Le elezioni si avvicinano: M5S perchè?

Allora di chiaro che non ti frega nulla delle economie di scala e vuoi più equità sociale. E' una posizione che troverei legittima in un partito, poi se ci piace l'idea lo votiamo e via discorrendo.


Italiano discutibile, alla faccia del cazzo.

Comunque sì, ripeto, ansiolitici a raffica, che come ho detto prima la realtà non è bianca o nera e se il m5s ha il 100% dei voti marciamo al passo dell'oca tutto il giorno.


ma mi sembrava chiaro che le utilità di scala non sono uno scopo ma un mezzo ...


Okz, letto tutto di tutti fino a qui (pagina 5)... prendo come spunto il primo reply di 9mm perchè in fondo ha creato tutto un discorso su cui poi si basano le risposte di altri....

Uscendo dal campo meramente economico, vorrei tornare sotto l'aspetto politico del M5S, soprattutto sul discorso "democrazia":

/PREMESSA/ (per schidzo )

- Democrazia: verticistica o meno, e se si quanto lo deve essere e se questo è un male e da che punto in poi.

Nel M5S direi che questo problema non dovrebbe teoricamente esistere. La massima forma di democrazia, propagandata da grillo come cavallo di battaglia, dovrebbe essere "1 vale 1".
La democrazia partitica, sempre secondo grillo, non è altro che l'emanazione dell' "1 vale 1" applicata quando la tecnologia non permetteva altra scelta che scegliere dei rappresentanti del proprio pensiero.

ORa che, secondo lui, è possibile arrivare all'emanazione in tempo reale della volonta di ognuno nelle scelte (o almeno su quelle "guida" da cui poi muoversi), servono solo poi gli "esecutori" di tali scelte, quindi semplici "impiegati" che vadano nei posti che contano a fare quanto c'è scritto in un tot di "poll di voto" su varie proposte.

/END PREMESSA/

Ora....
Che questo sia il suo pensiero, almeno quello dichiarato, è indubbio... il problema sui cui appunto è in bilico il M5S e che crea tantissimi dubbi e problemi è proprio una serie di questioni legate alla premessa, che è il cuore del M5S:

1) Chi controlla il controllore?
Senza un vertice, come INIZIANO le cose?
In un eventuale poll , chi decide i punti da votare? Mica si può entrare nel "loop" di votiamo su cosa si deve votare per poi votarlo ecc....

Appunto come diceva 9mm in alcune sue risposte, ad alcuni sembrerà meglio votare sulle piste ciclabili, ad altri sembrerà che le piste ciclabili in confronto ad una macroeconomia in continua evoluzione siano una cazzata di problema....
Come si fà?
Per curriculum?
E le università più accreditate chi le decide?
ecc...

2) Chi controlla l' errore?
Simile al punto uno: come si stabilisce che un voto non sia truccato o semplicemente non abbia contato un tot di voti? Dove esiste questo essere / sistema super partes privo di errori intrinsechi?

3) Tutti hanno diritto di decidere su tutto?
Un tecnico audio-video ha lo stesso diritto di un laureato in economia nel decidere se stare nell'euro o meno?
Ed un 18enne non ancora diplomato che se la spassa frà canne / donnine / disco? Uguale ad un professore di diritto?



Quindi il problema del M5S in realtà verte solo su 2 punti, che sono poi gli stessi che creano i casini che si leggono sui giornali:
- la democrazia perfetta, può di fatto esistere attualmente?
- ammesso che possa esistere, è un bene?
- Casaleggio e grillo ci credono veramente ma ancora ci stanno lavorando o gli và bene così, in cui i prob esposti sopra di "su quali prob discutere e eventuale correzione degli errori" verrà sempre supervisionata da loro?

Secondo me non essendo grillo una persona senza cultura economica e storica, credo che stia usando una propaganda "quasi falsa"...
Nel senso, lui spera di arrivare il più vicino possibile ad una democrazia perfetta, ma sa benissimo che questo non è ne possibile ne positivo, soprattutto ora.

Lui spera di "scardinare" un sistema di potere ormai alla frutta, che non è certo democratico ne che sembra volerlo diventare, e che è abbastanza ovvio non abbia risposte a nessun dei problemi del paese.

Credo che però non voglia essere falso, ma si renda conto che fare un discorso complesso ad una massa di persone di cui non se ne conosce ne l'istruzione ne la personalità sia assurdo, al che deve usare dei concetti "utopici" ed "estremi", che possano far capire dove si cerca di andare a parare.

Poi se c'è chi li prende alla lettera... avrà visto troppi film della disney, che ci si può fare...

Personalmente ho votato e rivoterò M5S: l'attuale governo di questo paese soffoca il paese stesso, sia a livello di scelte economiche, sia a livello di scelte politiche.
Un cambiamento E' necessario, e dev'essere drastico perchè non vi si inflitrino gli stessi problemi degli altri partiti.
Non credo che per ogni decisione prendano un punto, un programma di RNG che tiri fuori na persona a caso frà gli iscritti, e gli dicano "te che ne pensi".... se credessi questo non li votere mai.
Così come non credo lo facciano i vari meetup nel loro piccolo

Certo, alcune delle attuali forze politiche potrebbero trasformarsi in qualcosa di decente, ma servirebbe troppo tempo... cioè che gli attuali vertici diventino incapaci di intendere e volere, tradotto almeno altri 10 anni.


Non e' una grande soluzione. Il monopolio e' potere, e le economie di scala generano monopoli. E' quasi sicuramente meglio che questi monopoli siano gestiti dalla burocrazia statale piuttosto che da capitali privati, ma stiamo parlando di un miglioramento minuscolo.

Le uniche tre scelte che abbiamo su come gestire il potere sono tutte orribili. Controllo diretto pubblico, burocrazia o controllo privato.
Puo' il 50%+1 degli Italiani stabilire che le bionde saranno escluse dal welfare? Perche' no? Possiamo rimuovere queste scelte solo tramite un decentramento e divisioni di poteri. Pero' piu' decentriamo meno possiamo controllare la bestia dall'esterno. Chi ci lavora acquisira' potere e potra' usarlo a piacimento.
Se avete mai cercato di ottenere un visto/passato una dogana saprete sicuramente cosa vuol dire avere a che fare con ufficiali che hanno potere assoluto. Non c'e' appello, ne' lamentela che conti.
In realta' siamo ritornati al motivo per cui eravamo contrari ad un monopolio privato: senza competizione nulla vieta qualunque soppruso da parte del monopolista.

E la tragedia e' che la stragrande maggioranza dei prodotti moderni si basa sull'economie di scala.


Il problema del M5S verte su un solo semplice punto: come massimizare i consensi senza dire niente.
Grillo non prende posizioni perche' non ha alcun interesse a governare. Sta solamente cercando un modo per placare il suo enorme ego. L'unico punto del suo programma e': noi non siamo gli altri. Non c'e' una presa di posizione sull'immigrazione, sulla politica europea, sulla politica estera, sulla politica economica. Non c'e' niente. Ma questo non perche' i nobili ideali del M5s si scontrano con la giovane eta' del movimento. Tutte cagate. La mancanza di posizioni e' il design di partito. Facciamo piste ciclabili! Bravo.
Berlusconi in realta' gia' governava cosi'. Per sondaggio. E siamo stati senza una direzione per venti anni. Per quale straminchia di ragione dovremmo votarne un altro di governo del genere, non so.


Nono, non facciamo di una similiudine un presupposto pls.
Analizziamo la similitudine

Il berlusca e grillo sicuramente hanno un carattere "padronale", indubbio....
Indubbio è anche il "fumoso" programma del M5S...
Il berlusca però è entrato in politica per non andare in galera e magari migliorare gli affari (di fatto c'è riuscito).
Grillo, prendendo per buono il discorso EGO, sembra volerci andare (o mandare chi lui ritiene) per risolvere dei prob. (ed avere una statua al merito ad imperitura memoria, cosa ti devo dire...).

Certo, anche del berlusca prima si pensava come di grillo adesso, che avesse buone intenzioni... e poi s'è visto quali erano.
Purtroppo è un pò a fiducia, c'è poco da fare.

Unito al fatto che il paese è andato a puttana a mezzo frà il berlusca e l'attuale alternativa a grillo, ovvero il PD, non SOLO per il berlusca.

Quindi, per essere pragmatici e stare nei fatti, grillo è un salto nel buio più assoluto concordo, ma purtroppo il suo cavallo di battaglia è anche una tristissima realtà "o un salto nel buio con noi o un suicidio assistito con gli altri".

