[Leave politix autta mah entertainment] Ma Spotify fa bene agli artisti?

Pare che lo “stacce” sia l’arma definitiva per cui quando qualcuno lo usa, quel qualcuno crede di aver vinto in dialettica e ragione inconfutabilmente.
Romanofoni, confermate?

1 Like

Yep.
In una discussione dal vivo è anche l’anticamera della rissa. Dipende dalla suscettibilità del tuo interlocutore

1 Like

Eh guarda un po’
Prima ti davi un budget e compravi i cd
Esattamente come fai coi videogiochi (che non vanno sul game pass Xbox. Ma li almeno gli sviluppatori vengono pagati )

Ora sto modello è diventato impensabile

Io credo che tu comunque parti da un problema di fondo: ovvero il numero di ascolti. Non è che se lo ascolti una volta invece di 1.000.000 l’artista ha speso meno per quel disco e per fartelo ascoltare. Quando l’artista fa un disco non è che dice “ok allora mi costa 10.000 quindi faccio 100.000.000 di ascolti su spotify bla bla bla” L’artista fa il disco perché artisticamente ha qualcosa da dire questo si traduce molto spesso nel dover assoldare professionisti che ti aiutino (non è che si fanno i dischi in cameretta eh) a farlo e li devi pagare.

Se tu vuoi ascoltare la sua opera che la ascolti 1 volta o 1.000.000 dovresti pagarlo. Altrimenti dovrebeb valere la stessa cosa per i concerti: compro il biglietto una volta e entro tutte le votle che voglio.

Nel mondo di 20 anni fa che oath ricorda e noi no, il cd te lo regalavano. Poi a fine anno ti chiedevano quante volte l’avevi sentito e pagavi :sisi:

:sad:

Nel mondo di vent’anni fa se non esisteva il singolo della canzone X non sapevi manco che il gruppo esistesse su.

Io mi ricordo che per scaricare tutto il Live shit Binge&Purge dei Metallica c’ho messo SEI MESI col 56k.

questo puo’ anche essere vero, io mica lo metto in dubbio, io dico solo che non e’ sostenibile mica perche’ i soldi se li ruba spotify, ma semplicemente perche’ i consumatori non sono piu’ disposti a darti 20 euro per un cd quando con 20 euro possono affittare tutti i cd del mondo per un mese

poi se tui vuoi sostenere il movimento artistico degli sburroecago sei liberissimo di farlo, io penso di essere l’unico che ha pagato per il disco di void tra l’altro

Vent’anni fa c’erano quelli che ti scoprivano. La casa discografica aveva un ruolo attivo non solo di marketing e distribuzione (pagava per farti fare il disco. Le Spese vive che citava Nikita)

Oggi il musicista che ha le enormi opportunità di cui parla path, deve fare tutto (cosa impossibile per molti come dice Cremonini nel video che ho messo), diventare già famoso su tik tok. Poi forse pa casa discografica allora ti contatta

E , rispetto a prima, probabile che tu non veda un cazzo dalla vendita del tuo prodotto perché il prodotto non si vende più.

Va tutto bene

Perché le condizioni materiali sono condizioni oggettive, statce

e cosa ci ha portato? a Cesare Cremonini

ah che bello il mercato musicale di 20 anni fa

E ma porca troia. Ma lo capisci che questo è esattamente il problema che ha introdotto Spotify ? :rotfl:

E che esiste solo perché le major gliel’hanno permesso
È esattamente il punto di cui stiamo parlando :facepalm:

1 Like

Uno: commento inutile in caciara
Due: Cremonini è un artista della madonna, che ti piaccia la sua musica o no

Figa Sembri T3mp sul thread della Palestina :asd:

naa, e’ da napster che c’e’ sto problema

musicisti vs internet si chiama

edit: dai cazzo quella su cremonini e’ una battuta, sara’ pure un artista della madonna ma ha fatto i soldi con vespa special eh :asd:

No

Ma proprio No, cazzo

Napster non ha creato un modello per cui le major cedessero a un cazzo i diritti e portassero progressivamente all’artista che vedeva zero dalla pubblicazione della sua musica. Non diciamo stronzate
Modello da cui non si torna indietro, come dici tu stesso

Con Napster si vendevano lo stesso i dischi. Ora i dischi da vendere non esistono semplicemente più. Al max i vinili da collezione

Proof che del mercato musicale non ne sai un cazzo, come dicevo sopra

Ma Spotify ruba i soldi

Ma perché oggi lo sai? :asd: non avete idea di quanti gruppi ci sono su spotify che pubblicano dischi e non sono cagati da nessuno e di cui non conoscete l’esistenza. Tutti i maggiori gruppi di questa nuova era sono arrivati al successo perchè il loro singolo o disco è arrivato alla casa discografica di turno.

Ma guarda che anche oggi è così, la differenza è che una volta dovevi mandargli il cd oggi basta mandargli il link a spotify :dunnasd:

No
Prima venivano a scoprirti (in Uk specie live) e investivano sulla band
Oggi aspettano che sei già famoso e hai già prodotto il tuo disco.
Se mandi il link non ti cagano :asd:

Ma infatti cazzo tra tutti quelli che poteva citare ha preso uno di quelli che ha dimostrato di avere talento e capacità per fare l’artista :asd: