Le elezioni si avvicinano: M5S perchè?



Come a che pro?
L'unica voce del m5s che possiamo ascoltare è quella di Grillo.
Ma i sostenitori si ostinano a sottolineare che non è Grillo a fare il movimento e che la gente eletta farà le sue proposte.
Quali proposte? Non si sa dato che l'unico che possiamo sentire è Grillo.
Goto 10.

Non mi interessa conoscere le crepe del movimento: mi interessa sapere cosa propongono le persone che chiedono il mio voto. Se propongono quello che propone Grillo, il mio voto se lo scordano.
boh evidentemente avrai di meglio. oh wait...

La pezza che descrivi tu e' il pestaggio da parte della polizia di persone a cui non e' dato difendersi tramite regolare processo. Nessun avvocato, nessuna possibilita' di contestare le prove contro di se', nessuna giuria.
Minchia che affare. Te credo che i voti dei leghisti passano al movimento cinque stelle.


Il problema e' che non so nemmeno che propone Grillo...




L'unico punto del suo programma e': noi non siamo gli altri


non direi
ma anche si al di la degli incentivi per la cd green economy e dei rifiuti zero non e che si sia visto un granche eh ...
Vabbè dai è inutile discutere. Mesi fa c'era Thargan a dire che i grillini sono tutti mentecatti e il movimento è una merda perché gli stava sui coglioni Grillo (alla faccia dell'argomentazione).

Ora il movimento sta sui coglioni perché sta sui coglioni Grillo (alla faccia dell'argomentazione, cit.)

Se il movimento parla di una serie di proposte per avere il verde e mettere un freno al monopolio dell'energia, con una serie di interventi che si vedrà non appena sarà possibile (a.k.a. rappresentanza in Parlamento): no, è tutta una merda, i grillini devono REDIGERE in tutta ITALIA i progetti PRELIMINARI, DEFINITIVI ed ESECUTIVI per le opere che vogliono realizzare, e inserirle nel programma, con tanto di preliminari per procedura di esproprio.

Te credo che non va mai bene una sega, volete la luna. E intanto ci teniamo quelli che vendono fumo e fanno come cazzo vogliono loro.


la questione è che è anche possibile che non emerga nulla di meglio perche su quella 'nicchia di mercato' ormai sta seduto casaleggio.
in un movimento normale (e te lo dice uno che di movimento ne ha fatto tanto ) si discute si scazza ma alla fine esce una sintesi con dei contenuti che, se avrenno gambe cammineranno, senno sticazzi.
qui nessuna discussione è possibile perche casaleggio e grillo sono terrorizzati da scissioni e quindi democraticamente azzerano qualsiasi confronto interno discussioni, che razza di programma può emergere se nessuno eccetto i due summenzionati possono esprimere un indirizzo ?

quando ci sarà de stendere il programma delle nazionali, cosa faranno ? riproporranno le stesse stronzate delle comunali (ciclabili e peperoni in terrazzo) oppure casaleggio, novello tuttologo si inventera una soluzione per qualsiasi cosa, oppure si affideranno agli espertoni tipo napoleoni o pallante ?

la democrazia interna non è solo una casellina da crocettare per poter dire 'guardate che siamo bravi' è un infrastruttura sociale che assicura resilienza dell'istituzione, 'fertilità intellettuale' e contatto con la realtà.
in assenza di questo particolare possono avere pure il 1000% dei consensi ma faranno sempre un lavoro di merda



Tanto per rimanere in tema filosofia spiccia: per ogni epoca ci sono i personaggi che tale epoca dà.
Non puoi sperare di avere un Pertini II, in un'epoca in cui trovi solo dei Napolitano.
Da questo punto di vista non ha senso parlare di "scelgo il meno peggio"; scelgo il meglio che ho in base a quello che mi offre il panorama sociale.


l'eminenza grigia, il male assoluto.
scusa eh ma sta a capo di una società di marketing che gestisce l'immagine e la strategia del movimento inseme a grillo. non vende panette di coca dalla bolivia all'europa. prima che l'oracolo di faiva ne parlasse non sapevate manco chi fosse...e tutto a un tratto....bah


Sì ma che poi ha espresso anche quello una sua personale opinione, con il tipico boccalonismo di quelli "uè ciò, mi so tutto di tutto eh!".
Dicendo che lui Grillo lo conosce bene eh, è un ISTINTIVO.

L'avrà visto mangiare due o tre volte e il boccalone conosce vita morte e miracoli del personaggio.

L'italiano è diffidente per natura, ma alla fine non fa mai un cazzo o se fa, è solo per fare ancora più confusione di quella che già c'è.


Chi se ne frega (per ora)?
Solo perché il PD l'ha inserito nel programma, bisogna rispondergli per punti?


abbi pietà ma hai letto il programma ?
gli unici punti chiari sono l abolizione della legge treu e la grin economi (e ci mancherebbe che smerdassero pure li).

politica monetaria: boh
politica estera: ariboh
immigrazione : tabu
politica industriale: 'mettebbimo i dazi sulla pastasciutta e sullo salume tipico norcinello cosi i chinesi non ce lo avessero a copià'
politica fiscale: dispersa

onestamente sembra che abbiano scritto il programma in due .. oh wait ...
c ho articoli scritti su casaleggio 2 anni fa, è da un pezzo che seguo sta cosa e la ho solo vista peggiorare ..

per l'eutanasia grillo ha detto che ovviamente spetta al paziente decidere o alla famiglia in casi particolari ne parlò ai tempi del d-day.
sui matrimoni gay e aborto mi sfugge la posizione del movimento. io sarei per metterci la mano sul fuoco che sia un: SI,SI. però
a onor del vero è una percezione. fondamentalmente è un progressista per cui...
@9mm:
Ripeto, il programma ha un paio d'anni di vita e sta crescendo sulla base di ciò che effettivamente interessa a quelli del movimento.
Se fosse vero che l'hanno scritto in 2 di cui il Darth Vader italiano, allora conterrebbe tutto per filo e per segno con una filosofia di pensiero chiaramente rintracciabile.

