[Leave politix autta mah entertainment] Ma Spotify fa bene agli artisti?

Mi fai un esempio di quando ti hanno convinto a spendere più soldi per la musica nell’ ultimo anno?

La barriera di ingresso oggi è più lampante che mai: il danè.

Per questo i ragazzini si buttano a fare trap per esprimersi, un laptop ce lo hanno tutti ed un microfono te lo fai regalare a Natale.

Se non hanno manie di protagonismo si mettono a fare i dj. :asd:

O a sparare alle spalle alla gente

Ma infatti MTV aveva un sacco di big che la contestavano nel merito, vedi Bowie che incontrava face to face i capoccia per farsi spiegare perché mandavano in onda artisti neri solo dopo le 22.

La differenza era che il valore della musica era diverso, oggi essendo zero si è dato l’ assist a questi sistemi per esacerbarsi.

Che c’entra? :mumble: non capisco come il mio caso specifico sia rilevante :mumble:

Scusa ma ti contraddici nella stessa frase :rotfl:
Il fatto che tutti possono farsi regalare un microfono e una chitarra da collegare al computer e caricare un brano su YouTube o BandCamp o Apple Music o Spotify o quel che vuoi e’ l’esatta dimostrazione che non ci sono barriere d’ingresso.

Erano il volto della causa a napster.

mamma mia.

questa roba è terribile.

cioè, è la logica conseguenza dell’applicare logica di prodotto alla musica e non ci son alternative, non è che dica che mtt stia dicendo cose incommentabili, è l’impianto di valutazione che giunge a questa sua naturale conseguenza.

è una roba che di fondo legittima il cane-mangia-cane ed è un ambito in cui la tutela dei soggetti deboli è pressoché inesistente.

3 Likes

ragazzi però fatemi il favore di guardare il video che ho linkato, lo so sono 17 min di video ma sicuro ci avete perso più tempo a scrivere reply non costruttivi qui dentro :asd:

tl;dw: tassa universale per la fruizione di TUTTO Il contenuto protetto da proprietà intellettuale, con tanto di calcoli alla mano. viene una cosa come 70$ al mese, che se sommi spotify+netflix+disney+amazon prime siamo lì. però puoi fruire di qualsiasi cosa: musica, libri, film, serie tv, paperz e articoli giornalistici.

mi sembra un affare no?

1 Like

Un microfono da 100€ non è uguale a chitarra, amplificatore l, pre amp, pedali da 2,5k dai su. Una madre single fa i debiti.

Visto che sto parlando anche con te mi piacerebbe sapere a cosa dai valore, tutto qua, perché mi sa che esprimi dei concetti che negli ultimi anni hai applicato poco, oppure niente, e quindi contraddici le tue stesse tesi.

Ma magari sbaglio.

Ma tu stai facendo lo STESSO discorso della Major di allora.

Che era questo: “ci sono stati x mila download illegali, se tutti ci avessero pagati avremmo ricavato Y, U è il nostro danno.”

E la risposta era " hai avuto X download solo perché era gratis, se lo avessimo dovuti pagare sarebbero stati Zero"

Tu dici " ho X visualizzazioni. Se fossero retribuite decentemente avrei Y. Y è il mio danno"

Ma la verità è la stessa. Hai X visualizzazioni perchè sono gratis. Altrimenti ne avresti zero.

io spendo poco di meno quindi si mi sembra un affare ma te lo sei fatto un giro sul thread dove si spiega come scavallare i blocchi di youtube?

e la soluzione dopo 17 minuti di video e’ quella di bloccare lo streaming cosi’ la gente ti paga 70 dollari al mese perche’ a quel punto non avrebbe alternative? mi pare utopia

Per l’ennesima volta nessun artista ha mai detto (a differenza delle Major) dovete ascoltarmi e quindi pagarmi. Gli artisti sono i primi che dicono “se pensi che il mio lavoro vale mi paghi non perché detengo il mercato in mano ma perchè ti piace il mio lavoro, se non sei interessato non prendermi nemmeno in considerazione passa oltre”

Secondo questo tuo ragionamento i Beatles e i Led Zeppelin non avrebbero venduto nemmeno 1 disco :asd:

Però è anche vero che tutto questo spezzettamento sta facendo ritornare in auge alla grande la pirateria in ambito cinema/serie tv

Ma se stanno crescendo gli utenti e stanno pure aumentando le tariffe
Netflix torna a crescere e annuncia nuovi rincari | Wired Italia.

Premesso che il video non l’ho visto ma appena riesco butto un occhio :asd: messa così (ragiono lato utente) non sembra male.
70 sbiotte al mese non è proprio poco personalmente però se puoi fruire di tutto lo scibile umano ci sta, ma davvero questo garantirebbe retribuzione decente a tutti gli attori coinvolti :asd: ?

Se non devi fare profitto non è così improbabile.

ERA ESATTAMENTE IL PUNTO DEL TOPIC

CI SEI ARRIVATO :cry: :lode:
dai ci abbiamo messo 274 reply

:rotfl: come cazzo siamo arrivati al cane mangia cane e tutela dei soggetti piu deboli dal fatto che io consumatore non voglia comprare un prodotto che non reputo valga la pena, poteva succedere solo qui :rotfl:

siete in grado per un attimo di mettere i piedi per terra e dimenticarvi delle posizioni integraliste ed estreme che vivono nel vostro cervello per avere una conversazione piu coerente alla realta’ che ci circonda? :mumble:

Dai su non prendiamoci in giro, se vuoi fare conoscere la tua musica ti prendi un computer usato da 300 euro, un microfono da 100 euro e una chitarra da altrettanti 100 euro e via.
Ah se poi vuoi solo cantare diventa ancora piu economico.

Personalmente do piu valore a un esperienza culinaria, non mi piace il modo di fruizione della musica nei concerti, ci sono stato poco negli ultimi anni, apprezzo di piu’ situazioni dove mi siedo e ascolto un orchestra piuttosto che un concerto “mainstream” dove stai in piedi o seduto in una venue dove ti spaccano le orecchie con qualita’ sonora pessima.

Generalmente sono il tipo di persona a cui non piace ascoltare un intero album.
Mediamente in un album di un artista/genere che puo’ piacermi trovo 1-2 canzoni che mi piacciono ogni 10.
Sono piu’ un ascoltatore di singole tracce se devo definirmi.

L’ultimo album che ho comprato e’ stato Random Access Memories dei Daft Punk nel 2013, da li in poi il fatto che Spotify o Apple Music mi permettono di ascoltare molta piu singole tracce di artisti sconosciuti mi ha portato a non comprare piu album (che gia’ compravo poco prima per il motivo qui sopra)

vabbe’ praticamente va pagato il lavoro di tutti ma l’ingegnere di spotify deve lavorare per la gloria :asd:

dai @mtt finisci di trollare che poi la gente pensa veramente che spari solo cazzate :asd:

1 Like