Le elezioni si avvicinano: M5S perchè?



Bah... premesso che io ci spero tantissimo nel M5S, e quindi sono un pò di parte, l'intelligenza mi suggerisce che tu abbia ragione...

Solo che poi, sempre l'intelligenza, mi ri-suggerisce che quanto da te detto è un pò "ingenuo".

Ok, ci fosse solo grillo dal suo "baluardo" potresti averci dato... non credo grillo sia uno stupido ne un ingenuo, ma a 60 anni ti scoppia qualche neurone e sembri sano ma in realtà sei già andato...
Ma dietro di lui (che poi lo guidi o solo consigli chissà...) c'è casaleggio, che non credo sia ne uno sprovveduto ne un istintivo come grillo, e che il discorso che hai fatto te sopra lui l'abbia già previsto.

Quindi i casi qui sono 2:

1) Sono VERAMENTE preoccupati delle infiltrazioni, grillo sta cercando di fare il "padre di famiglia" garante di una cosa che, in fondo, ha creato lui ed anche se casaleggio gli avesse consigliato toni più "pacati" lui ha fatto come voleva ed ha fatto quel post, fidandosi che "chi lo ama e lo segue" non ci veda una sua "escalation" dietro, tantomeno un modo di "tarpare le ali" ad eventuali "colonnelli".
Ed in questo caso il tuo discorso torna nel senso che hai ragione, grillo sta facendo le cose un pò troppo "istintive" e "sulla fiducia nella sua integrità", cosa che può cadere da un giorno all'altro.

2) In realtà grillo e casaleggio avevano già studiato tutto a tavolino da tempo, e questa mossa un pò "forte" di dichiararsi di fatto "il capo", in realtà è sia una mossa necessaria causa tempi brevi, sia un ennesimo "test" per vedere cosa si può permettere di fare grillo senza che la gente lo sfanculi e cosa no.... ed in questo caso tornerebbe anche il modo di buttare fuori la gente come aveva fatto mesi addietro.
Cosa se ne voglia fare poi del potere se ci arriva, mah.... forse creare un paese di piante e fiori, boh...
Ed in questo caso il tuo discorso, benchè giustificabile, in realtà non è vero semplicemente perchè ti mancano delle informazioni dei "retroscena" della cosa.


Io francamente resto sempre spiazzato, e cosa credo è in realtà una via di mezzo di quanto scritto sopra... e cioè che vogliano veramente creare una democrazia, ma che in realtà ne abbiano già una in mente loro, non che la facciano scegliere agli altri, ma solo amministrarla (a seconda però appunto della loro idea e delle loro regole).

Non mi dispiace, sicuramente se sarà, sarà un buon governo, ma la parola democrazia direi proprio di no, e questo mi fà un pò storcere il naso.


Fortunatamente per loro, devo dire che all'attuale stato delle cose il mio voto lo prenderanno sicuramente, visto che io di votare gente che, onesta o meno, appena entra ruba e/o permette di rubare per poter governare direi che non ci penso nemmeno.

Guarda il PD in sicilia... hai visto per governare con chi dovrà mettersi d'accordo? Lasciando perdere all'interno del PD stesso, di sicuro nell' UDC qualcuno che mi fregherà i soldi e ci andrà a fare giratine ci sarà di sicuro!
E questo almeno del M5S non si può dire....

In
ma anche se la cosa fosse al 100% pulita per cui loro fossero genuinamente esclusivamente proccupati di gestire eventuali "infiltrazioni", e non ci fosse dietro una paranoia montante (ti stupirebbe sapere quanto, nel corso della storia, molte decisioni siano state prese per motivazioni tutt'altro che razionali es. l'invasione tedesca della russia nella II gm) la cura sarebbe ben più dannosa del male.
detto in altri termini una "pluralità" al comando fornisce un vitale meccanismo di controllo del leader e viceversa, se solo una delle due parti può esprimersi la struttura non è razionale ed è come un gigante dai piedi di argilla (cosa che de facto è stato il pdl) basta una crepa nel leader e vien giù tutto .
Ma vogliamo parlare dell'ultima sparata di Grillo su chi dovrebbe prendere il posto di Napolitano al Colle?
Se l'immagine di Di Pietro e' corretta, personalmente integro ma negato come amministratore, potrebbe essere la posizione ideale.
peggio di napolitiano è veramente difficile eh ... cioè potremmo metterci bernardo provenzano e probabilmente farebbe meglio ..
Va beh dai, non esageriamo


guarda a me personalmente ha fatto rimpiangere cossiga, il che è decisamente tutto dire ...
Almeno Provenzano si sa per certo da che parte penda.