L'avrà steso Grillo e alcuni altri, grazie al cazzo, ma sempre sulla base di quello che interessa al nucleo del movimento: che sono per lo più giovani sui trent'anni.

Poi ribadisco, essendo appunto giovani sui trent'anni probabilmente della politica estera gli frega ben poco. A me fregherebbe relativamente un cazzo, ma per mia ignoranza, è un mondo troppo vasto per scrivere punti del cazzo su un programma. Bisogna mediare con altre forze politiche e lì farsi un'opinione e decidere.

Che noia quelli che vogliono tutto stabilito a tavolino per i prossimi 20 anni.



Eh e quindi se il M5S non vuole considerarsi una forza politica a 360° che pensa a tutto, non ha diritto di entrare democraticamente in parlamento e proporre le proprie idee?

Cioè è come se il Parlamento fosse un'azienda di 100 persone. E tutte queste 100 persone devono sapere fare tutto: lavare i cessi, azionare i macchinari, parlare con i fornitori, redigere contratti a norma di legge.
Se no non possono essere assunte.

L'idea che ha il movimento è di lavorare assieme e di non sopportare più le cazzate di corrotti e corruttori. E' difficile da capire questo ragionamento?

L'azienda dei 100: 10 sapranno parlare con i fornitori, però gli altri 90 esprimeranno le proprie obiezioni se questi dieci vogliono comprare droga dai talebani.
si ma non stiamo parlando di bazzecole, per dio
siamo nel bel mezzo di una crisi economica epocale determinata da un dato orientamento macroeconomico e con dirette e pesantissime conseguenze sociali.
non su uno di questi due temi c'è stata una presa di posizione che non sia:
'le banche sono cattiFe perche stampabbero lo denaro a debbito e poi li cittadini avebbero a pagà lo signoraggio'
o 'aboliamo le stock option' (i.e. chiudiamo la borsa domani)

per quanto riguarda la redistribuzione anche li non ce nessuna traccia di una presa di posizione: chi tassiamo ? a quali servizi dedichiamo il surplus ?

per fare un confronto il programma di syriza in grecia, non perfetto ma decisamente fatto meglio

http://www.greanvillepost.com/2012/05/27/the-european-situation-syrizas-program/



No, non sono per niente bazzeccole, è vero.
Ciò non toglie che l'elezione in Parlamento non è una tantum e poi viviamo tutti felici una volta risolto il problema economico.
Si affronteranno decisioni a 360°, ma si porteranno le proprie idee e si deciderà cos'è meglio fare. Ora come ora non c'è discussione politica mi pare sul tema economico: hanno messo Monti; i partiti non sanno cosa fare e lo appoggiano incondizionatamente.
Come a dire: boh ho paura di prendere decisioni, chiamo uno che insegna alla maniera canonica e spero che mi tolga dalla merda, hai carta bianca.
Il Movimento, e Grillo in primis che continua a ribadire da sempre, dice il contrario: non so che pesci pigliare, ma non decido a priori che deve essere uno che si presume ne sappia a pacchi, a decidere sulle spalle di una sessantina di milioni di persone. Vuoi fare tu perché ne sai, ok chiedi alla maggioranza di esprimersi.

Questo è un buon concetto di democrazia.
Non che ci teniamo l'Euro e stiamo in Europa perché "è la cosa migliore da fare, ma ehi come le bombe americane, alla fine smetteranno anche questi problemi". Con l'unica differenza che quando ho 50 anni ho buttato la mia vita nella speranza che uno che decide per me mi dice come devo vivere perché in altri modi è sbagliato.

E' un discorso un po' "anarchico", ma mi sembra una lotta contro un governo autoritario: una persona che non ha problemi economici viene a dire a me che devo fare una vita di merda perché non c'è altra soluzione. Sicché quando tra cinquant'anni sono in una bara e ho sprecato 30 anni della mia vita, mi girano un pochino (anche da morto, così posso tornare da fantasma a pisciargli nel tè - cit.).
Se non altro, lasciami decidere se mandarti a cagare o meno con referendum o quant'altro.


Beh non era democratico in tutto, ad esempio il limite dei 2 mandati riduce la democrazia non la aumenta.
Con democrazia si intende il potere del popolo, ma se limiti le legislature a 2 vuol dire che lo imponi invece di lasciare che sia il popolo a decidere.
Se ad esempio c'è come parlamentare un premio nobel che si è dato alla politica ed è stato candidato per 2 mandati lavorando benissimo non si potrebbe più ricandidare con quella legge, per altro anche se i mandati durassero 6 mesi l'uno perchè cade il governo e si deve tornare ad elezioni anticipate.
Questo secondo me riduce la democrazia non la aumenta.

Posso capire fintanto che si dice che un candannato in via definitiva non si pouà condannare perchè è una persona che ha commesso dei reati, ma non mi pare altrettanto sensato dire che qualsiasi persona dopo 2 legislatura non si può ricandidare anche se magari ha lavorato benissimo e anche se le legislature durassero 6 mesi l'una.