Le elezioni si avvicinano: M5S perchè?


* peccato che siamo in italia.




Ho capito.

Ma ripeto, senza troppo estremizzare, per ora non si può dire niente, perché nessuno si è sbottonato a riguardo. Favia dice la sua, Grillo risponde che lui non "banna" nessuno, e via dicendo.

Secondo me, prendi le cose davvero troppo seriamente. Non siamo di fronte al partito fascista rinato.
E comunque il danno che possono fare, nell'eventualità, è limitato. Se va bene alle prossime elezioni arrivano al 20%, visto che il m5s non ha né i voti né la credibilità per arrivare alla maggioranza (senza un candidato alla Presidenza del Consiglio, se lo scordano).

E come seconda cosa, ripeto, lo scopo del movimento è andare in Parlamento con le idee che hanno, Grillo ai suoi spettacoli ha sempre fatto riferimento ai piccoli gruppi che entravano in parlamento in altri paesi europei; lodava il partito dei nerd islandesi o chi per loro, che sono riusciti a far approvare la legge sulla connessione.
Quindi la sua idea non si discosta tanto da questa analogia: vuole entrare in Parlamento per "forzare" le sue idee di rinnovamento, per proporre leggi (come quelle sui referendum), e via dicendo.
si ma ammesso e non concesso che prenda un intorno del 15% utilizzarlo per farci la legge sul wimax è buttare quei voti nel cesso, per contro su cose più serie (redistribuzione, welfare, lavoro) non si può prendere posizione per il rischio di sbilanciarsi troppo a sx.

oestamente io non vedo un partito fascista rinato ma vedo molta troppa ambiguità su alcuni temi imho fondamentali.
1) antifascimo/antiautoritarsimo
2) xenofobia
3) lavoro e redistribuzione
e la mancanza di chiarezza su queste cose rischia seriamente di far scivolare a destra il movimento
Vabbè ma secondo te quando votano leggi su aborto o quant'altro, quel 15% del parlamento si mette a sventolare l'uccello in aula in segno di protesta?

Sì che poi dire che il bestiame in opposizione faccia meglio del m5s, è da lulz . Al massimo, ma proprio al massimo, sono sullo stesso livello di schifo.


1 e 2 ti paiono priorità? onestamente...lascia stare l'europa e la crescita di movimenti di destra, qua in italia FN oscilla tra la lo zero assoluto e lo 0,x.
La lega ha avuto negli anni passati un po' di più dello 0.x e non è che sia meno xenofoba di FN.
questo è vero ma almeno la lega è composta perlopiù da 4 panzoni col bianchino in mano . pericolosità sotto zero, per fortuna.

Infatti a Parma, al ballottaggio il M5S s'e' preso tutti i voti della galassia di partitini del CDX e poco meno di qualche centinaio sono (forse) usciti dal PD.
Tant'e' che lo sfidante di CSX ha perso prendendo sostanzialmente lo stesso numero di voti del primo turno.
Quindi, di cosa stiamo parlando? Fuoriuscita dal PD de che?

Non c'ho voglia di riprendere tutti i conti. Dev'esserci un post su Politica dove e' stato scritto tutti, calcoli alla mano.
Hanno solo governato per 4 mandati cosa vuoi che sia.
Pericolosita' zero proprio.
Abbiamo solo avuto Malpensa, il trasferimento di RaiDue al Nord, un ulteriore spinta alla decentralizzazione del sistema industriale Italiano spostandolo ancora di piu' in Lombardia (nemmeno nel Nord tutto ma proprio in Lombardia), DDL come la Bossi-Fini, il Federalismo annacquato etc ....
Cosa vuoi che sia stato.


*
senza contare che ci sono ampie parti del pdl che si rifanno alla peggiore tradizione neofascista.
la russa, alemanno personaggi che sono tuttaltro che irrilevanti.
alemanno ha imbottito le municipalizzate di ex NAR e il genero di la russa a milano abitualmente cenava con ndranghetisti e lungi dall essere un personaggio di terz ordine aveva in mano l'aler.
questo senza considerare i legami che la famiglia la russa ha con ligresti e, ovviamente non c'è bisogno che ti ricordi a chi sta in mano il movimento terra in italia ...


Eh? Non ho capito quale domanda.

Forse ti confondi: io non ho mai parlato di Favia in particolare. Il thread parla del m5s e chiede, in estrema sintesi: "perché votarlo, nonostante i vari problemi?".

A me, della democrazia interna del movimento, importa poco (forse sbagliando) e quel poco é dovuto esclusivamente al fatto che il m5s non riesce a convincermi di votarlo perché non é chiaro quali siano le sue posizioni politiche. Tale difficoltá é dovuta alle sue regole interne, che vietano agli esponenti diversi da Grillo di esporre le loro idee personali.
Ora, siccome il punto cardine su cui si fonda il m5s, a sentir loro, é il motto "1 vale 1", devi ammettere che non poter sentire le varie persone che ne fanno parte é piuttosto limitante, visto che mi chiedono una cosuccia da nulla come il voto.

Capisci? Tu dici che Grillo parla di green economy e che quello é il punto che ti interessa di piú, che questo ti basta per votarlo. Benissimo: é una scelta come un'altra. Se ti dico che a me non basta e che invece vorrei avere qualche informazione in piu'anche su altri temi che mi stanno a cuore, tipo quelli che elenca 9mm? Per quale motivo la ritieni una "puttanata oltre umano raziocinio" ?
Comunque noto che sta passando inosservato l'editto emanato da Grillo giusto ieri in cui afferma che Favia ora non ha piu' la sua fiducia.
Alcuni sostenitori del M5S intervenendo sul canale Twitter di Grillo, dicono che Favia a questo punto dovrebbe dimettersi ed e' qui che mi viene da ridere perche':

A su quali basi Favia dovrebbe dimettersi?
E' stato eletto per un posto preciso e sino ad ora non ha tradito la fiducia dei suoi elettori. Ha espresso un giudizio sulle dinamiche del movimento cosa che non quaglia minimamente con la sua attivita' Politica.

B Grillo in quale veste disereda Favia?
Ok, dal punto di vista personale e' libero di esprimere quello che vuole nei confronti di una persona rispetto la quale era in confidenza ma quello suona come un benservito nemmeno nascosto velatamente e allora passo alla successiva

C Grillo come e' gia' stato detto e' un NON-CAPO in qualita' di non-capo non ha alcun potere su quelli che nella logica di un movimento NON-STRUTTURATO vengono ad essere dei NON-SUBALTERNI

D Il M5S ha un NON-STATUTO pertanto non essendoci regole, in base a quale regola contravvenuta Favia dovrebbe dimettersi?

Queste sono tutte domande da Avvocato del Diavolo che in mano a Politici ben piu' navigati di me consentirebbero ai medesimi di fracassare contro un muro anche il piu' """raffinato""" esponente del Movimento.
Grillo lo sa, ne e' cosciente e difatti gioca sempre e solo NEL SUO CAMPO cosa per cui sento puzza di merda da casa mia.

Ripeto, il Movimento in se' sara' certamente animato da diverse idee e ottime intenzioni ma il Leader e' gia' marcio. Ed e' inutile rompere i coglioni dicendo che il Leader non c'e'. Esiste, ha un volto e si pronuncia ogni santo giorno attraverso il Santo Graal della comunicazione post-moderna: la rete!!11
Democrazia dal basso ma dopo partono le fatwe da quello che non dovrebbe essere un capo e la Democrazia dal basso cosi' decantata, e' smantellata con un breve messaggio su Twitter.
Oh per le tette e il culo della Blalock.

Grillo ha detto su un blog, che state ormai scambiando per il Völkischer Beobachter (il giornale del partito nazista), che Favia non è più degno della sua fiducia.

Come a dire che un tuo amico un domani va a dire in giro che hai una verruca gigante sul culo, e tu rispondi "da oggi non sei più mio amico".
ripeto e ribadisco NON si sta parlando di favia. imho favia sta cercando di raccattarsi una poltroncina pero nel farlo mette il dito su un problema che c'è realmente, non si può governare un movimento per editti papali.
i problemi seri del movimento derivano tutti dalla sua impostazione di 'franchising della politica' se si vuole essere presi sul serio, e son disposto a farlo pure io che c ho litigato più di una volta, devono uscire da questo stato larvale di indeterminatezza.
mettere nero su bianco le dinamiche interne ed iniziare a prendere posizione su alcuni temi 'spinosi' perchè ribadisco chi vuoi che sia ostile alle piste ciclabili ???
iniziamo a parlare di fisco e redistribuzione, di investimenti pubblici, di welfare e di migrazioni, è inammissibile che un partito che rischia di fare il 10% alle prossime politiche si presenti con un programma che si riassume in
fanculo tutti
e W i pannelli solari e i peperoni a km zero


Vabbeh, Schidzo...
Ora, che tu ci venga a pigliare per il culo cercando di far passare il blog di grillo come un blog qualunque mi sembra francamente esagerato.

Non c'é nessun desiderio di farlo passare per il giornale del partito nazista ma abbi almeno la decenza di ammettere che é l'unico organo riconosciuto di propaganda del m5s e, come tale, non si puó prescindere da quello che c'é scritto quando si parla del movimento.

Ti ripeto il mio punto di vista: per me Grillo puó amministrare il m5s come vuole (o dirigerlo, o non-dirigerlo, metti tu il verbo che preferisci); puó buttare fuori chi vuole, puó cambiare politica e simbolo dalla sera alla mattina quante volte vuole, non me ne frega nulla.
Peró si deve prendere anche la responsabilitá dei suoi modi: se lui é l'unico autorizzato a parlare, allora per me il m5s si prefigge di realizzare esclusivamente quello che dice lui sul blog. E quello che dice non mi piace. Tutto lí.
Tutti 'sti problemoni non li vedo.

E' il suo blog. Ci scrive per lo più di cosa si occupa in questo periodo: il movimento 5 stelle. Non parla di margheritine o fiorellini.
E non è l'unico "organo" del movimento. Ci sono i video passaparola.
In teoria se tu guardi i video passaparola dovresti andare a verificare se quello che dicono è vero. E' questo il concetto fondamentale del movimento: attivarsi e togliere la testa dal sacchetto in cui è sprofondato in questi anni.
Ci sono molti altri blog più o meno linkati, collegati in qualche modo al Movimento.

Io la vedo così: nella sostanza essendo tutti culi pigri, aspettiamo che il "padrone" Grillo scriva e parli sul blog.
E intanto critichiamo che il blog lo fa solo lui.

P.s.: sì mi rendo benissimo conto che è un po' forzato come ragionamento eh, non sono idiota fino a questo punto.
Però non posso fare a meno di esimermi dal chiedermi se veramente l'italiano è il gran portatore di pensiero e democrazia che vuole far credere di essere, o non fa altro che sputare sentenze dalla poltrona e stare a guardare. Perché mi pare che il Movimento 5 Stelle è formato da un gran numero di persone. Quindi vuol dire che qualcosa in comune hanno.
si ok ma a sto punto per onesta grillo avrebbe gia dovuto separare il suo blog dalla piattaforma politica del movimento, non facendo questo è normale che si prendano le sparate di grillo come le posizioni ufficiali del movimento (cosa che di fatto sono, visto che nessun altro puo/vuole dire altro).
il fatto che ciò non sia stato fatto imho depone molto a favore della teoria del 'franchising politico'
Boh secondo me siamo noi abituati a pensare per camere stagne. Nel senso che uno dovrebbe farsi il blog dove parla delle margheritine, separato dal blog in cui impartisce agli squadroni nazionalsocialcomunistfascisti di fare le proprie manifestazioni pro patria.

Il suo pensiero è di smantellare l'intera idea che tutta la politica è una cosa così fottutamente seria, che rischi di trovarti una pallottola nella schiena da Jason Bourne, e di arrivare a una politica più rilassata, fatta dal cittadino che non è l'Uomo del Momento, l'imperatore romano d'oriente, eccetera.

Almeno, questa è l'idea che mi sono fatto e che condivido.
no no non ci siamo il probelma e che separando i due ambiti si avrebbe una reale voce collettiva e non un'eterna chiosa a cio che ha detto grillo.
onestamente tutta sta attivazione del cittadino comuna non la ho vista proprio per questa ragione
Fai orecchie da mercante Schidzo. Grillo è palesemente una figura carismatica con un'influenza immensa: squalificare in quel modo un esponente del movimento perchè ha messo il dito nella piaga mostrando problemi reali e concreti (aldilà delle intenzioni personali che possono esserci dietro la denuncia) è un gesto padronale e autoritario, al 100% berlusconiano.
Che Grillo ufficialmente abbia o meno una carica che legittimi il suo potere nero su bianco è irrilevante, il suo potere è concreto ed evidente, per questo dire "eh ma è il suo blog, affari suoi" è girare la testa dall'altra parte.