league of legends



non so perche ti ostini a spalare merda su hon, ma io che a dota ho iniziato a giocarci con darkness falls e giocavo anche i predecessori e posso dire che anche se dota l'ho sempre apprezzato tantissimo, l'ho sempre giocato casual e a singhiozzi. Con hon sto nerdando come non facevo da anni.
è semplicemente dota migliorato in tutto, a partire dal netcode.
senza contare le piccole cose come i gib che danno una soddisfazione enorme.

l'unica cosa che rimpiango di dota è la quantita di eroi (ma quelli arriveranno), ma soprattutto l'audio. le voci degli eroi sono stupende(per chi ha warcraft inglese) e i sottofondi sono piu rilassanti.


guinsoo è il creatore di allstars. aeon of strife, che è la tipologia a cui si rifà dota è nata con starcraft anche se non so chi sia l'autore.
LoL penso sia il gioco peggio bilanciato della storia, se continuano così lo releasano nel 2011... per non parlare di quanto sia scarsa la gente

ma poi il senso del "voglia fare cose nuove" e poi ti ritrovi la mappa di dota? wtf? praticamente è lo stesso gioco con in più la stronzata dei talent copiata da wow, un dota senza rune, senza deny, senza un cazzo... la gente gira tutti con gli stessi items boh... divertente le prime 5 partite poi appena capisci un po' di cose ti viene la tristezza
io lo piscio proprio allegramente, ci faro ancora un paio di game e poi basta... magari tra un 7-8 mesi se ne riparlerà visto che così fa davvero schifo

e vi lamentate di hon
Scusa eh, se mi intrometto, ma non è che Hon sia molto meglio...
Perchè se vogliamo parlare di Hon, allora diciamo le cose come stanno realmente, con un minimo di senso critico:
- eroi troppo sbilanciati: non mi venire a dire che il Magmus non è OP, perchè con la combo stun + ulti sega metà degli eroi che ci sono ora fino al liv 12/13 senza muovere un dito... Oppure che dire del Demented Shaman, che, nonostante sia solo di supporto, ha un ulti che fa defecare pure i vermi... Vogliamo parlare anche del magebane? Che ha la magic armor a +15, mentre in dota ha 40% di resistenza alla magia? E i risultati si vedono: flash, guarda la moon queen, muore...
- troppo caotico: gli eroi sembrano delle caricature giapponesi e negli scontri concitati, o rischi di perdere l'eroe se sei niubbo, o di prendere il target sbagliato. Qui non è un problema di bilanciamenti o di design del gioco, ma semplicemente di grafica e di come sono i modelli e le animazioni. Voglio proprio vedere cosa succederà quando mi tireranno fuori il meepo e i suoi fratellini. E se permetti, visto che in Dota ero uno dei pochi pazzi che sapeva usarlo con cognizione di causa, la cosa mi fa girare le balle.

Quello che leggo, anche sul forum di dota-allstars, è tanta gente che si lamenta di Lol solo perchè non vuole cambiare... Preferiscono fossilizarsi su Hon, che è la copia sputata di Dota (in peggio), piuttosto che reimparare. Peccato che quasi tutta la gente lì dentro che è riuscita a provare Lol (e c'è anche chi aiuta IceFrog...), ha ammesso candidamente che è nettamente superiore al gioco della s2Games...
Tirar fuori il discorso del creep deny, che sicuramente stanno implementando, è il solito appiglio trito e ritrito; azz... non sapevo che noi Italiani fossimo tutti pro a Dota...
Il discorso, ladder, stats, cazzi e ramazzi, ci vogliono due secondi ad implementarli; probabilmente lo sanno e preferiscono ora, in beta, concentrarsi sul gioco vero e proprio. Questione di priorità...
eccolo un'altro.....
ma mi spieghi dove cazzo magmus è diverso dal sand king di dota, o dove il demented è diverso da dazzle?
che tra l'altro il demented è FORTISSIMO, è forse l'eroe che mi diverto di piu a giocare: un support della madonna che farma senza la minima fatica e ha un attack speed veramente notevole.
il magebane arriva a più del 50% di magic res con +15 magic armor. gli scontri 5v5 non sono ne piu ne meno caotici di dota, basta abituarsi a riconoscere eroi ed effetti.

da quello che leggo lol è un tentativo di ricreare l'assuefazione da mmorpg tramite mezzucci come le rune e i talenti in un gioco dota like. e se vogliamo dirla tutta da quello che vedo non mi sembra che gli sviluppatori abbiano le competenze necessarie per riuscire a creare un titolo competitivo partendo da zero.

