L'angolo del retrogaming - Memorabilia

per paragone ps4 (dove hanno si sono messi seriamente a contrastare la pirateria) fa in media di 10.85 giochi per console, vendendo più o meno lo stesso numero di console. :dunnasd:

Non credo che sia la pirateria la differenza. Penso che sia il digital download a cambiare tutto.

In realtà possiamo dire che hanno iniziato già con PS3 a provarci se la paragoniamo alla PS2 e alla facilità con cui la modificavi.

Io comunque sono d’accordo con xender, non è stata la causa principale anche se ha aiutato.

Edito che ho scritto una mezza cazzata perché stavo guardando dati del 2014 quindi le vendite della PS4 risulatavmo minori, ora guardo meglio.

Ma comunque la PS2 ha venduto 150m non 100m.

i 102m son della psx

PS4 ha venduto più software in rapporto, io penso però sia più merito del digitale e la possibilità di comprare i giochi “vecchi” a poco, mentre su PS2 c’era molto più mercato dell’usato.

Io ad esempio molti giochi per PS4 li ho presi scontati in digitale, per la PS2 non ho mai comprato un gioco in vita mia però, prendendo come esempio me stesso dovrei darti ragione :asd:

Comunque per il CD si poteva fare veramente poco per arginare la pirateria, Sony in ogni revisione HW costringeva a rivedere i Modchip ma quelli tra Shenzen e Taiwan erano dei fenomeni :asd:

Quella gente si è inventata roba come la la Super Wild card per Snes un sistema di backup basato sui floppy certi modelli erano espandibili nella memora e nel firmware tanto che pure i giochi col chip tipo SuperFX e DSP giravano inserendo cartucce di altri giochi e usando i backup.

Anni dopo il Doctor64 fece la stess cosa per Nintendo64 coi backup su CD ed aveva come chip un 6502 :lode:

il GameCube che aveva optato per dei miniDVD fuori standard si ritrovo con addirittura modifiche che prevedevano la sostituzione completa del lettore con uno standard DVD :asd:

Imho il punto dei sistemi anticopia è che devono convincere gli sviluppatori più che fermare davvero i pirati. Alla fine ogni sistema è stato aggirato prima o dopo. I sistemi sono implementati per dare garanzie agli sviluppatori, non per essere imbattibili. Sony - anche se si dice sempre il contrario - aveva molto più interesse a non far copiare i giochi rispetto a Nintendo negli anni di PS2 e N64 perché mentre Nintendo vendeva le console con profitto, Sony le vendeva a perdere (all’inizio) con la speranza di guadangare su accessori e royalties di giochi.
L’idea che sony avesse come strategia quella di favorire la pirateria per vendere più console fa un pò a pugni col fatto che la ps2 costava un botto da produrre e Sony ci ha messo qualche anno per iniziare a vendere console con profitto. Con la PS3 andò anche peggio.
Nintendo aveva una struttura di costi ben differente e ha sempre cercato di realizzare ottimi margini già con l’hardware, quindi avrebbe potuto tranquillamente lasciare correre la pirateria e invece…

Nintendo in epoca NES perdeva milioni coi cloni cinesi delle sue cartucce ma era nota per pelare a sangue i DEV c’era la famosa chart di quanto del prezzo di una cartuccia si intascasse Nintendo

Sony mi sembra che intascasse il 25% di ogni CD originale questo piccolo dettaglio manca sempre nella discussione pirateria, per cui vorrei ben vedere se fossero così contenti ricordiamo po che con le serie platinum + la distribuzione capillare ha letteralmente insegnato alla gente che puoi anche comprare originale senza svenarti.

Appunto

The Last Ninja

Che musichette che tiravano fuori con quel chippettino

TLN ce l’avevo originale, mi ricordo pure che lo comprammo di ritorno da San Marino in un negozio che stava da quelle parti.
Nella scatola c’era pure un poster col ninja.

Belle musiche, atmosfera, paesaggi e tutto, ma il combat è sempre stato abbastanza cesso.
Complice anche il movimento un po’ sperimentale dell’omino che moonwalkava invece di girarsi :asd:
Ricordo anche le infami sezioni di pixel jumping con istadeath.

Giocone per i tempi, idem il 2 che era ancora meglio e più vario.

Del 3 ricordo poco, mi sa che quello uscì ai tempi dell’amiga e penso fosse inferiore.

Fondamentalmente da quanto facevano schifo i giochi dello spectrum, se adesso faccio un rutto e lo registro in una cassetta, creo il primo gioco in full HD per spectrum.

1 Like

Che accanimento :asd:

Comunque c’erano dei video dove raccontavano che certe radio facevano già questa cosa negli anni 80.
Trasmettevano giochi 8bit durante certe trasmissioni.

Una sorta di download pre internet.
Il problema è che mancando l’upload, manca la correzione errore, per cui immagino che alla minima interferenza, il gioco non avrebbe poi funzionato.

Idea molto cool però, da film retrofuturista.

Dipende dal protocollo. Il C64 aveva un sistema di decodifica molto preciso con controllo di parità per cui poteva sistemare eventuali errori. Per contro aveva un bit rate molto basso. Il protocollo dell’Apple II era più veloce, ma meno preciso. Guardacaso oggi che io sappia il software su Apple II su nastro è praticamente inesistente. Quello dello spectrum era a metà strada.

In effetti, più che la correzione, manca il “Rimandami il pacchetto”.

Io ho un ricordo estremamente labile di una trasmissione TV sulle antenne rai (ai tempi c’era solo il primo e il secondo canale, che ricordi il terzo esisteva a trasmissioni ridotte con la programmazione solo a metà giornata) in cui c’erano dei videogiochi in onda e i partecipanti telefonavano e impartivano i comandi vocalmente (con mega ritardo e imprecisione, mi sa che c’era il pippottino con le cuffie che premeva i tasti quando sentiva il giocatore dare il comando vocale).
Ma gioconi del tipo il dinosauro di chrome che deve saltare e il giocatore che diceva “rai due! rai due! RAI DUEEE!” per far saltare a tempo.

Ho assunto sostanze da piccolo o esistevano davvero?

Io ricordo Tandem, con un giovane fabrizio frizzi, che introduceva in tv primi videogiochi.

Erano sia minigiochi tra concorrenti che giochi col pubblico.
I concorrenti giocavano proprio a dei giochini su un qualche 8bit.

Il pubblico credo comandava parlando (o facendo numeri sul telefono?) e nel mentre c’era una persona che si muoveva nello studio e “interagiva” con qualche scenario in cgi.

Col tempo introdussero addirittura sfide a Dragon’s Lair.

Così al volo non ho trovato spezzoni interessanti ma trovi sicuramente puntate di Tandem.

Confermo, l’emittente locale del mio paese lo faceva.

Il rutto o il gioco per spectrum?