L'angolo del retrogaming - Memorabilia

Un altro imbarazzante seguace del peggior computer di quegli anni?

Tutt’oggi mi fate provare un grande senso di tenerezza nei vostri riguardi ma capisco che avevate speso dei soldi facendovi bellamente fregare dallo slogan “un vero computer per incominciare e per continuare a casa tua” e poi quando vi siete resi conto di aver preso un catrame e non un computer entrava la mitica frase “eeeeh ma lo spectrum per programmare è meglio” ed infatti eravate tutti programmatori, incredibile.

Pensa che ho cominciato con lo zx81 passare allo spectrum è stato naturale.
Aveva i suoi limiti ma anche il suo fascino, per tanti è stato l’entrata nel mondo dei computers.

Come lo è stato per tanti il C64.

Il problema di fondo è che erano solo ed esclusivamente gli spectrumiani a fare la “computer war” contro il C64 quando non c’era proprio una minima possibilità di confronto.

Il fascino? Ce l’ha adesso in quantro memorabilia ma oggettivamente a quei tempi non era realmente presentabile se guardiamo quello che già poteva essere acquistato. Si salvava solamente per il prezzo.

Ed i suoi difetti non erano solamente riferiti alle capacità videoludiche ma anche costruttive. Ancora non mi capacito di come si possa solamente pensare di concepire una tastiera di quel genere.

lo zx81 costava meno di un quarto di un c64 ed era destinato a competere con VIC-20, Plus/4 e C16 al massimo, non è che abbiano molto senso questi paragoni :asd:

lo spectrum costava la metà del C64.
Mi ricordo che con mio fratello aspettavamo l’uscita dello spectrum loki, ovviamente mai prodotto per cui passammo ad Amiga.
Qualche anno in una fiera fa ho visto un sinclair QL funzionante in vendita, stavo per prenderlo :asd:

Lo zx81 competeva solo con se stesso e perdeva :asd:
Era impresentabile nei confronti di un vic20 figuriamoci vs c-16 e plus4 (questi due oltretutto quando sono usciti erano comunque dei cessi…)
Lo spectrum è stato oggettivamente un mito in Europa ma il confronto con il c-64 era oggettivamente improponibile, troppo superiore in tutto il 64

credo intendesse lo spectrum

Si lo spectrum poteva competere con il vic 20 ed era superiore al vic ma era anche un progetto più recente.
Sul discorso prezzo, si inizialmente il 64 costava il doppio me è anche sceso di prezzo in fretta e a metà anni ‘80 costava un po’ di più dello soectrum 48k e a quel punto secondo me non aveva più senso preferire lo spectrum

sì ma i prezzi erano questi nell’83 :

A distanza temporale tra il vic-20 e zx81 e meno di un anno ma è palese che il secondo è un computer ultraeconomico, addirittura venduto anche in kit di montaggio in UK per renderlo ancora più economico.

Comuque parliamo anche di un perido in cui da noi si iniziò a trasmette a colori solo dal 1977 tra mille polemiche ( politiche e tecniche :asd: ) e c’erano ancora gli Apple in B/N e costavano cifre assurde.

Apple in bianco e nero?

1 Like

Intendevo i CRT monocromatici

1 Like

Con monitor floppy e stampante un apple2 veniva 9 milioni circa

Diamo un po’ di contesto:

Banca d'Italia - I bilanci delle famiglie italiane nell'anno 1984.

Lordi ovviamente e al sud dimezzate pure :asd:

No ricordo quanto pagammo il vic20, ma se non erro il C128 (ovvero il C64 con 64kb inutili in più) lo prendemmo sulle 700mila lire.

Il lettore floppy non penso fosse compreso ma lo comprammo tempo dopo, nel frattempo si poteva riciclare il mangiacassette originale del Vic20 che era lo stesso del C64.
La periferica era pesantemente obsoleta e se non erro aveva pure un bug che riduceva quella che doveva essere la banda teorica.

Soluzione?
I Turbo Tape, che erano praticamente la prima patch per pc casalinghi e dovevi rimetterla a ogni avvio :asd:

Guardavo un attimo il prezzo al lancio del Macintosh

Macintosh 128K - Wikipedia.

Chissà da noi tra cambio, eventuali dazi ed iva :rotfl:

Il lettore floppy del c64 era un microcomputer altro che obsoleto. Il difetto non era nel dispositivo ma nel c64. Nelle fasi finali di preproduzione qualcuno taglio una parte di schema con un bus dedicato al trasferimento dati ad alta velocita costringendo a utilizzare il bus lento on modalita retrocompatibile con vic20 (il drive era lo stesso)

1 Like

Forse mi ero spiegato male io, ma mi riferivo al mangiacassette.

Per quello poi parlavo dei turbo tape.

Ad ogni modo ricordo il discorso del Bus, mi pare anche che ne avevamo già parlato tempo fa.

1 Like

Riguardo il protocollo di strasferimemto dati da nastro credo commodore avesse quello piu performante.

Edit il piu sicuro e affidabile ma anche piu lento.

Ritornando sui memorabilia il mio di oggi è Target: Renegade ai tempi pensavo fosse tipo un clone di Crime Fighters non conoscendo proprio la saga Arcade ne tantomeno sapevo che fosse opera del di Kishimoto padre di Double Dragon e Kunio-Kun/River City :lode:

anche se single player era di gran lunga meglio di quel cesso di conversioni maledetta di Double Dragon della Ocean per C64 che fu una cocente delusione :no: