Le elezioni si avvicinano: M5S perchè?

Questo periodo sarà bellissimo!!!!

Ci saranno tante di quelle persone appostate sotto il letto di qualsiasi militante attivo M5S che verrà quasi la nausea....
E ne troveranno di informazioni, accidenti se ne troveranno....
Tutti quelli un minimo intelligenti SANNO che grillo è un padre padrone..... tutti quelli intelligenti capiscono che casaleggio, da "manager" del gruppo influenza le decisioni... tutti quelli intelligenti sanno che qualsiasi persona di un gruppo tende sempre a cercare di eccellere, è nella natura umana, e quindi a portare alle proprie ragioni gli altri rischiando anche quindi di calpestare o ignorare altri punti di vista o addirittura combatterli in caso non siano complementari con i propri.
E proprio queste ultime, i cittadini, si troveranno ad inciuciare frà di loro, a sparlare sottovoce di ciò che non gli va bene ecc... perchè si crede sempre, prima di batterci la testa, di poter affrontare a viso aperto il potere (in questo caso il consenso che ha grillo presso la maggioranza dei militanti, anche di fronte a modi di fare molto discutibili); poi però non è così facile, e per non sentirsi schiacciati si tende ad iniziare a nascondere il proprio dissenso senza però perderlo...

PERO' , ed io spero che tantissimi la pensino come me in italia:

Il punto che gli attuali partiti che mandano i loro lacchè "scova notizie" non capiscono, è che gli italiani NON LI SOPPORTANO PIU'.
Anche se credessi il M5S una sorta di facciata di un'associazione massonica con casaleggio gran maestro, LO VOTEREI LO STESSO.
Certo, spero e credo non sia così... ma pazienza!!!

Io non sopporto più il PD, il PDL gli altri... non sopporto la loro incapacità di fare travestita da arroganza, non sopporto di vedere gente che lavora 1 ora al giorno prendere più di 10 operai, non sopporto la sensazione che traspare dalle loro parole di sentirsi anche BRAVI se non I MIGLIORI PECCATO NON TUTTI SE NE SIANO ACCORTI....
Oltre ad essere dannosi, cos' come lo potrebbe essere il M5S, ti fanno montare una rabbia che ti divora!!

Se casaleggio si costruirà due ville con i soldi che ruberà dopo essere stato eletto LUI (grillo non si può candidare, ma su casaleggio non è mai stato detto niente), pazienza mi roderà tantissimo ma mi farei una ragione che in questo mondo il più furbo và avanti e non c'è possibilità di "democrazia" frà gli uomini, o almeno non adesso...
Ma porca ladra l'idea di pagare le vacanze a bersani e famiglia, formigoni, casini, e tutte queste facce arroganti di IGNORANTI ED INCOMPETENTI "IMPIEGATUCCI" CHE SI CREDONO CHISSA' COSA e poi magari (visto che sono relativamente giovane, 35) rischiare frà 20 anni di vedere i loro figli che "hanno avuto successo nella vita e si sentono soddisfatti, ora possono guidare il paese" (e grazie al caz.... dopo anni in cui il babbo t'ha pagato TUTTO con i miei soldi, e magari messo nei posti migliori grazie alle "amicizie" sei sicuramente stato bravo te eh...): NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO.
QUESTO NON DEVE SUCCEDERE.

Proverò ad evitare di morire di fame senza lavoro in qualche angolo buio di un ostello della caritas, ma se proprio devo che almeno il mangiare che mi è stato rubato NON VADA A LORO!!!
Eh?

A parte che non ho capito granché, ma in succinto: Grillo è un padre padrone, siccome non può candidarsi, metteranno Casaleggio al potere e dopo marceremo al passo dell'oca.

Vai dal medico e fatti prescrivere qualche ansiolitico, a mio modesto parere.
Sì a parte che non vedi le cose in prospettiva.
Questo è un tempo di cambiamento e liberazione e rivoluzione manco per il cazzo.

Anzitutto è un tempo eccezionale di crisi economica, in cui né il m5s né i partiti classici hanno la soluzione. Anzi uno (il m5s) pensa di avere la Soluzione Perfetta - basta vedere che continuano a dire "sì dai facciamo come l'Ecuador! Facciamo come l'Argentina!", e sembra tutto bello, ma non è così. La partitocrazia classica dalle manovre che stanno accadendo finora, vede un solo modo di far andare avanti le cose, e pensa pure di essere nel giusto (altrimenti ci metterebbero un rattoppo, perché è sotto gli occhi di tutti che il debito aumenta, quando la disoccupazione sarà al 50%, come fanno a continuare a mentire?).

