L'angolo del retrogaming - Memorabilia

esatto era fighissimo, roba che hai tempi ti teneva incollato ore e ore :asd:

Qualche anno fa mi si sbloccò un ricordo, a casa di mio zio giocavo ad un gioco dove ci si poteva sfidare 1vs1 in questa specie di sport futuristico dove all’interno di astronavi “a rombo” e con visuale in prima persona bisognava scivolare sopra di un campo a scacchiera, agganciare una palla e lanciarla nella porta avversaria, il tutto condito da sonorità PCX con toni bassi belli corposi che ancora mi rieccheggiano nella testa.
Il ricordo mi si sbloccò a seguito di una discussione su NGI riguardo Monkey Island e i giochi Lucas Art. Scorrendo l’elenco dei giochi Lucas, mi imbatto su di un “BallBlazer”; non sapendo di che cosa si trattasse feci la solita Googlata di rito e… mi ritrovai le immagini del gioco delloZzio!
Recentemente invece mi venne voglia di recuperare la rom, ma la versione che ricordavo era molto fluida sia come fps che come musica di sottofondo, mentre i video su Youtube mi mostravano versioni a 15, 20 fps con musichetta “stitica”.
Trovai infine un video di comparison, nel quale ho potuto riconoscere la versione delloZzio; si trattava della versione per Atari 7800… quindi in passato ho giocato con un Atari 7800 senza saperlo :eek:

c’ho giocato fino allo sfinimento, me lo regalarono assieme al volante e la pedaliera, e nella stessa edizione era compreso grand prix manager 2

CAPOLAVORO

ad un certo punto ci presi gusto ed iniziai a crearmi le macchine con la livrea personalizzata
mi pare ci fosse un programma, forse gpedit o qualcosa di simile
e siccome ero un pischello era tutta nera, con le fiamme e il logo Iron Maiden come sponsor
che ricordi meravigliosi

comunque ripensando a quei titoli, premesso che il gaming l’ho mollato da parecchio, percepisco la differenza di sensazioni che regalavano rispetto a titoli di generazione successiva
sento la stessa differenza che si sente tra il leggere un libro o il vedere un film
i titoli più vecchi, come con il libro, ti imponevano di far lavorare l’immaginazione ed integravi le carenze magari della grafica con la tua fantasia, rendendo l’esperienza più intensa e personale
i titoli troppo realistici e cinematografici fanno tutto al posto tuo imho… o molto probabilmente sono solo invecchiato :asd:

Escape from the Planet of the Robot Monsters
uno di quei pochi giochi su C64 che avevo/conoscevo simile agli arcade che trovavi in sala da poter giocare in due, ci giocavo con mio cugino era pure bello difficile.

Vabbè poi ricordo Decathlon
sempre su C64 un estate sviluppammo piccolo culto locale per sto gioco nel garage a casa di un amico a metà degli anni '90 e i joystick erano rigorosamente quelli Atari a singolo tasto a levetta corta, spesso già malandati o presi dai rifiuti :asd: erano gli unici abbasta sa resitenti e con una corsa della leva breve per le follie di smanettamento che richiedeva.

Si vabbè, 1999. Esci da questo topic e torna con barba bianca e carta d’identità dove compare almeno un 197x, plz :asdno:

E visto che, come dicevamo sopra, ho già ampiamente vinto (:asd:) aggiungo questa ennesima perla datata 1991.

Eravamo già grandicelli, il liceo sarebbe cominciato pochi mesi dopo, ma come perdersi partite IN QUATTRO giocatori davanti al monitor dell’Amiga 1200 (:cool: ) decapitandosi a vicenda nel gioco più violento, gore e splatter dei primi anni '90? :love:

Signori: Sua Maestà MOONSTONE:

xEnder, dimmi che te lo ricordi!

Civilization 1 :lode:

Ancora ci gioco ciclicamente, si trova anche emulato direttamente nel browser.
Non è il primo gioco al quale ho giocato ma è sicuramente il primo che mi ha fatto venire la scimmia, pur non capendo ai tempi la maggior parte di quello che c’era scritto!
Ho praticamente imparato a giocarci per tentativi, oggi “colca” che mi impegnerei così tanto su un videogame :asd:

Io nel 1997 giocai questo senza capire molto :asd:
Arrivato alla fine per bho… caso?

