Le elezioni si avvicinano: M5S perchè?


Massimo rispetto per te.



Vabbè, sentire questi commenti mi fa un po' girare le palle.

Nulla cambia, cambia niente, cambia tutto e niente.

Sono le persone a decidere di voler cambiare. Continuare a pensare che nulla cambierà, non farà mai cambiare nulla.
Poi tu sei distante dalla tua terra, come fai a dire 1950=2012?
Hai interrogato uno per uno i siciliani, sai cosa frulla loro in testa?

Un po' di fiducia, per dio.

Che poi sia Grillo o un altro, non ha importanza, le cose non possono rimanere statiche per l'eternità.
si continuo a ribadire che se in emilia ti puoi permettere di fare l'anima bella in sicilia le cose si decidono sul piano militare-politico e settant'anni di storia repubblicana ci insegnano che la scelta del termine non è un esagerazione.
ci vuole molto di piu che una masnada di fricchettoni per sostenere uno scontro a questo livello. La qualità di sti scappati di casa si misurerà nel momento in cui alla prima interrogazione su un appalto, il tizio x di 5 stelle si troverà in casella della posta una foto dei figli che escono da scuola.
li si capisce se e quanto i bambini hanno i denti, ribadisco dati i precedenti storici non ci scommetterei un centesimo ma tantè ...



Ma questo non lo metto in dubbio.
Il punto non è la lotta alla mafia in sé, ma in quale clima si fa. Se non c'è voglia nazionale di cambiamento, nemmeno a mandarci uno come The Punisher di Marvelliana memoria, si riesce a dare una mano ai siciliani.


il punto è lievemente diverso ed è, che rischio si corre a 'dare il potere' in mano a degli sprovveduti ? anche perche non c'è solo l alternativa fra il baluardo di giovini petti contro la barbarie mafiosa e la fuga precipitosa in uzbekistan. esistono tutte delle gradazioni intermedie di convivenza che sono quelle che mi preoccupano di più, in cui dopo il recapito della foto ci si "mette d'accordo" per non soccombere.

poi, detto questo, se posso permettermi un osservazione personale profondamente OT l antimafia mi ha un po stracciato le palle. non perche non sia giusta o corretta ma proprio perche lo è. Essre antimafiosi in italia è come essere antipedofili, una posizione che sussume e prelaziona tutte le altre, un artificio politico volto ad allargare a piu non posso il "carro dei buoni" e ad evitare di discutere di cose sconvenienti quali economia reddito e lavoro.
ora io sono pure convinto della necessità di sradicare la mafia ma non sono disposto a sostenere un progetto esclusivamente in virtù della sua caratterizzaizone antimafiosa. paradossalmente anche forza nuova è antimafiosa non per questo voglio averci qualcosa a che fare


Il fatto che io viva fuori non significa che io sia totalmente avulso alla realta' siciliana. Non fosse altro che torno piu' o meno spesso. Ora sono a Palermo da un mese e mezzo, per esempio.
Inoltre, 'vivo' molto la mia terra, conosco letteralmente centinaia di persone. E mentre ovviamente queste non rappresentino 'tutti i siciliani', e' un campione abbsatanza rappresentativo, venendo da qualunque estrazione sociale e rappresentando tutte le visione politiche (fasci esclusi).
Sai qual e' l'elemento in comune? Una mentalita' assolutamente retrograda. E considera che il 90% delle persone che conosco fanno l'universita', ''perche ' si deve fare'' poco importa se poi ci metti 6 anni a finire la triennale (non lavorando eh). E questa mentalita' e' omnipervasiva, dal rapporto uomo-donna, che e' una dellle cose piu' trisiti mai viste, alla visione dello stato.
Mio fratello, 24 anni, ha vissuto a palermo fino allo scorso settembre, amandola follemente e rifiutando ai tempi di andare a studiare fuori, cosa che io ho fatto. Quando e' venuto a trovarmi per la mia laurea fu talmente colpito dal diverso modo di relazionarsi tra ragazzi e ragazze che ancora quest'estate lo raccontava in giro. E quando quest'anno e' venuto con me sei mesi a Londra, mi ha detto che aveva finalmente capito perche' io non volessi piu' tornare a Palermo. E noi veniamo dalla 'Palermo bene', figli di professionisti, non dal paesino sperduto nel centro della Sicilia.
Chi non ha vissuto davvero qua non puo' capire come siamo indietro. Siamo fermi ai borboni, noi.



Premetto che non voglio pensare che il m5s ti stia sui coglioni perché tu voti altro, altrimenti non avrebbe senso stare qui a discutere.

La tua visione delle cose è abbastanza singolare, ho già avuto modo di dirti che il tuo "è tutta una merda, sono sprovveduti, serve altro...".
In un'epoca in cui non c'è altro che quello che abbiamo davanti agli occhi, o ti volti di spalle e fai finta di niente o accetti quello che l'epoca che vivi ti offre.
C'è fisicamente di meglio al Movimento 5 stelle?
C'è qualcosa di tangibile che sia meglio di queste idee progressiste?
Se i siciliani sono ancora ai borboni, non è il caso che qualcuno urli un po' con il megafono che è ora di svegliarsi?

