Let's talk emulation

Sì, infatti ero solo interessato a sapere come si comportava il nuovo recompiler con supporto per multithread (piuttosto bene, stando a Tuco).

Uso la 1.11.2 da quando è uscita. Purtroppo non potevo giocarci Zelda per via delle scarse performance col mio vecchio i5.
Ok, ho provato un po' la nuova versione di cemu con Zelda, le prime impressioni sono ottime: La modalità double-core recompiler funziona alla grande e con il cap dei 30 fps l'emulazione di Zelda: BOTW è perfetta pure su CPU vecchie come il mio i5-3570k.

Purtroppo la modalità triple-core recompiler non vuole saperne di fare il suo dovere, causa freeze a crash continui sul mio sistema, quindi di spingere Zelda oltre il limite dei 30fps non se ne parla. Pazienza.

A parte questo, l'emulazione sembra semplicemente perfetta, almeno nel Great Plateau. Nessun rallentamento, stutter quasi del tutto assenti (ne ricordo solo uno all'inizio), non ho riscontrato alcun bug audio o glitch grafico, nemmeno con vari graphics pack installati.

Il gioco, moddato di tutto punto su cemu, è così bello da vedere che quasi non ci si crede che è un gioco della WiiU.
Vorrei tanto provare botw su cemu con il mio nuovo 8700k e 1080ti.
Peccato non ho messo il lettore cd sul nuovo pc e la voglia di piratare un gioco che possiedo è pochissima
In realtà se possiedi la copia fisica non si parla di pirateria.. o sbaglio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Dai, ma per favore...

Sì, ma a parte quello la procedura di duplicazione ("dumping") di un gioco Wii U è così macchinosa che non se ne prende la briga nessuno.
WiiU Helper o Mapleseed (per update e DLC) automatizzano il processo a livelli quasi comici, scaricando per altro direttamente dai server Nintendo.

Cambiando argomento, altro mese altri progressi degni di nota con RPCS3:

https://rpcs3.net/blog/2018/01/03/progress-report-december-2017/


Potrebbe essere una violazione dei DRM del gioco.
Almeno qui in italia dovrebbe sussistere il diritto a possedere una copia di backup del gioco per uso personale, ma il dump di un gioco per usarlo su un altro sistema potrebbe essere una questione diversa. Penso si rimane sempre in una zona grigia.

Con alcuni giochi e in console con firmware vecchio si poteva tranquillamente fare un dump del gioco in casa senza necessità di usare alcun disco, sfruttando una vulnerabilità del browser della console.

Comunque sarebbe meglio ritornare a parlare di emulazione, per quanto riguarda rom/iso/dump dei giochi qui vige la regola del "Don't tell, don't ask" su come ci procuriamo o ci possiamo procurare i giochi da usare con gli emulatori.


fatti fare l'iso da qualcuno
https://yuzu-emu.org/



Annunciato Yuzu, il primo (e per ora unico) emulatore per Nintendo Switch.
Progetto open source iniziato da alcuni dei creatori di Citra (Nintendo 3DS).

A scanso di equivoci, per ora non ci si può ancora giocare un cazzo. Ma esegue già il boot iniziale di diversi giochi, che suona decisamente promettente.
che miglioramento mario odissey su cemu, sembra un altro gioco
Il Cemu emula lo Switch?

(Sì lo so che è GTA moddato )
nope
Cemu ha fatto passi da gigante, mi son deciso a provare Zelda, con l'ultima versione, il supporto al multi core etc. non c'è più alcun problema di performance e ho avuto un solo crash in 6 ore di gioco.
Va come una savetta!
ehmmm ragazzi per l'emulazione della play4 come ce la caviamo?


Esiste un emulatore estremamente primordiale e per ora limitato a tentare di replicare il file system, piccole app homebrew e roba simile.
Siamo ancora ad ALMENO due-tre anni di distanza dall'avere qualcosa di vagamente funzionante per giocare.


che cpu hai?


ok allora aspetto autunno... ogni riferimento al thread di MHW è puramente casuale


i5 6600k
Fra 2-3 anni esce la playstation 5


Confermo che è quasi perfetto, anche con CPU vecchie come un i5 3750.

"Quasi" perché, usando quella che è la configurazione ottimale, il gioco va in crash puntualmente ogni volta che si usa la pictograph nella zona del vulcano o nel deserto dei Gerudo, e può capitare qualche glitch grafico nelle shrine.

Con la nuova versione che uscirà in queste ore dovrebbero aver ottimizzato il consumo di ram e fixato alcuni problemi di memory leak, chissà che questo non risolverà i crash in BOTW.