Let's talk emulation



Per il momento serve una CPU con buona performance per single core, possibilmente un intel a 3,8/4 ghz di un architettura non più vecchia della haswell (che con Cemu è un buon 30% più veloce della precedente architettura)

Assicurati anche di aver una shader cache della versione corretta e che il gioco te la carica.

Dovrebbe essere giocabile intorno 25-30 fps medi (almeno nella zona iniziale) coi processori più adatti, con qualche occasionale problema di stutter e slow-down in alcune situazioni, ammesso che i vari video che ho visto sul tubo non mentono.

A quanto pare può bastare un Pentium g4560 per ottenere un discreto frame rate:
ho un i7 6700, il problema è che stuttera o si freeza.
Ho fatto un po di fix ma nada
Stai usando una shader cache scaricata da internet?

In quel caso può darsi che ti sei imbattuto in un bug degli ultimi driver nvidia che causa la creazione di una shader cache eccessivamente pesante.

Qui qualche maggiore informazione e una possibile soluzione:


Immagino tu abbia già dato un' occhiata qua? -> https://www.reddit.com/r/cemu/comments/633x0u/cemu_zelda_fps_guide/
La zona iniziale in realtà è pure una delle più pesanti, oscillando spesso tra i 20 e i 30. Idem nei villaggi più affollati. Per il resto il più delle volte sto sui 28-30 in zone già "cached".
si avevo letto, mi rimane solo quell'ultimo tentavo, ma io ho lo switch, volevo solo provare con un joypad normale a farmi una run senza hud

Spoiler





Ho provato a metterlo e Cemu non parte più
Cioè se tolgo il file parte normalmente, ma se metto CEMU Hook e poi provo a far partire Cemu non funziona
Ma hai messo l'ultima? La 0.4.0.3?
si e ho scaricato la 1.7.4d di cemu, boh riprovo a scaricarlo

EDIT: ci sarà stato qualche errore nel download, l'ho riscaricato e ora cemu è partito senza problemi.
fyi è uscito cemuhook 4.1.0

comunque cemu emula davvero bene. bisogna stare a perderci dietro un po' di tempo per i settaggi e tutto, però il risultato è ottimo davvero. ho provato mario kart e smash bros. il primo per quel poco che l'ho provato mi è sembrato perfetto, il secondo ha il problema principale (credo) degli shaders, che spesso e volentieri salta fuori qualcosa di nuovo e rallenta il tutto (e le variabili sono davvero tante/troppe). se si riesce a fare un game da 60 fps fissi è spettacolare pure lui però (anche se ho letto che in diverse modalità crasha, ma la più importante - il versus - funziona bene, cali di fps a parte). bisogna avere ancora un po' di pazienza

ho provato il tutto anche tramite steam in home streaming e il feedback è fondamentalmente il medesimo che in locale.
disponibile cemu 1.7.5 per patreon



a legger così non mi dice nulla a parte il loading time allungato degli shader aspetto il video con le comparazioni da bravo analfabeta funzionale

attenzione sembra che mi abbiano fixato gli fps su smash, i can fap to this:



e a detta dello streamer anche zelda è migliorato (non so come giri con la 1.7.4):

Prova, che hai da perdere?

Ti rispondo io, no. Io con un i5 4690, 970 e 16 gigi di ram non supero i 20 fps e faccio 10/15 di media....
mi sembra strano, io con i5 4670, 7870 e 8 gb ram faccio 60 fps su smash (tranne coi personaggi dei dlc, ma lì è un problema dell'emulatore) e mario kart 8

https://www.dropbox.com/s/wh8gs0vz6w7f1lf/yo.png

Cemuhook installato e/o GPUfence attivato dai GameProfiles?

Perché io con un sistema simile faccio 30 fps quasi dappertutto tranne nei villaggi.
E con la 1.7.5 molti riportano che le cose siano anche migliorate un po' in quelli.


Dipende dal gioco, i vari mario e zelda precedenti sono ok, 60ish fps.



Sono rimasto alla 1.7.4, ma ho provato giusto il tanto per vedere i bug e aspettare che li aggiustino.


e allora scusa che cazzo scrivi così



a chi ti chiede come gira?

Cos'è per dire come gira devo finire il gioco?
Risveglio più prima parte iniziale appena fuori e ti fai una idea di come gira punte di 20 con medie di 10/15 a seconda di dove è putnata la telecamera e dei movimenti che si fanno, più il già citati bug di sprofondare nella terra che si nota immediatamente. A me basta per dire che attendo che migliorino l'emulazione del titolo, di certo non mi rovino l'esperienza andando avanti a giocarci così. Se invece era un appunto sulla versione dell'emulatore, beh sono indie, la pirateria contro AAA game sh o dev è discutibile, quella contro gli indie è una semplice carognata, quindi non essendo backer uso quella disponibile.

No, è che gli hai detto una cazzata.

Primo perché il suo hardware è più che dignitoso per fare uso di Cemu in generale, secondo perché il gioco con un hardware simile manco per il cazzo che fa "massimo 20fps e 15 di media".
Detto da uno che ci gioca da tre settimane con un 4670K e 8 giga di RAM (e una 1070, ma tanto quella è quasi irrilevante salvo non si voglia giocare a 8K e simili).

EDIT : Il "bug di sprofondare nella terra" è stato fixato all'uscita della 1.7.4 il 2 marzo, per altro. Come anche acqua, rune, ecc. E con la 1.7.5 uscita oggi hanno fixato buona parte dei pochi che erano rimasti.


Spoiler