Io credo sia indubbio per qualsiasi persona di buon senso di non credere, se non in LUNGHISSSSSSSSSIMO tempo, al possibile rinnovamento degli attuali partiti...

Quindi purtroppo la realtà è quella della frase di grillo.
Da qui il "perchè votare il M5S".

Quali motivazioni vuoi che ti dia?
- Che il loro progetto economico è valido?
- Che uscire dall'euro è ok?
- Che fermare l'immigrazione incotrollata è doveroso
- Che : (ins "una variabile dell'attuale problema della società di micro o macro economia")?

Oggiogiorno sai quanti dicono di poter risolvere i prob e quante soluzioni propongono?
Anche solo analizzarne un millesimo per verificarne fattibilità e problematiche, dovresti smettere di lavorare....

L'unica è cercare gente onesta, con almeno un minimo di competenze, che non cerchi il ritorno economico personale (il ritorno di "gloria" che potrebbe voler grillo mi stà bene, se riesce).
Da qui poi un paese dimostra quel che è.

Certo, mi piacerebbe votare un, per esempio, PD, che ha già una struttura, le persone con le competenze giuste al posto giusto... ma sò anche che sono "cassate" nelle scelte in maniera che li rendano completamente inefficenti.

Scusa se ho abbastanza cattivo gusto da riquotarmi: L'unico punto del suo programma e': noi non siamo gli altri.

Invece che concentrarsi sull'immoralita' di Berlusconi io mi domandavo perche' sia stato un cosi' terribile primo ministro. E secondo me il motivo era da ricercarsi in Forza Italia come partito che non prendeva posizione su niente. Se i sondaggi dicevano si', allora si votava si'. Un modo idiota per fare politica. Il problema di Berlusconi poi era fare finta di essere un decisionista quando in realta' non decideva niente se non come evitare il gabbio.
Ma Grillo in realta' si propone di fare la stessa cosa. Di nuovo.

minuscolo o gigantesco, tutto sta nella struttura di governance che gestisce il 'monopolio', più accountability c'è e meno concentrazione di potere ci sarà. È ovvio che si tratta di un idealtipo, ma è imho l unica strada che sia degna di essere percorsa




indeed, infatti sono tuttaltro che ostile al decentramento anzi, mi limito solo a dire che alcune cose non sono decentrabili e che in quel caso bisogna trovare un sistema di gestione che sposi centralizzazione e trasparenza.


ma il tuo presupposto su B e' assurdo.... non te ne puoi fregare delle motivazioni della creazione del partito da parte del fondatore: sgamare le leggi dell' epoca modificandole.
Forza Italia ha funzionato perfettamente , questo era il suo scopo!
qui non si parla della "moralita'" del berlusca, ma delle sue motivazioni, e non puoi mica fregartene nel valutare le differenze fra i personaggi e quindi il bene / male delle loro "creature"

Se credi che lo scopo di grillo sia uguale o simile (un qualche interesse personale) il tuo discorso e' perfetto, e saremo punto e capo.

se invece si crede lo faccia per una volonta' di voler cambiare il mondo intorno a se, allora il tuo discorso e' assurdo perche' le conseguenze saranno diversissime dal ventennio berlusconiano.

non dico migliori eh, quello ci spero ma e' da vedere...

paragonare pero' uno che ha promesso di cambiare l'italia dicendo si a tutti nastava che poi gli facessero fare come gli pareva ad uno che ha un modo di fare simile ma per il resto per quanto si sappia vuole davvero cambiare le cose, solo perche' in tutti e due i casi usano programmi similmente FACILOSI da capire per tutti (e quindi per forza superficiali), mi sembra come minimo PRETESTUOSO.


-1 quale programma economico scusa ?
non v'è traccia alcuna di una politica monetaria: dobbiamo uscire dall' euro, dobbiamo restarci dentro ? dobbiamo perseguire una qualche strategia per la risoluzione della crisi monetaria ? dobbiamo tassare le transazioni finanziarie ?
dobbiamo riformare il sistema fiscale ? se si in che senso.

il piano di politica industriale assomma ad una serie di banalità terrificanti
tipo
Favorire le produzioni locali
Impedire lo smantellamento delle industrie alimentari e manifatturiere con un prevalente
mercato interno

che tradotto dal beppese all'italiano significa 'mettiamo i dazi su tutto'

menzione d'onore a
Abolizione delle stock option

che ricorda un po la proposta di legge della Carlucci per spegnere internet ...

