Let's talk emulation


E quindi sticazzi era la risposta
Guarda che ti stai facendo i discorsi da solo come al solito Bard

A me fregauncazzo di ikaruga, di come si può emulare, e di come si può giocare, l'ho preso solo come esempio di roba non emulabile dal mame dato che stavo rispondendo a viennetta (anche perchè poi come ho detto ho la versione NTSC del GC e quindi ciao a tutte le altre versioni).

Ho solo detto che mi vien voglia di cambiare CPU dato che non può emulare zelda e tutti i titoli futuri.
Che spada che sei a volte...
Eh e io che pensavo che volessi giocarci e non potevi perchè non si emulava e ti dicevo che c'era su steam e tu dicevi omioddio non lo sapevo e mi volevi bene.

E invece no, pisciami sulla sfilata.

Voglio il divorzio.
ecco, adesso mi sento in colpa per avervi rovinato la bromance, io volevo solo mostrare a tutti la mia cultura emulativa, non volevo mica fare lo spaccafamiglie
Da grandi poteri etc etc Vendetta, se non riesci a controllare la cultura lei controllerà te, oggi un commentino che rovina una bromance ventennale, domani un'ecatombe perchè l'emulatore di "tennis for two" sull'oscilloscopio rubato a un laboratorio russo della guerra fredda riproduce solo il 99,46% dei glitch dell'originale


aggiungo che ho installato la mia prima versione del mame nel '98 o '99, per dire quanto sono pro e oldskooler
Un mio amico spacciava l'emulatore del gameboy con Pokemon Red & Blue a diecimilo in quegli anni.

Il giudeo.
ceme con un i2500k come gira?

ho un dissi custom penso di poterlo portare a 3.8 GHz forse 4 GHz


Sono a 4.6 daily da quasi 6 anni col 2600k, col 2500 non è che vai poi tanto di meno
Dovrebbe essere dignitoso ma non ideale.
Con roba tipo BoTW avrai sicuramenti dei cali di performance, mentre, toh, Twilight Princess HD o Wind Waker mi aspetterei siano gestibilissimi.

Fate conto che il tizio che che produce tutti i "video change log" di Cemu ha appena fatto l'upgrade ma fino a poco fa si arrangiava con un vecchio i5-750 overcloccato.
io dopo aver smanettato 2 giorni x cercare un setup ideale, senza trovarlo mi sono chiesto " ma ho una wiiu, chissà se riesco a importare i save di qualcuno che mi ha fatto solo la parte iniziale".

premesso che l'avevo fatta su switch e su cemu, quindi 3 tutorial mi rompevo a farli, e ho scoperto che non solo è possibile importare i save, ma si possono fare un altro paio di cose interessanti

x quanto riguarda cemu ho un 6600k, ma non è un problema di hw, perchè non sfrutto mai tutta la cpu ne la gpu, ma non è per niente fluido/godibile, per dire, anche nei villaggi su wiiu è cmq più fluido
Sì e no.
su nvidia è un bug diffuso quello dell'eccesivo uso di ram, capitava anche a me in alcuni casi con le 19k, con le 7 o 9k, tutto ok.
dubito che cambi qualcosa usare le proprie cache o importarle onestamente, ma non ho elementi certi x giudicare.
Un problema che ho notato (nota bene: non certo al cento per cento, solo osservazioni personali) sia che si costruisca la propria cache che la si importi, è che variare risoluzione e setting vari in un "graphic pack" rischia di introdurre glitch anche vistosi (flickering di poligoni, riflessi distorti, ecc).

In breve sarebbe ideale installarne uno a inizio partita e tenere le stesse impostazioni per l'intero playthrough.
Se in alternativa si importa una shadercache di terzi, quando possibile indagare andrebbero usate le stesse impostazioni di chi ha creato la cache.


Anche io con un 2500k sono a 4.6 daily da quando l'ho preso.
Attualmente ho installato la 1.7.4 di cemu, configurata e tutto, con un tot di shaders, savegames, cemuhook, etc.

Quando sarà disponibile la 1.7.5 anche per i barboni, per installarla la copio/incollo semplicemente nella cartella dove ho adesso cemu? Devo backuppare qualcosa prima?
Ok grazie. Ma le news solo per patreon? Se un sito di notizie le pubblica? se uno su un forum fa copia e incolla?
Totally unrelated:
Mi ha colpito questo topic: AMD vs NVIDIA performance or is AMD OpenGL driver this bad?

Sono queste le cose che mi fanno riflettere se mollare nvidia per amd... Probabilmente Cemu (anzi diciamo nelle applicazioni ogl) andrebbe meglio la mia gtx 760 rispetto a una rx480


Mi sembri confuso
Immagino tu non segua abitualmente la scena dell'emulazione, altrimenti non saresti così sopreso.
Una netta superiorità di Nvidia (e di Intel sul fronte CPU) rispetto a AMD è più la norma dell'eccezione.

A seconda dell'emulatore, questo è vero tanto in termini di performance che di compatibilità ecc.