Il problema di fondo, endemico, degli italiani c'è e rimane sempre quello. Le mafiate e le inculate ce le abbiamo nel sangue e le avremo per tempo a venire.

mi fa piacere che tu ne sia contento, io invece vorrei far cambiare le cose.
Quindi voto un partito che vuole riformare la politica, un partito che non usa denaro pubblico o i classici mezzi di comunicazione (ormai colonizzati).

Certo, grillo ne è il padrone, che vi aspettavate? Un'intelligenza collettiva come quella dei borg?
mi pare il classico discorso del marito che si taglia il pisello


Sì però siano onesti, non si presentino come baluardi della democrazia e dicendo che Grillo non conta nulla.

Beppe Grillo ha fondato e voluto il Movimento, sul simbolo del Movimento c'è scritto il nome di Beppe Grillo, il sito internet ufficiale del Movimento è ospitato sul blog di Grillo, il simbolo del Movimento è di proprietà di Grillo, lo statuto e il programma del Movimento sono stati scritti da Grillo, Grillo può decidere che sbattere fuori ed escludere come ha fatto con Tavolazzi, Sonia Alfano, ecc...

Di democratico c'è ben poco in tutto questo.

Poi dopo i servizi dell'altra sera a Piazza Pulita:

Fuorionda di Favia:



Intervista agli epurati Tavolazzi, Sonia Alfano, Serenetta Monti, Daniele Vignandel:

Mboh sembra un episodio di Beautiful.

Piazzapulita è stato montato con tanto di colonna sonora di Chi la visto e alla fine Grillo sembra un mafioso pentito che viene scortato via dalla polizia. Ha semplicemente detto dall'inizio che lui non vuole avere a che fare con giornalisti o cazzi vari, posizione che è sempre stata coerente (mi sembra) da quando sostiene il M5s.
Cosa che farei anche io: ossia, sono stufo della situazione italiana, sono stufo della censura e del montare e rimontare affermazioni, dico le cose come voglio io.
E fin lì non mi sembra ci sia nulla di particolare.

Discorso Casaleggio.
Il blog di Grillo è moderato, alla fin fine, da uno staff.

Da quanto ho percepito finora, Grillo e tutta l'organizzazione che tiene in piedi l'operazione "MoVimento 5 stelle" hanno propugnato l'idea che è una democrazia che parte dal basso, che tutti possono dire quello che vogliono e fare come vogliono.
Un qualunque allocco si accorgerebbe che ciò non è possibile. E loro allocchi non lo sono per niente, come ho sempre detto, sanno perfettamente che in mezzo al branco c'è chi ragiona e chi dice puttanate. L'obiettivo per entrare in Parlamento è creare un gregge sempre più grande, per fare un bacino di voti.
Finora io ho visto sul blog di Grillo le solite lamentele: tempo fa c'era chi urlava che erano moderatori fascisti, poi gli zombie che volevano metterli a tacere, e infine i soliti spammer in romanaccio a dire che è tutta fuffa.

A mio avviso non c'è alcun GOMBLOTTO dietro. Semplicemente la maggior parte di quella gente che continua a protestare sono i classici decerebrati che scrivono le proprie stronzate, ma stronzate che anche il più benevolente moderatore non riuscirebbe a tollerare. Vengono cancellati e nasce naturalmente la storia che Grillo cancella post, che dietro c'è Casaleggio che controlla tutto, e bla bla bla.

Il solito insomma. Arrivati a questo punto pochi credono che una manica di stupidotti possano guidare la nazione. O peggio ancora chi scriveva cazzate a ogni post sul blog, possa andare in parlamento a dire "per mè è la cipòlla!" sotto l'insegna del movimento.

I giochi si fanno seri, e devono giocare i professionisti, o quantomeno gente che ha un briciolo di cervello. Altrimenti tutto questo può anche essere chiuso qui.

Credo ancora nel Movimento 5 Stelle, ma non sono così ingenuo da pensare che sia rose e fiori come dice la propaganda grillina eh.

P.s.: che poi alla fine mi ricordo ancora il tizio con i baffetti, il giornalista, che è apparso anche qualche giorno fa quando D'Agostino ha spalato merda su tutti, a Piazzapulita su LA7 (per altro dicendo cose giuste); quello con i baffetti che non mi ricordo chi sia comunque, anche all'epoca di Parma (quand'era, maggio?), c'è rimasto abbastanza male quando i grillini del movimento gli hanno spalato cacca addosso in collegamento.
Secondo me è una posizione un po' ostinata quella che vuole imporsi Grillo, di non usare né giornali né telegiornali né altro. E comunque su questo punto sono ancora totalmente d'accordo con lui. Siamo in un'epoca in cui c'è stata una guerra mediatica che al confronto la propaganza nazista non era un cazzo.
Manipolano l'informazione come vogliono, almeno con il sito di Grillo uno si stacca dalla solita pubblicità del culo della Belen e va un po' a vedere.
Bisogna federalizzare senò c'è il rischio che i rappresentanti nazionali continuino a pilotare i partiti in questo modo , quando non ci saranno più i coglioni a roma , quando saranno i rappresentanti delle regioni ad avere più forza , non ci sarà più destra , sinistra e nuovi eroi .. ma singole persone che portano avanti le idee del territorio , e che non devono scontrarsi a livello nazionale dove non avrebbero chance.


concordo, se poi anche i cittadini che entreranno in parlamento faranno quello che han sempre fatto i politic fino ad oggi, beh allora non c'e' speranza.


si ma tutto sto casino creato ad arte dal nulla oggettivamente non ha senso di esistere. il movimento non è democratico? tendenzialmente direi che è vero ma siamo sicuri che sia un difetto? troppa democrazia diventa ingestibile sopratutto se viene sfruttata ad arte da chi al movimento non tiene molto ma anzi....quanti scilipoti rischiano di nascere e crescere (sopratutto crescere) se c'è troppa democrazia? almeno con un capo possono essere ranzati più velocemente. il PD è un pò più democratico ma non per questo sono mai riusciti a concludere qualcosa, anzi, ogni 2 sec. stanno a litigare sul nulla proprio perchè sono democratici al limite dell'autolesionismo. che portino pure più democrazia in italia e dentro le stanze dei bottoni, se poi all'interno del movimento una testa non equivale ad un voto pazienza. casaleggio in primis ma anche grillo hanno di sicuro molto di più da offrire che molti militanti del m5s. troppa democrazia è ingestibile, degenera inevitabilmente nell'immobilismo.



p.s. casaleggio in 2 giorni è passato da signor nessuno a dark fener, bah giornalisti italiani.
Sì ma poi non prendiamocela con Berlusconi se ha un partito padronale in cui non si fanno congressi, non si fanno primarie e in cui la leadership non è scalabile e poi non si presentino al pubblico come i baluardi della democrazia.

Per altro anche questo sistema padronale non impedisce ad esempio di candidare ed eleggere un rappresentante del Movimento5Stelle arrestato per spaccio:
http://www.ilmessaggero.it/primopiano/cronaca/consigliera_municipale_5_stelle_arrestata_per_cocaina_nel_suo_bar/notizie/212168.shtml

Tanto per dire che alla fine anche loro avranno cmq i loro scilipoti o i loro condannati, è difficile se non impossibile escludere con certezza che capito certe cose anche nel Movimento5Stelle come in qualsiasi altro partito.
scusate esco dall'aventino 10 minuti poi me ne torno a fare altro, perche sostanzialmente stasera non c'ho un beato nulla da fare.

imho state pazziando, ci sono una serie di ragioni per cui la situazione che denuncia favia (in maniera più o meno onesta ) è decisamente preoccupante.

in primo luogo c'è da tener contro la natura particolarissima di 5s che, onestamente più che un partito pare un franchise con lo scopo nemmeno tanto velato di raccattare consensi ovunque siano disponibili. al di la delle considerazioni etico-politiche che di questi tempi non godono di molta popolarità, consideriamo come questa situazione di dittatura virtuale può sovradeterminare un programma politico.
Se lo scopo di casaleggio resta quello di ridurre il discorso politico al minimo comune denominatore come si fa a credere che si possa prendere decisioni su temi controversi? Non si tratta di una sega mentale ma di un problema che, all'atto pratico è gia emerso più di una volta (naturalizzazione degli immigrati politica economica ridicola e/o inesistente etc etc).

