Let's talk emulation

L'ho provato sulla switch di mio zio a dire il vero
Su emulatore con tutti quei bug ancora non mi ci avvicino, mi farebbe solo rabbia
Teaser della 1.7.4.


Spoiler




Ancora una volta non viene confermato nulla di rilevante, ma se non altro l'immagine suggerisce che sia stata fixata l'illuminazione negli shrine.
tra l'altro ora cemu tira su 20k al mese?

https://www.patreon.com/cemu

gli ha fatto bene la release di zelda fossi il loro non fixerei tutto subito per tenere lo stipendio a questi livelli
Ragionamento infelice e probabilmente anche sbagliato.

L'uscita di Zelda (e la visibilità che la stampa ha dato all'emulatore) ha portato a un significativo influsso di denaro, vero, però per il resto le dinamiche restano quelle di sempre:

la gente sottoscrive sull'onda dell'entusiasmo ma è anche veloce a cancellarsi se non ha l'impressione che ogni nuova build introduca miglioramenti apprezzabili.
Specialmente quando il prodotto lo stai comunque ottenendo gratis pochi giorni dopo, devi avere la percezione che il tuo "premium early access" valga i soldi che costa per continuare a pagare.
Le sottoscrizioni portate da BOTW sono destinate a scomparire nel giro di un mese, massimo due, nel caso non arrivino i fix tanto attesi.
infatti ho scritto "non fixerei tutto subito", non che non fixerei una mazza. cioè che se anche dovessero risolvere tutti i bug in due settimane, rilascerei i suddetti fix spalmati nell'arco di due mesi
Guarda, onestamente penso che sia un po' un cane che si morde la coda: se non fixi le cose importanti (rune, acqua etc.) perdi i patreon perché non ci sono miglioramenti apprezzabili, mentre una volta sistemate li perdi perché il gioco inizia ad essere godibile, e la maggior parte delle persone non ha interesse a pagare per fix minori quando comunque può godersi il gioco in maniera accettabile

C'è poco da fare, le sottoscrizioni derivanti da un singolo titolo imho hanno sempre vita breve.
Che poi una volta fixato BOTW è tutto finito dato che la Wii U è morta.



Comunque il concetto di patreon per alcune cose è inadatto, in questo caso non capisco perché non abbiano fatto semplicemente un sistema di donazioni normale; patreon va bene che ne so per la cosplayer che shara le pic del buco del culo o per lo youtuber che produce contenuti ma per uno che sviluppa un software che tendenzialmente un giorno arriverà alla versione X e non avrà più bisogno di nulla perché perfetta (cosa che ok non succederà mai ma si vuole veramente spendere X dollari al mese per dei minor fix?) non capisco davvero il senso.

Beh, dal punto di vista di chi si interessa a CEMU *solo* per BoTW magari sì, ma in realtà ci sono diversi altri giochi in attesa di miglioramenti significativi.

- Monster Hunter 3 Ultimate ancora neanche parte
- The Wonderful 101 ha iniziato ad andare "in game" solo con l'ultima versione ma è lontano dalla perfezione
- Pikmin 3 richiede ancora un save game importato per saltare un bug alla fine del tutorial

ecc, ecc.


* also this

Next step: iniziare un nuovo progetto di emulazione Switch sull'onda del successo Cemu

La cosa interessante è che il gap è quasi tutto in termini di "know how", perché poi l'hardware Switch in sé non è particolarmente più potente, quindi in linea teorica non dovrebbe nemmeno essere troppo più difficile da emulare su PC odierni.


Secondo me sarà addirittura un bel po' più semplice vista la convergenza hw/sw della switch verso piattaforme più standard.



Chissà perché ero convinto che il resto fosse completo, ho provato un paio di titoli così per curiosità e son rimasto abbastanza allibito da quanto emula bene, addirittura xenoblade chronicles x per il poco che ho visto pare girare meglio che nella wii u dove aveva un sacco di problemi
Al di là della genialità di scrivere a Nintendo per chiedere delucidazioni su un emulatore, sta risposta è esilarante:


Spoiler


Un internet alla Nintendo.
it's dangeous
Peccato che emulare sia completamente legale a patto di non usare codici proprietari

Quindi che succhino e anche in silenzio
"it's dangerous to let CEMU remain on your pc"

Ma vaffanculo stavo per sputare il pranzo in preda alle fitte...

"Nintendo nostra, che stai sulla luna
sia santificata la tua autorità
venga la tua EULA
ci impongano la tua volontà, così in cielo e mai con Cemu
Dacci oggi il tuo accrocchio quotidiano
dove ci lasciamo i nostri debiti
come voi li spillate dai vostri consumatori
e non ci indurre in tentazione oh Cemu
ma libera il tuo PC dal male,
Amen"
secondo me è fake difficile che in una risposta del genere scrivano "cemu not launching botw", con tanto di virgolette, di solito se la cavano con una risposta neutra tipo "we cannot help with your issue" o simila
Sinceramente, spero che BotW sia giocabile senza problemi il prima possibile su CEMU, mi sta piacendo troppo per non sperare che lo giochi chiunque abbia una qualsiasi passione per il gaming