Let's talk emulation

Probabilmente non hai impostato tutto correttamente, con gli emulatori bisogna un po' smanettare, e la shader cache gioca un ruolo importante.

Poi ovvio c'è Tuco che ha come sempre la gentilezza e il tatto di un gorilla, ma quello si sa.
La seconda immagine non si vede, comunque toh, ti ho registrato una mini clip tanto per fornire la dimostrazione (in finestra che Shadowplay non mostra il counter degli fps a tuttoschermo con roba OpenGL, mai capito perché):




P.S. Bard, io ti voglio bene lo stesso e ti rispetto anche come utente, ma potrai farmi sempre sto tipo di freccatine proprio TU che sei uno dei cacacazzi più furibondi di questo forum?
Ma l'ho detto apposta
a me non girava cosi manco per il cazzo , secondo me è solo molto situazionale
Se ti carica le shader (tante) quando lo lanci significa che stanno funzionando. In realtà non è che ci sia poi così tanto da tweakare, cemuhook, fenceskip e zloader, non mi viene in mente altro.

Al massimo aspetta una settimana/sgancia 5$ e gioca con la 1.7.5
Tieni anche presente che, come per i villaggi, Great Plateau è una delle aree dove il framerate crolla di più.

Non sono nemmeno sicuro del perché, visto che non sembra nemmeno più dettagliata di altre zone dove invece si viaggia sui 30 quasi costanti, ma forse dipende dal fatto che essendo praticamente l'area tutorial concentra un tot di roba diversa in poco spazio.

EDIT - Come nota a margine, vi inofrmo che appena prima del rilascio della 1.7.5 è stato detto dagli sviluppatori che questa sarebbe stata una release "di transizione" e che dettagli sulla futura 1.7.6 verranno annunciati già nei prossimi giorni.
Personalmente spero in miglioramenti generici alla stabilità, perché al momento sembra che teleportarsi vicino a una stalla o a un villaggio aumenti sensibilmente le possibilità di crash al desktop.
Maledetti mi state facendo voglia di comprare la CPU nuova
Beh dipende anche da quanto è vecchia la tua vado a memoria, la mia è di 4 anni fa (i5 4670) e per cemu è più che dignitosa (60 fps a 1080p con smash e Mario kart, come già scritto)
Uhm, la butto lì: l' opzione GPU buffer cache accuracy l'avete tutti quanti messa su low, giusto?
Se la risposta è no fatelo subito che aiuta parecchio.
Ho un i5 3570 quindi credo che sia un po' troppo vecchia per far girare bene gli emulatori.
Dipende che emulatori
Beh quelli che emulano piattaforme più recenti ovviamente.
il MAME dovrebbe andarmi


Vabbè ti gira qualsiasi cosa che non sia Zelda, credo


non sottovalutate il peso di alcuni giochi post 2xxx emulati dal mame

è l'emulatore meno sensibile alle esigenze "performanti", vista l'architettura dell'emulatore.

Non "manca" nulla, è solo un difetto di corruzione delle texture che capita di solito dopo che è stata eseguita una cutscene (indipendentemente dall'usare cemuhook o meno).

Tipicamente non basta nemmeno salvare e ricaricare, tocca riavviare l'emulatore per risolvere.
Per fortuna non sono molte e il gioco è enorme, quindi è raro che capiti più di una volta ogni 10 ore circa.
Vabbè ci saranno robe tipo Ikaruga, radiant silvergun e altri shmup più recenti non emulabili, però è poca roba credo.
Ma Ikaruga è su Steam, cosa lo emuli a fare?
Anche zelda è sulla switch... e quindi?
Che poi sinceramente ce l'ho per il GC e la 360.
Per fortuna non l'ho avuto per dreamcast
Ma come quindi?

Zelda non c'è su pc, quindi lo emuli. Ikaruga c'è su PC, quindi lo giochi nativo.

Ci sono dei casi in cui il gioco emulato è migliore del port (pochi) ma Ikaruga no.


negli anni hanno aggiunto una palata di titoli recenti, al di là di quelli presenti solo "nominalmente", cioè sistemi non ancora emulati effettivamente. Mentre qualche anno fa giusto sistemi come i vari naomi erano ancora non emulati e/o non si riusciva a farli girare, ora il tasso di titoli recenti off-limits per questioni di performance si è alzato.

E' anche vero che si sono vogliono emulare quegli arcade in maniera performante basta ricorrere ad emulatori specializzati (tipo quello per i sistemi taito più recenti). Il mame, come dicevo, ha proprio un approccio particolare: fedeltà emulativa al 100% con pochissime "scorciatoie" (ad es., l'impiego ancorché a fini molto limitati della gpu fino a qualche anno fa era reputata una bestemmia).


anche perché ikaruga è proprio emulato 1:1, almeno su x360 era così (tolti gli input delle monete ), presumo per ovvie ragioni pure su pc.