l'unica cosa che mi dispiace è che la s2 raccoglierà i frutti di un'idea di altri, ma soprattutto che sfrutterà anni di lavoro gratuito di altre persone per fini di lucro. avrei preferito vedere icefrog e guinsoo assunti come game designers di hon...


in effetti dopo aver capito meglio e' come mi sembrava all'inizio

i talent e il runebook e' solo un gingillo per cazzeggiare un po', ma alla fine e' solo un parziale farming per cappare tutto e poi fraggare

ma la vera delusione e' la partita, non sono cosi' divertenti, gli item sono troppo standard per ora e le partite sono molto piatte boh



si ma hanno fatto un bel lavoro

inutile dire che hanno copiato la storia e' pieno di giochi stracopiati e riusciti di stramerda

ma il risultato finale e' che quando ho provato la beta per la prima volta sono rimasto a bocca aperta

perfettamente funzionante, un sacco di opzioni utilissime, multiplayer pazzescamente valido ecc

non c'e' NIENTE di tutto cio' in LOL

in lol se uno si disconnette la partita crasha nel nulla...
in lol se uno crasha o slogga sei completamente fottuto

ma come si fa?

capisco perfettamente che sia una BETA, ma allo stato attuale lol non e' niente e' troppo indietro



mamma che fanboysmo estremo

la gente si lamenta di lol perche' lol e' INDIETRISSIMO
oppure non e' un bel gioco

se mancano mesi se un anno di sviluppo lol e' considerabile
se devono uscire insieme HON e' GIA' ora quasi pronto e cmq moooooolto + avanti

per forza la gente si lamenta

Oddio, ma che è, una barzelletta?
Cioè, seriamente... vuoi paragonarmi l'ulti di magmus con quella dello scorpione? Forse, ma dico forse, quella del magmus fa un pochino più di danno, eh...
E non ci vuole un fenomeno, nè tanto meno un ipotetico pro, per capirlo, visto che il risultato è palese: un magmus liv 6 con stun + ulti secca un magebane di botto (cosa che non succede in Dota).
E un magmus liv 12, con la solita combo, secca metà degli eroi ora presenti in Hon. Ti invito a farti qualche prova.
Sorry, ma in Dota questo non succede; e fare paragoni tra eroi di Hon e Dota non ha nemmeno uno straccio di senso, visto che il calcolo delle armature, resistenza ai danni magici...etc.etc è diverso. Lo vedi anche nel magebane stesso: in Dota ha 40% di res magic, in Hon +15 di res (e va giù più facilmente).
Che poi il Demented Shaman sia paragonabile a Dazzle... beh, forse, ma ci vuole comunque un bel pò di fantasia. E' divertente, lo uso spesso anch'io, ma la sua efficacia rispetto al corrispettivo di Dota è stata ridimensionata e non di poco...

Ma ci sei o ci fai? Ommadonna che minchiate...
A parte che mi devi spiegare dove mi sono comportato da fanboy, visto che ho solo detto che tante delle critiche a Lol, derivano dal fatto che la gente non vuole cambiare... Al max il fanboysmo è loro non mio. Il tuo è solo un modo per chiudere la discussione senza presentare uno straccio di idea intelligente...

Punto secondo: tre quarti delle critiche nascono per idiozie colossali, tipo le stats di gioco, le ranked...etc.etc... cose che si implementano in una settimana. E' solo un modo per trovare qualcosa a cui aggrapparsi per voler aver ragione come all'asilo. Ecco di cosa mi lamento. Se poi LoL sarà una cagata pazzesca, le cause saranno altre, non certo queste.

Punto terzo: dimostri scarso senso critico, perchè Hon non è altro che una copia di Dota, e l'unica cosa che dovrebbero fare (e a volte non fanno) gli sviluppatori, sarebbe effettuare un bel porting degli eroi. Per forza che sono più avanti! Ci mettono un terzo del tempo a creare un eroe e a bilanciarlo....

Punto quarto: non potendolo provare, mi baso solo su quello che leggo e i commenti di chi ci gioca. E se permetti (ma giusto solo me lo permetti, eh...), sul forum di dota-allstars c'è tanta gente (anche di clan vari, seri... eh.... non "The Italian Uber Powa Clan --- On The Paper") che ci sta giocando. Beh, i commenti, oltre ad essere positivi, dicono pure che come gameplay è nettamente superiore ad Hon.
E' indietro per certe cose, vero, ma visto che lì dentro probabilmente ci sono i più grandi esperti di Dota, riescono a dare dei giudizi equilibrati, focalizzandosi sulle cose realmente importanti, e non sulle stronzate...
Quello che leggo qui, non è una discussione intelligente, ma solo una serie di opionioni soggettive, rispettabili quanto volete, ma che di obbiettivo hanno proprio poco...
Io LoL l'ho potuto provare poco, sicuramente è un gioco che promette bene, soprattutto perchè c'è il tentativo di proporre qualcosa di innovativo, seppure ricalcando un gameplay rodato e senza dubbio efficace di Dota.