*
credo sia la persona, nella scena politica attuale, meno lontana dal concetto di integrità.
Non ho visto report.


Aho, e' vilipendio
Io resto curioso e voglio sapere cosa c'è di scottante nelle intercettazioni di Napoletone.
Io stasera sono di un avvilito che non vi dico (per quanto lo possa essere una persona per fatti politici ecco),da elettore dell'IDV tutto sto merdame e di cannibalismo interno che ne viene fuori è proprio brutto da vedere.
Poi anche le uscite di DI Pietro sono imbarazzanti,"sciolgo l'IDV!" ma chi ti credi di essere?L'IDV esiste anche senza te (che poi non prenda uno voto è un altro discorso).....mha da amaro in bocca....e dire che glielo avreio anche ridato il voto all'IDV (anche se in questo ultimo periodo di merda ne veniva fuori eh) però ste uscite del leader,sti scontri interni,poi il totale disorientamento di Dipietro che adesso vuol fare un partito con la FIOM(ma per piacere!) mi lascian basito e contrariato.


Adesso non so proprio chi votare....darò un'occhiata al programma di Grillo a sto punto...
Veramente Di Pietro non ha detto che vuole sciogliere l'Idv.

Ancora nell'aintervista che ha rilasciato oggi al Fatto Quotidiano non dice che vuole sciogliere il partito.
http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/11/01/di-pietro-litalia-dei-valori-e-morto-con-report-ora-risorgiamo/400595/
Dice solo che sono in difficoltà usa parole forti dicendo che sono mediaticamente morti e sono isolati ma non parla di sciogliere il partito, anzi parla già delle prossime elezioni e del fatto che farà le primarie in rete per seleziona i candidati pubblicando il proprio curriculm e dove gli elettori potranno così dire la loro.
A me sembra piuttosto dire che ci vuole un colpo di reni da parte del partito.

Per altro come ho già avuto modo di dire mi pare che sull'Idv si stia montando un caso mediatico ricamandolo sull'ultimo servizio di Report.

Ma le cose dette a Report sono sempre le solite accuse trite e ritrite che rispuntano ciclicamente e che in passato ha già cavalcato anche il Giornale ma che sono state vagliate dalla magistratura la quale non ha trovato nulla di illegale e anzi ha condannato il Giornale per diffamazione.

Di Pietro ha anche risposto alle accuse in modo molto dettagliato sul suo blog:
http://www.antoniodipietro.it/2009/01/calunnie-solo-calunnie#antocri

Travaglio anche ha di fatto smontato le polemiche con un suo articolo sul Fatto Quotidiano:
http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/11/01/due-o-tre-cose-su-di-pietro/400683/


si... nei confronti di cossiga pora bestia


ma astenersi no ?


Nemmeno hannibal farebbe rimpiangere cossiga.


eh .. ne riparliamo quando fanno il partito di Passera e vince le elezioni in due mesi regalandoci altri 5 anni di recessione


di pietro sta provando in tutti i modi a salire sul carro del vincitore Grillo, dando le colpe dei corrotti dentro al partito al resto della dirigenza (quando invece Maruccio è il suo avvocato personale, tanto per citare l'ultimo caso) e scaricando di fatto il resto dei membri dell'idv.

La sua idea è quella di fare un nuovo partito legato ai movimenti, agli apparati notav e alla fiom.

In sostanza non sta facendo null'altro di diverso da Berlusconi a ennesima conferma di come i 2 personaggi siamo allo stesso tempo diversissimi e molto simili.
se grillo si allea alle prossime elezioni nazionali con dipietro perde quasi sicuramente il mio voto

piuttosto voto lega a sto punto che con maroni leader le cose possono esser diverse


inoltre con che coraggio avreste voi di dare un voto al m5s con un alleato che ha come fondamente quasi tutte le logiche che il m5s vuole togliere (finanziamento partiti-soldi al mese esagerati al politico di turno ecc)

no ma belli i 100 milioni di € che dipietro ha sul suo conto e quello della moglie e le ennemila casa in giro per l italia comperate coi soldi del partito e delle donazioni...


Sono curioso di sapere qual è la percentuale di elettori / simpatizzanti M5S che prima votava Lega/PDL

PS: non è una critica, Vegeth. Stavo solo cercando di capire qual è il bacino potenziale di questo "partito" e com'è composto il suo elettorato