in secondo luogo c'è il problema della maturazione politica dei militanti. Nell'assenza ormai conclamata (ed in certi casi apertamente rivendicata) di regole di dibattito democratico come si può pensare che i militanti di base riescano a formarsi una cultura politica che vada al di la della mentalita da branco sotto assedio, che imho già oggi è apertamente visibile in 5s.
il conflitto non è una noia non necessaria ma il sale del processo politico, l'esposizione a prospettive differenti permette l'elaborazione di soluzioni innovative e probabilmente più resilienti.
i gruppi sociali il cui passatempo principale è quello di farsi i suffloni a vicenda raccontandosi quanto sono bravi non sono precisamente famosi per la loro capacità di elaborare soluzioni in contatto con la realtà.

in definitiva la concezione di democrazia diretta di 5s è decisamente aberrante. Partendo dall'ipotesi, decisamente condivisa, che la causa dei problemi della democrazia contemporanea sia la mancanza di accountability della classe politica; come diavolo si può pensare che la risposta possa essere adottare un sistema di delega ancora più verticistico ?

e tutto questo tacendo per pietà sull assoluta mancanza di contenuti di rilievo politico nel 'programma' di 5s.
onestamente, non si combatte una crisi globale coibentando casa, costruendo piste ciclabili e coltivando peperoni in salotto.
capisco, io personalmente però non ho mai imputato al pdl di essere padronale, ma che il padrone si faceva i cazzi suoi utilizzando il partito.
avesse usato i suoi poteri, pressochè infiniti, per qualcosa di buono me ne sarei sbattuto altamente della democrazia interna inesistente.



Ma infatti Dio non voglia che il Movimento 5 Stelle vada a governare. Non accadrà di sicuro, ma è una "rivoluzione" (termine esagerato), che deve entrare nel sistema politico italiano.

E ripeto, nemmeno i partiti hanno ora come ora la soluzione in tasca eh.
ammesso e non concesso che esista il dittatore benevolo di platoniana memoria, come ti risolvi il problema della razionalità limitata ?
in altre parole se in un sistema verticistica il capo sbrocca o, più semplicemente, non è nelle condizioni ideali per compiere una scelta pienamente informata l'errore si propaga, come un incendio, lungo la catena gerarchica. I controlli 'democratici' hanno anche la funzione di impedire la propagazione dell'errore.
FERMI TUTTI

E' TORNATO 9mm


da libertario mi rivendico apertamente la democrazia diretta, il probelma (o almeno i mio problema con 5s) é che una gestione verticistica brucia questa auspicata 'rivoluzione'. Il rischio serissimo è che questa forma politica renda completamente innocua la domanda di maggiore trasparenza ed accountability, sostituendo la sostanza con la rappresentazione di una maggiore democraticità.

in altre parole se il problema è conclamato 5s rappresenta la soluzione tanto quanto la russia stalinista rappresentava la soluzione della questione sociale otto novecentesca.



Il dittatore benevolo non esiste. In questa vita bisogna scendere sempre a compromessi, e piegarsi ogni volta a quello che pensa uno o l'altro.

Mi sembra assurdo spalare cacca a prescindere sul Movimento 5 stelle, quando in realtà anche ora in Parlamento chi vota alla fin fine è al soldo di chi comanda all'interno degli schieramenti.
Confido che diano un bello scossone al sistema e che perlomeno si contrappongano a questo modo di fare politica.
Lo vedo comunque come un miglioramento, sia chiaro, per certo non è una rivoluzione come si fa intendere.

Però dà un pochino da pensare che siamo gli unici in Europa sull'orlo del default, e non siamo nemmeno padroni di mandare fuori dai coglioni il parlamento attuale perché qualcuno ha posto il veto per ragioni economiche.


ma anche no è solo che sono in un periodo di pausa fra progetto di ricerca, militanza e cazzi vari ...



Non ho mai discusso apertamente con te, ma spero che con questi termini tu non mi stia trollando .

Ti rispondo seriamente: meglio il M5S che i dinosauri attuali (almeno per me, ovvio che servono anche i dinosauri, ora come ora).

E ripeto come ho detto al 2° intervento in questo thread: il problema dell'italiano è endemico alla radice. Siamo una nazione che va ancora civilizzata.