P.s.: non mi sembra nemmeno il caso di dire che non credo che il Movimento 5 stelle cambi tutto dall'oggi al domani, e così via...



Sì ma c'è poco da lamentarsi che un gruppo di persone percorre una via se mai gliene è stata mostrata un'altra.


tecnicamente io non voto, l'unica volta che ho votato per delle politiche in vita mia ho votato sel e me ne sto ancora pentendo.
in secundis il ragionamento "o mangi questa miestra o salti dalla finestra" non ha alcun senso, la scelta politica non si divide fra votare grillo o votare la KASTA (tm) esiste una miriade di alternative. fra cui votare partiti realmente progressisti. Per quanto pure loro abbiano brillato per stupidità ed incompetenza ancora oggi il programma di rifonda è anni avanti a peppecrillo. esiste pure il non voto e l'impegno politico in prima persona, lo faccio da anni e i cinquestellini si sono visti solo per raccogliere le firme o per le cagate tipo "salviamo il boschetto della mia fantasia".
sul programma progressista ho i miei serissimi dubbi, (e questo è il cuore della mia obiezione) ho gia avuto modo in passato di argomentare come sui temi classici del pensiero politico progressista cinquestelle faccia pena: attenzione all'economia meno di zero (difficile occuparsi di qualcosa che si capisce a stento), questione sociale ridotta a misure chimeriche tipo il reddito di cittadinanza, integrazione sociale e multicultura un gradino a sinistra di himmler.
ancora oggi ribadisco quella chiavica volante di rifo ha un programma migliore.
La pensiamo diversamente e già lo sai. Per me è il non voto che non ha senso.
Principalmente perché non posso scegliere in quale epoca vivere (a meno di non reincarnarsi) anche se posso capire il fatto che ci si possa anche non sentire rappresentati (ma se uno vuole, faccio per dire, che l'umanità ritorni a una grande rappresentazione medievale con Re Artu', direi che in quel caso è un po' difficile...).

io onestamente non ho mai capito sta fissa italiana del non-voto secondo me è sacrosanto se non ci si sente rappresentati non votare nessuno dei contendenti soprattutto se quasi tutti i contendenti condividono le stesse prospettive di politica economica.
altro discorso sarebbe sbragarsi in poltrona e non fare nulla, ma non stavo dicendo questo
io ho votato nel 1999 alle politiche.



mortacci tua, spe che me raspo va
oggi c'è linkato questo sul blog di grillo

http://www.tzetze.it/2012/10/fusione-fredda-rossi-illustra-i-progressi-delle-cat-a-pordenone---international-business-times.html
in pratica il tizio x (gia condannato per una truffa simile) annuncia di aver trovato l'energia infinitaaaahhhh11!1!1.
poi si incazzano se li si tratta da bestie ...


Guarda che tze tze non fa altro che prendere le notizie dalle varie fonti (per altro incorniciandole e basta ), non le riporta direttamente. Non puoi dare del mongoloide a chi ha messo tze tze con barra laterale sul sito di Grillo .
??? fa una qualche differenza ?
do spazio alla cosa x = condivido la cosa x altrimenti potrei scegliere di togliere quell articolo dal feed.
il ducetto ha appena annuciato che le primarie su internet non s han da fare. crescono ancora di più i miei dubbi sul reale potenziale innovativo di5 stelle
Vabbè ma ormai i tuoi dubbi sono in funzione esponenziale tendente a infinito, te la puoi giocare solo a ordini superiori di x .
Mah, il post di grillo ha lasciato basito anche me devo dire....

Solita storia, come quando buttava fuori le persone: motivazione condivisibile, modo di fare del caxxo...

Io parlo da "esterno" , in quanto non avendo tempo non sono iscritto e partecipatne attivamente, magari grillo aveva già discusso del post con i meet up e quindi è tutto ok...

Ma se anche loro la mattina si alzano e dal niente vedono apparire scritto "sono il capo politico" quando è anni che dice che è solo "un megafono"... beh, di sicuro ti cascano un pò le palle eh...
guarda secondo me non è nemmeno condivisibile la sostanza dell'affermazione. per stare in piedi 5s deve evolvere verso una pluralita una collettività di "militanti" che acquisiscono esperienza e sono in grado di elaborare un discorso politico coerente. cio che grillo sta cercando di fare è di attivare un moltiplicatore esponenziale per i suoi deliri, una serie di persone che, cascata ripetono a macchina le stesse cose che lui diffonde sul blog.
sostanzialmente per evitare una "congiura dei colonnelli" sega le gambe a qualunque cosa nasca, punto passa dall essere un padre pardone ad erode, che per sicurezza falcia tutti poi si vedrà.
l'unico risultato possibile di questa politica è la selezione dei peggiori: se l'unico criterio di selezione è la fedeltà al duce, difficile che si superi mai l'intelligenza del duce.
poi la nevrosi dell'"aiuto arrivano gli imbucati" è veramente paradossale: non hai modo di selezionare dei candidati perche ti manca un tessuto sociale reale, in cui possano funzionare delle relazioni di fiducia atte a prevenie l'ingresso di imbucati, allo stesso tempo quando sta per crearsi un tessuto del genere fai di tutto per disintegrarlo.
a mio avviso almeno da parte di grillo siamo gia abbondantemente nella psicopatologia ...