Purtroppo però secondo me è ancora un po' presto per giudicare, ci sono un po' troppi punti oscuri (almeno secondo me), le idee sulla carta sono buone, ma implementarle in modo da non rendere il gioco sbilanciato e squilibrato è molto difficile, sicuramente lo staff alle spalle saprà il fatto suo (anche se non mi fido più dei "grandi nomi" per giudicare a priori un titolo) ma è ancora tutto da vedere.

Un esempio è il discorso dei summoner e delle abilità dei talenti e dei livelli del summoner, la mia paura è che questo tipo di approccio, molto RPG-Style, porti inevitabilmente sulla strada del farming di XP, dove chi gioca tanto è avvantaggiato perchè è di livello più alto rispetto ad altri, e questo, per esperienza personale, nei giochi competitivi è assolutamente deleterio.

Inoltre una cosa su cui gli sviluppatori si devono concentrare molto è il miglioramento dell'interfaccia utente, e la customizzazione delle opzioni.
il gioco su questo fronte, mi spiace dirlo, è ad uno stato pressochè embrionale, il menù delle opzioni è inesistente, i menù dello shop sono molto macchinosi e fanno perdere tempo, e l'hud può senz'altro essere miglirato (la scoreboard poi non ne parliamo).

HoN invece, seppure meno ambizioso come progetto, e di conseguenza meno impegnativo dal punto di vista della creatività, per quel che ho potuto provare si è dimostrato un buon prodotto, l'usabilità dell'interfaccia è molto più usabile rispetto a LoL, le icone più intuitive, la posizione degli elementi più coerente e, sempre secondo me, il modo in cui è organizzato lo shop, con tanto di shortcut è frutto di un'idea eccezionale da parte di chi ha studiato e sa applicare i canoni dell'usabilità di un'applicativo lato utente.

Inoltre apprezzo molto lo sforzo della software house per lo sviluppo del client per diverse piattaforme (windows, mac e linux) che viene portato avanti in contemporanea permettendo ad un parco utenza molto più ampio di prender parte alla beta in maniera attiva.

D'altro canto il gioco è più sbilanciato dal punto di vista del gameplay, ci sono alcuni eroi sicuramente overpowered e altri che risultano quasi useless.

Per il resto che dire, si stanno facendo comunque dei commenti su dei prodotti che NON sono finiti, e che essendo in beta (closed tra l'altro) non sono da considerarsi in alcun modo come metri di paragone per valutare quelli che saranno i prodotti finiti al momento del rilascio commerciale.

quindi seppure sia buona cosa scambiarsi dei pareri, direi che essere frettolosi sulla decisione di quale sarà il migliore è piuttosto avventato e prematuro.
Ecco, questo è un commento intelligente.
Ed è quello che intendo io per discussione seria.

Per il discorso dei summoner, l'esperienza dovrebbe equivalere al rank di un Hon; quindi mi aspetto che ci sarà un sistema per matchare i giocatori. Altrimenti non avrebbe senso per un palese squilibrio di forze.

tu stai delirando... magmus lvl 6 sega un eroe con blink di ulti?
ma chi è il magmus demente che va di ulti senza il blink dagger su eroe con blink.
i danni dell'ulti di magmus e del sand king sono IDENTICI, il calcolo dell'armatura è indentico, cambia quello della magic armor che in dota è nascosta. e poi basta dire stronzate, magina in dota ha il 40% di magic resist in piu, guarda in hon quanto ha di magic resist con la magic armor cappata, è scritto chiaro e tondo.
si ma non ti ci abituare troppo perchè mi esce di rado


e sono le cose che io ho detto dopo averlo provato 10 minuti perche' erano chiarissime


interfaccia over the top e un sacco di gingilli utilissimi

chi ha provato e non e' stupido capisce tutto dopo poco eh...


ecco questo e' il tipico commento da fanboy imo
poi magari se riportassi dei discorsi articolati potrei anche capire ma al momento non vedo niente di gameplay innovativo e migliore

le uniche novita' sono "offline" nella customizzazione del pg (peraltro e' tutto strabeta perche' le rune te le crei gratis e non e' chiaro come si faranno realmente)



e anche i + grandi fanboy pero'...


behbeh su questo mi sento di dissentire

ormai e' chiaro come le SH sviluppano i giochi e un metro MOOOOOLTO importante per valutare un gioco "finito" e' proprio valutarlo nelle beta e come si evolvono le beta

ci sono tantissime esperienze di giochi che dalla beta alla retail non hanno cambiato un cazzo e sono stati fail clamorosi in particolare giochi online dove un sacco di risorse vanno per forza di cosa alla gestione dei server netcode ecc ecc

onestamente la storia insegna che tra un gioco pronto e funzionante e uno che "promette" ma a cui mancano troppe feature non e' proprio il caso di aspettarsi tutte le features perche' probabilmente non arriveranno mai

Vabbè, parlo con uno che gioca a Barbie Raperonzolo...
Cioè, veramente ti serve la dagger per segare con Magmus a liv 6 il magebane? Stun + ulti + forse una legnata... Ciao ciao magina. Prova e poi torna a qui a darmi il resoconto.

Emmhh... forse quello che ti sfugge è che non ho mai criticato Hon per la sua interfaccia o per le opzioni che offre, anche perchè lo gioco anch'io. O sbaglio?
Critico le discussioni senza senso che si stanno facendo, della serie: Hon è figo, ultrabilanciato, il tutto solo perchè è Dota, LoL invece fa defecare a priori (anche se sembra essere più bilanciato... ).

E i più grandi giocatori che puoi trovare in giro... Anche qui?
Che poi, ci siano i fanboy dappertutto è vero, però tacciare di fanboysmo chiunque non la pensa come te, è quanto meno arrogante.

E sui discorsi articolati, più che dirti che si dovrebbe palare di gameplay piuttosto che di hud e cagate varie, che dirti... Torna pure a ragionare sul tuo strano concetto di fanboysmo...

P.S. Tanto per ragionare su delle stats, che possono anche essere irrilevanti: su Facebook il gruppo di Hon ha 1500 iscritti. LoL, che ha a malapena 2000 e rotti betatester, ne ha più di 8000. Anche se è una cavolata pazzesca, perchè non conta nulla, quanto meno fa notare che la frase "Tutti passeranno su Hon...etc.etc" è quanto meno opinabile.

P.P.S.
All'ultimo GameCom, 10 giorni fa, la Riot Games ha organizzato un torneo in partnership con dota-allstars. Così sprovveduti non mi sembrano.
eh, parliamo di gameplay allora

cosa ha di innovativo LOL?
in che modo il gameplay di lol e' migliore?
in cosa si intravede per il futuro sviluppo di lol che sara' molto buono?


amico non c'e neanche il tasto attacca, il tasto hold, il cancel animation... per attaccare un creep ci devi fare TASTO DESTRO, sembra uno dei giochini che fa mia cugina di 13 anni monotasto, poi vabbe lascio stare il discorso di hon imbalanced visto che da quello che hai scritto non hai assolutamente idea di cosa sia dota quindi sorvoliamo... (mi spieghi come un magina sotto stun può morire da 1 ulti dell'sk? visto che dopo il primo tick di eq blika via? ma che gioco hai provato? boh!)

ripeto lol ha delle belle idee peccato che al momento siano quasi inutilizzabili... ad esempio il discorso delle rune, ti puoi fare un "path" con le rune che aumentano determinate stats.
figo no? si figo peccato che le rune si ottengano cliccano il tastone "GENERATE RUNE!!!!!!111" e ti genera tot. rune totalmente RANDOM e poi c'e il combiner, una specie di cubo horadrim per "mixare le rune" (in verità non mixa un cazzo ma crea semplicemente una runa random da più rune assieme... praticamente sarebbe il cestino visto che non si possono tenere piu di tot. rune assieme).
ok adesso pensate che mi servono che ne so... 4 rune dodge... e c'ho 90/90 rune... bene dai dopo 5 minuti, passati a buttare rune nel combiner e ricliccare generate rune a caso, siam riusciti ad avere 2 rune dodge
ripetere l'operazione per una trentina di rune diverse(dipende dal livello) e finalmente avete il vostro "path" completo per il vostro pick (si perchè ad ogni hero in teoria dovrebbe averne uno diverso).
finalmente si entra in game!!!!111 posso pickare jax dopo aver fatto tutto questo sbattimento!!!!!1 oh guarda questo ha caricato più veloce di me ed ha pickato jax ho appena buttato 40 minuti della mia vita

ok ci son 3 diversi path da scegliere ad inizio game, ma vi assicuro che è davvero un rompimento di coglioni, questo giusto per dirne una... belle idee ma sviluppate col cazzo, almeno per il momento

ecco un altra cosa bellissima, non si può scegliere il server su cui giocare c'e gente che pinga 20 io pingo 120-200 fisso (server in america? wtf?)... dai amici siamo nel 2009 non potete far ste cagate! e non uscite col discorso "beta" perchè anche hon è beta e c'ha 20000 server in tutto il mondo...

chi vivrà vedrà, io intanto provo a farmi 1 altro game... magari hanno patchato