L'angolo del retrogaming - Memorabilia

“Eh ma 64 pixel di risoluzione in più la versione MD” praticamente ogni discussione MD vs SNES :asd:

Il Lion Trophy Show era fighissimo. :love:
E comunque sì, era fatto male, era approssimativo, venivano confrontati giochi che non avevano componenti multiplayer… ma andava inquadrato nella sua epoca e in quel periodo lo guardavamo perché vedere videogiochi in TV era una rarità quindi si passava sopra a tutto. Ora apri twitch e vedi qualsiasi cosa ti passi per la testa a tutte le ore del giorno. Quando c’era Altromondo o ti fidavi della recensione di TGM oppure auguri a cercare e comparare dei titoli nuovi per scoprire se ti piacevano o no. Se non l’avessero fatto vedere lì non avrei mai giocato a Dark Earth, che all’epoca mi piacque parecchio.

Il primo gioco in cui con amici iniziammo a tirare di quelle rosicate miste a bestemmie pesanti.
Come lui nessuno mai.

Si sblocca qualche ricordo ?

mai giocato questo

Foresta Incantanta per M20

image

di E. Petrelli, A.Vercesi (1983)

Misto di avventura, roguelike e gioco di ruolo made in italy

Breaking news!!!

Biografia di Alessandro Castellari, autore di Avventura 1

oh guys, c’era un gioco da sala giochi co-op 3d isometrico in cui menavi o sparavi a zombie, si giocava in 2 (credo anche in 3?), aveva un personaggio nero con l’afro. Cadilac&dinosaurs 3d versione zombie per rendere l’idea.

Qualcuno si ricorda il nome?

trovato, grazie char

Slipstream 5000?

L’auto era rossa e potevi anche usare delle armi tipo missili? C’erano vari personaggi che facevano le scenette (scambio di battute) durante la corsa? In caso ho capito qual è ma non mi ricordo il nome, devo cercarlo.

giusto se qualcuno non conoscesse questo sito (dovrebbe essere bannato :asd: ), divertitevi con gli amarcord

https://www.homeoftheunderdogs.net/

quanto tempo passato a scuola a scaricare i giochini.

2 Likes

Uno dei primi giochi “termonucleari” della storia.
Qui la partita finiva quando iniziava il bello ;)

Ragazzi so che non è molto retrogaming, però volevo sapere chi di voi avesse provato questi 2 giochi che mi porto nel cuore, giocati ovviamente su pc:

  • Ralph il lupo all’attacco
  • ReVolt

ReVolt l’ho sfondato, l’avevo sempre sul desktop la sua bellezza era proprio che lo avviavi all’istante potevi giocarci subito nei tempi morti, un altro must sul mio desktop da partitella di 10-15min era Arcade Pool 2 seguito del bel noto Arcade Pool per amiga.

Idem per ReVolt, ci ho passato una quantità di ore che rasenta l’imbarazzante. L’avevo installato anche sul pc della biblioteca della scuola, ad ogni ora di religione la scelta era tra Worms 2 e ReVolt.

Poi un giorno un mio amico fece una battuta troppo scema durante una partita a Worms 2, non riuscimmo a smettere di ridere e ci cacciarono. :asd:

1 Like

:lode:

Se non l’avessero gestita da coglioni, magari era ancora viva :sad:

A un certo punto fecero uscire prodotti che erano inguardabili e non si sapeva bene a chi fossero mirati.

Amiga Cd32, una roba inguardabile che nella loro mente doveva essere una console, aveva 3 giochi in croce e brutti.
Se non ricordo male, non era nemmeno realmente un 32bit, era solo un’amiga 500 leggermente più potente coi cd.

Amiga CDTV, ancora peggio, ricordo aveva pure dei pad orribili al limite dell’inutilizzabile.

Amiga 3000,4000,5000, amiga centomila… con costi assurdi e non si sa bene chi diavolo avrebbe dovuto comprarle.
Qualche riccone in ufficio, laddove l’amiga non ha mai avuto realmente un mercato?

Peccato perché il C64 color caffelatte è stato una cosa indimenticabile e irripetibile.

I problemi per la commodore furono:

  • le leggi sulla pirateria nel campo dei videogiochi che distrussero il mercato delle copie illegali che in quei tempi si potevano acquistare tranquillamente nei negozi di computer o dall’amico di scuola. Mi sembra che a livello europeo fu la francia la prima ad abbattere la scure sulla base della direttiva 250/91 CEE e poi a seguire praticamente tutti gli stati europei che contavano a livello di mercato per la commodore. Io sono del 75 e ricordo come se fosse ieri quel giorno in cui ci fu il raid anti pirateria nella mia città negli unici tre negozi. Fu beccato anche lo sfigato di turno nel mio quartiere, un signore che faceva concorrenza ai negozi vendendo giochi per amiga direttamente in casa. Ed ovviamente tabula rasa nelle edicole. La fine della pirateria chiamiamola “plateale”, fece malissimo a Commodore che basava i suoi introiti solo ed esclusivamente sulla vendita dei computer in quanto i giochi originali per ambedue le piattaforme costavano cifre allucinanti, in proporzione più degli attuali prezzi. Di rimango i giochi originali per pc costavano di meno. Di base senza la pirateria, commodore avrebbe venduto decisamente molto meno. Io ancora ricordo benissimo quando mio padre portò il commodore 64 a casa (e che praticamente ne prese lui il possesso per giocare a flight simulatore) con un certo numero di floppy di giochi copiati che glieli aveva dati un collega al lavoro. A quei tempi era una normalità, in molti neanche immaginavano che quelle copie erano giochi creati da qualcuno e che speravano in un guadagno dal loro lavoro.

Per non dimenticare:

  • quasi in concomitanza delle legge sulla pirateria, i “pc compatibili” iniziarono ad alzare la testa nel gaming grazie alle schede audio ed alle prime gpu dedicate. Il gioco che fu realmente da spartiacque per il mondo dei pc e che fece comprenderne il potenziale fu insindacabilmente Falcon 3.0.

Poi certo, la pirateria non è che finì dall’oggi al domani ma subì una evoluzione ed un adattamento al nuovo corso che si era creato ma per la commodore fu tutto inutile.