Mio dio quanti pomeriggi su Moonstone :cry:

Sblocchiamo un pò di ricordi…a cavallo degli anni 80/90

Powermonger

Warhead

Strider 2

Epic

Apidya

Barbarian II

Battle Command

Beach Volley

Castle Master

Cadaver

Full Contact

Future Wars

Indianapolis 500

It Came From the Desert

Leaderboard

Lotus Esprit Turbo Challenge

Metal Mutant

Metal Masters

Nitro

North & South

Pang

Rainbow Islands

Rick Dangerous

Shadow of the Beast

Speedball II

Stardust

Stunt Car Racer

Sword of Sodan

Unreal

Wing Commander

Wings of Fury

Zany Golf

3 Likes

quarantine se lo ricorda qualcuno??

C’ho sbavato sui giornali, ma non riuscivo a trovarlo yarrr ed ero poverissimo quindi saltato :frowning:
Ma ho giocavo a carmageddon tanto tanto

Vado a memoria ma cred che la mia versione fosse quella censurata con il sangue verde

1 Like

mi rendo conto di conoscere pochissimi giochi :cry:
ho sprecato la mia vita

Mi ringrazi dopo.

:asd:

Evabbè, ne hai linkati troppi insieme per commentarli a dovere, ma velocemente…

Ci sono alcuni giochi multi fantastici:
Beach Volley, Leaderboard (ma quello per C64), North & South, Pang, Speedball II.

Un ottimo precursore a tema beach volley su c64:
Kings of the Beach

Dei Bitmap Brothers hai citato speedball 2 e il poco conosciuto Cadaver, ma non il grande Chaos Engine, pure quello bellissimo per coop:
https://www.gamesthatwerent.com/wp-content/uploads/2021/04/Clipboard02-1.jpg

Single play:
-Lotus Esprit Turbo Challenge: uno dei migliori del genere arcade, richiamava classici all Outrun. (Horizon Chase Turbo è un po’ un omaggio al genere, recentemente regalato da epic)

-Rainbow Islands: tutti ricordano sempre il grande bubbe bobble ma anche questo era fantastico e pure più originale, dovendo “scalare” i livelli. Bello anche Parasol Stars, pure quello poco conosciuto.

-Shadow of the Beast: famosissimo ai tempi, per grafica, animazioni, parallasse, musiche… una gioia da vedere e ascoltare, un po’ meno da giocare.

-Stunt Car Racer: avevo vers. c64, uno dei primi giochi che dava una vera sensazione di velocità in 3D

Roba troppo recente. Vi porto indietro nel tempo di 15 anni vha :asd:

Jack attack!
Secondo la leggenda, i jack attack erano gli attacchi di collera isterica di Jack tramiel contro qualche dipendente che aveva scazzato. La faccia tonda e sorridente unita alla mossa speciale “ti schiaccio in due” fece venire in mente ai programmatori il volto rotondo e florido di Tramiel. Detto fatto.
Cmq i livelli sono 64. L’ultimo è tutto piatto.
Poi si torna da capo. A un certo punto il gioco va in overflow e ti da vite infinite.
Mio padre lo ha completato due volte prima di capire che non poteva più perdere :asd:

Mi state facendo pensare al periodo Emulatori che ebbi dal '99 al 2003 mi tolsi qualsiasi sfizio videoludico su tutta la roba che non avevo potuto provare/giocare parliamo di migliaia di giochi, romset interi una goduria che ancora viva nella mia memoria :asd:

il primo giocato un botto.

il secondo…ricordo di averlo voluto un botto, visto su qualche rivista, mai giocato ovviamente…

nessuno ha citato ABUSE??? dio de dio ma che ci state a fare qui? :asd:

1 Like

Allora ci butto pure Crusader lo rigiocherei adesso :madsaw:

volevo proprio postarlo poi mi son perso a provare a giocare a quarantine in dosbox online… che dire 10 sec e piangevo sangue per la grafica pixxellosa. :asd: