 fps in fullHD
Mentre avete ripreso l'argomento apro e chiudo un OT veloce: anch'io ho comprato la Wii U e ho fatto la rom di BotW per giocarlo con Cemu.

Gira da dio (grazie anche alle info di Steeve e Chardros), fullhd 60fps fissi. In rarissimi casi scende un pelo ma proprio pochissimo e risale subito, i7-4790K e Gtx1080.
Ci ho sbattuto parecchie ore perchè era la mia prima esperienza con questo emulatore, ora lo maneggio a occhi chiusi asd.
Sono pure riuscito a farlo andare sullo Steam Link, far funzionare il pad è stato un ulteriore bordello.

Comunque ho notato diversi glitch che pian piano cercando su reddit/youtube e sminchettando Cemu ho risolto.
La skill Magnesis che non funzionava, la foto con la tavoletta a Purah nella main quest che non faceva progredire il gioco, lo stutter continuo per il caricamento degli shader. Sono ancora fresco di fix e mi sono pure annotato il modo in cui li ho risolti, se avete bisogno mandate pm.

Passo e chiudo

ps. il gioco è bellissimo. Me lo aspettavo più "semplice" e intuitivo, ma sarò una pippa io che ormai ho un'età


Non è un problema di QA del gioco per se. E' un problema dell'hardware schifoso che c'ha dentro quell'accrocco di merda che è il Nintendo Switch. Uno smartphone/tablet di fascia media con attaccato un controller lo surclassa sotto tutti i punti di vista (eccetto, forse, la dissipazione del calore), ma la gente è scimunita e basta che gli sventoli davanti un paio di esclusive e si comprano la peggio merda.

Io con un i5 4670K OC a 4,2 ghz raggiungevo i 60 fps praticamente sempre a 1440p.
Ora con la CPU nuova faccio i 90-100 fps in scioltezza.

GPU una GTX 1070 in entrambi i casi.

Tra l'altro con tutti i vari tweak opzionali tipo colori più vividi, AF16x forzato, ombre a risoluzione maggiore, ecc, ecc... Diventa proprio una gioia per gli occhi.
Solo che ormai l'ho già giocato dall'inizio alla fine due volte dal rilascio ad oggi e anche basta, direi.
Vediamo se Yuzu sarà maturato abbastanza da andare alla pari con CEMU in tempo per l'uscita del sequel.


Ma c'è qualche settaggio che mi sfugge?
Io ho un i5 6600k e una GTX 1060. Faccio 50+ FPS ed ogni tanto scatticchia con il messaggio "compiled shader xxx".
Ho abilitato i settings grafici fps+++ ed il mutithreading (togliendolo da auto). Senza quest'ultimo non andava sopra i 30 FPS.