L'angolo del retrogaming - Memorabilia

Visto? :asd:

E’ un clone di Star Trek del 1971

il mio mi sembra molto più fico :crismi:

Graziearcazzo è uscito 23 anni dopo :asd:

ma invece quello che ho descritto sopra, dove colonizzavi un pianeta, facevi i tank, e ti scontravi con altre colonie “offscreee” , ti fa venere in mente qualcosa ?

Dovresti almeno dire su che piattaforma era e indicativamente l’anno. Se era su PC dire che sk video usava. Poi si può cercare. Ma così su due piedi mi viene in mente solo Outpost ma non credo proprio.

Oppure Reunion? Mi sembra un candidato migliore.

ci ho giocato su PC ma era questo:

Utopia ! trovato!

2 Likes

Il primissimo Bubble Bobble, cabinato arcade. Alla fine degli anni '80 ho passato tipo tre settimane al mare in un posto sperduto in mezzo al nulla in cui io e mia sorella eravamo le uniche persone <10 anni e tutti gli altri erano >25 se andava bene, non c’era un cazzo da fare ma c’era quel cabinato. Alla fine delle ferie riuscivamo entrambe ad arrivare intorno allo schermo 30 senza morire, ed allo schermo 50 con un solo gettone.

Tutt’ora quando mi viene voglia apro il mame e carico quello.

1 Like

Altro che warhammer total war

altro che shogun, altro che medieval o rome, non ce ne sta per nessuno, esiste solo:

Giocato completamente a caso non conoscendo l’inglese. :heart_eyes:

2 Likes

Me n’è venuto in mente un altro.

Portato a casa come regalo da mio padre da un viaggio di lavoro, come scuse per aver mancato il mio compleanno (per via del suddetto viaggio).

All’epoca non c’erano guide o cose simili, io e mia sorella abbiamo passato intere serate e interi fine settimana per mesi a prove ed errori per trovare come andare avanti.

Nostalgia.

1 Like

preso in edizione leader scatola blu.

come jagged alliance 1

poi lato amiga e musica nn si può non citare Turrican II, probabilmente uno dei giochi più belli mai creati come ost musicale

Rilancio con Tyrian che giocato in coop locale, uno con mouse e l’altro con tastiera, era fenomenale :love:

Su Centrion ecco un simpatico aneddoto che fa capire quanto EA era amata già negli anni '90.

Dave Albert, già VP di Origin, entra in EA come produttore esecutivo e si mette al lavoro. GLi cassano un paio di RPG e gli modificano un altro gioco perché mettere Hitler come NPC non è buono. Dave la prende sul personale e inizia una lunga faida con i manager di EA finché non prende la decisione di terminare quello che ha in sviluppo e lasciare la compagnia.
L’ultimo gioco che produce è Centurion (stesso sviluppatore di Defender of the Crown tra l’altro) e per omaggiarlo, i suoi collaboratori creano un generale romano in suo onore e gli danno il nome di Albertus Discreditus che il giocatore può reclutare :asd:

1 Like

Mi hai sbloccato il ricordo di Gobliins

C’entra poco con Heimdall, ma bho. La memoria ha i suoi percorsi strani :asd:

nota a margine: in Gobliins puoi chiedere gli aiuti :asd: Ideale per chi giocava pre internet e non aveva i soldi per le prime costosissime guide.
Ma avevi un numero massimo di suggerimenti. Il trucco era salvare e ricaricare se non erro.

:lode:

Ender, ma quanto ne sai?!
Dovresti… dovresti… ecco, dovresti scrivere un libro! O meglio: DUE!!

:asd:

(sono così simpatico che me lo dico da solo! :sisi:)

:asd:

Che, tra parentesi, puoi comprare oggi stesso! Che cosa aspetti! solo per oggi, fino a esaurimento scorte, chiama il 837248738742837482. I centralini sono bollenti! Non so se troverai libero. Chiama. Chiama!
:asd:

certo che almeno i link in firma potresti metterli :asd:

2 Likes

Peccato che ho visto tardi il post, avrei potuto rispondere istantaneamente :asd:
Ci giocavo spesso su amiga.

Ricordo che c’era anche l’elemento spionaggio e a seconda di quanti fondi assegnavi, potevi avere delle spie che ti davano dei report sulla specie nemica che ti era capitata contro e il relativo lore.
Ti avvertivano quando era imminente un attacco, a volte venivano pure catturati e il gioco ti diceva che aveva conseguenze ma non so se alla fine era più che altro fluff.

Certe specie erano molto cool.
Ricordi sparsi:

-civiltà tipo zombie/borg. le strade non avevano nomi o numeri, era tutto indistinguibile, la gente si muoveva come automi, non dormivano mai, ogni tanto entravano in un misterioso edificio dove venivano collegati a una macchina.

-c’era una civiltà high tech che ti attaccava con robot giganti!

-un’altra civiltà pareva abbandonata, si vedevano solo gli strani edifici ma mai la gente. Dopo lunghi studi, arrivano a capire che gli “edifici” erano in realtà la specie aliena, erano enormi e si muovevano poco.

-la razza più cattiva in assoluto, se non erro erano una sorta di uomini cane, cattivissimi e torturavano la gente.

-i lavoratori spesso scioperavano o andavano in rivolta

-la gestione colonia aveva anche un trading center dove potevi far soldi commerciando manualmente e vendendo il surplus

-se non erro c’era un editor in cui potevi moddare astronavi e carrarmati a seconda del nemico e ovviamente cambiava il costo.
Cose normali oggi, ma ai tempi tutt’altro che scontate.

Per me la definizione di memorabile in ambito ludico, compatibilmente con la mia età anagrafica, è stato Outcast.
I motivi sono svariati, è stato il primo gioco che mi ha dato l’idea di avere un taglio volutamente cinematografico, e questo era evidente sotto vari aspetti.
Era un titolo con una trama evidentemente ispirata a Stargate, per l’appunto c’erano questi portali attraverso cui finivi in un altro mondo e venivano usavo nel gameplay come forma di viaggio rapido tra aree chiuse.
Visivamente complice la scelta atipica dell’utilizzo del voxel era contrastante, grandi panorami con effetti di luce di grande effetto e bella resa dell’acqua, ma le texture erano quasi assenti.
Ottimo taglio dei dialoghi e interpretazione degli attori, grandissima varietà di effetti sonori ed npc. Parliamo di un titolo del 1999.
Colonna sonora devastante.
Metto un brano a caso ma è una suite in generale tra le più belle in ambito ludico che abbia sentito.
Outcast (1999) - Music: Shamazaar Theme (World of Temples) - YouTube

E una rece
Outcast: The best game ever? - YouTube

Dopo anni hanno fatto una sorta di remake, l’originale doveva avere un seguito ma non se ne fece niente, il dev chiuse. Second contact ce l’ho ma non ho mai voluto giocarlo.