2- dobbiamo uscire dall'euro ? perchè l'unica ragione possibile sarebbe quella di recuperare sovranità monetaria cosi da poter svalutare ma non è una decisione che si possa prendere senza prevedere un adeguato piano di uscita, un autosufficienza energetica pressoche totale (hai voglia a comprare petrolio con la lira inflazionata ), una riforma del mef e della banca centrale che ne inverta a 180° la rotta . un programma di investimenti pubblici che sostenga la domanda interna e sostituisca i beni che diventeranno troppo costosi da importare.

3- ma anche no. spiace dover ricordare ogni volta che la circolazione è un diritto umano fondamentale

Io questa tua logia, giuro non la comprendo.
Hai elencato Sel, PD, UDC, PDL che da soli nelle rispettive percentuali rappresenteranno penso oltre il 50% della fetta degli aventi diritto al voto?
Se prendono quest'accordo non c'è nulla di anti-democratico eh!?
Si chiama Governare.

Poi se la Grosse Koalition a te sembra la morte della Democrazia come per certi tipo Scilipoti, mi spiace ma le dinamiche del sistema democratico prevedono anche questa possibilità
*

Questa la giudico l'unica vera chiave di lettura.
Tolto, al M5S il suo vertice nel Padre Padrone Unico Grillo che è un idiota e volendo si potrebbe decapitare anche la mano lunga che c'è dietro, la base è formata da una moltitudine e quando elegge dei rappresentanti nei comuni e perfino un Sindaco come a Parma, non puoi pisciargli in testa come se deve passà la nottata.

Mi infastidì moltissimo l'uscita di Napolitano all'indomani delle precedenti elezioni con la vittora di Pizzarrotti perchè fu l'emblema di chi ciancia tanto di Democrazia, sì....................quella in cui si muovono solo coloro che stanno simpatici A ME.
Ennò con il cazzo che mi fai questo ragionamento.
Se è vero che il M5S alle prossime elezioni prenderà tra il 15 ed il 20% (una forbice molto larga ) ma anche se si fermasse al 10%, nessuno potrà dire che saranno voti buttati.
A differenza di coloro che votano Lega Nord o che votavano Forza Italia a cui ho sempre serbato il mio totale disprezzo
Dritto di voto, libertà e capacità di ragionamento immeritati
In genere alle urne va il 60% del totale, se non erro.
Quel 40% anche se non si muovesse del tutto alle prossime elezioni (cosa imposibile), ma si andasse a votare il 70 o 80% degli aventi diritto, molti voti finirebbero in tasca al Movimento 5 Stelle.
Cosa che non ci discosterebbe tantissimo da quanto già detto (15-20%), ma sono sicuramente voti in più che faranno portare a casa il risultato ai grillini.

Il solo fatto comunque che Napolitano non abbia sciolto le camere dopo lo psiconano, dovrebbe essere sufficiente a far girare i coglioni a tutti, non solo i grillini.
Not in my name.
Che fastidio quelli che attribuiscono a muzzo quote degli astenuti.


Mi spieghi il perche'?
Anche a me.

Si', il problema e' che non so se esiste.


Oh, non fare il guastaminchia su .



Fonte Wikicarrioladicacca: http://it.wikipedia.org/wiki/Elezioni_politiche_italiane_del_2008

Quasi un buon 80 percento.





Tecnicamente non vi era la necessità stretta di tornare alle urne. Ok.

Col senno di poi la manovra è servita ad allontanare i "guastatori" che sarebbero arrivati in Parlamento a rompere il cazzo.
E capiamoci, non sto dicendo che i 4 stolti "ahò sodderoma porcozio!" che scrivono cazzate sul blog di Grillo, avrebbero salvato l'Italia.
Ora stanno facendo semplicemente fronte comune per tenere in piedi questo governo tecnico, sentivo poco fa a cena le stronzate di Casini "I respectfully refuse sir!" a Monti che non si vuole ricandidare eccetera.

Un fronte comune, ripeto, contro una massa di elettori a cui non si vuole dare se proprio non sono costretti, possibilità di scegliere.

Poi bisogna vedere che percentuali avrà il movimento 5 stelle, ma è comunque (come ho detto prima) una massa di elettori a cui si è pisciato in testa con il reflusso del catetere.
Già avere gente nuova è un passo avanti.