La Spagna ad un passo dal baratro?

ci siamo, ora son cazzi

http://www.repubblica.it/economia/2012/07/23/news/borse_luned-39528787/?ref=HREA-1


1 ) spread bonos\btp a 640 punti base

2 ) spread btp\bund a 525 punti base

3 ) - 4% milano ( ora capitalizza a 12500 punti, praticamente il valore di un Iphone di seconda mano )

4 ) Chiuso il canile della Brambilla, condizioni igieniche non idonee


c'è un disegno preciso dietro tutto ciò, ne sono sicuro





signori, è stato un piacere suonare con voi



edit: ora milano -5 %
Cristo santo, il canile ...

Siamo fottuti.
a tharghan, b non mettera' mai tasse aggiuntive. Ha fatto bene a lasciare il posto a monti, cosi' il lavoro sporco lo ha fatto lui, e il cavaliere puo' ripresentarsi immacolato col suo solito slogan: meno tasse per tutti.

Dovresti essere contento di questa mossa.

Con che faccia si sarebbe presentato agli elettori se avesse alzato l'iva e tagliato le pensioni?


se la mette in atto, non è una mossa stupida, anzi


Vedi il problema e che i politici devono essere i rappresentanti dei cittadini , non i salvatori dello stato ..
Monti ha fatto benissimo a citare la frase di De Gasperi.

Solo quando il dipendente pubblico voterà chi propone un taglio dei dipendenti pubblici , solo quando un evasore votera uno che lotta l' evasione , solo quando le famiglie si prenderanno la responsabilità di pagare i debiti passati con un aumento di tasse, solo quando un sindacalista smettera di difendere ingiustificatamente gli operai , solo quando chi si candida in politica deciderà di tagliarsi il proprio stipendio , allora forse potrebbe esserci un cambiamento.
Per il momento abbiamo solo persone che votano per difendere i propri interessi


sarebbe bello ma purtroppo:

Spoiler





...

Hai una visione molto romanzata di come stanno le cose.

L'ho detto in cento mila thread ormai. Qui non è questione di salvatori dello stato (chissà dove cazzo li prendi questi esempi). Qui il discorso è che chi governa è lo specchio di quello che è ora l'Italia.
Finora Rigor Mortis non ha fatto altro che attuare quello che il parlamento gli ha detto di fare. O perlomeno la maggioranza di chi lo sostiene.
Ossia non toccare i privilegi dei politici, che ora più di qualunque altra epoca è chiaro cosa sono: una casta con i loro privilegi in denaro. Sacrificare i lavoratori invece che le aziende. Tagliare i servizi e prendere a calci in culo i dipendenti pubblici sacrificabili.

Di fatto, non è cambiato un cazzo. Mi sembra assurdo che la gente ancora non riesca a capire la manovra finanziaria. Non ci porterà al tracollo sicuramente, ma saranno cazzi per molte persone.

Poi Cece io mi farei quegli 80 km di auto per venirti a vedere di persona, voglio capire cosa ti frulla in testa .



LOL

a parte che lo prendono in giro chiamandolo Rigor Montis, la rigor mortis magari è un altra cosa

mi sembra che forse tu, rispetto a lui, hai una visione romanzata dalla realtà, perche è vero che come hanno fatto notare si tratterebbe cmq di utopia, ma se tu invece ritieni che non arriveremo al tracollo, beh LOL buona permanenza nel grande stato itagliano.


So perfettamente cos'è il rigor mortis, anche noto come rigidità cadaverica.

Al di là di quello, sì, mi sembra che qui le stronzate al contrario dello spread volano basse.
Arrivare al tracollo significa depressione economica. Non ci credo molto sinceramente.

Per visione romanzata intendo dire i discorsi fuori dalla realtà dell'evasore che vota l'antievasore, il dipendente pubblico che vota quello che fa i tagli al pubblico and so on and so forth.
Il problema è che non riuscirei nemmeno a spiegarti perché le ritengo minchiate di fantasia, neanche la società fosse strutturata come nel videogioco in cui una persona ha variabili da programma. Ribattere cazzate a cazzate è difficile.


Guarda io conosco diversi dipendenti pubblici che ritengono loro stessi di essere sovranumero , ma purtroppo hanno paura di perdere il posto di lavoro .. io quello lo ritengo visione romanzata .. conosci il problema , conosi la soluzione , ma non vuoi che si attuata perchè potrebbe colpirti.
Conosco infermiere in pensione a 40 anni e carabinieri junior pensionati ( il lavoro di cofine valeva doppio ai fini pensionistici ) e nessuno farebbe a meno del proprio bonus , ma sono li , a criticare la situazione del italia , non rendendosi conto di aver contribuito al tutto ...
La lotta dipendente-datore e sempre restata ferma perche erano l' uno contro l' altro , questo governo che voleva dare una botta al cerchio e una alla botte non ha ottenuto niente perche dipendete-datore si univano , resta di fatto che presi singolarmente c'è chi vuol dare il colpo solo alla botte e chi un colpo solo al cerchio ..
E sempre stato tutto cosi ..
In italia trovi quello che non ha voglia di fare la differenziata , ma poi è il primo a lamentarsi se la spesa per lo smaltimento (TARSU) aumenta.

edit: mi sembra di capire che stai dicendo che se io sono un dipendente statale che si accorge di essere in 3 a fare un lavoro dove ne basta 1 o max 2 , dovrei chiudere un occhio e continuare a votare partiti che difendono i dipendenti pubblici anche se la situaizone non è piu sostenibile ??
A parte che siamo fuori tema.

Quello è comunque una mancanza del "carattere italiano". Non capisco per quale motivo (qualcuno ha suggerito che è un fatto di cultura proveniente dalla religione cristiana, che tanto anche se sbagli "ti viene perdonato"), ma la disorganizzazione è un fatto sul quale ci si va a scontrare sempre e comunque.
Ma il punto non è aggiustare in più o in meno le pensioni del carabiniere. Tutto comincia da quell'aula santa che viene definita Parlamento. E' quello il luogo dove attraverso un manipolo di scaldasedie che vota secondo come viene detto,si fanno gli interessi di poche persone all'interno della nazione.
Bisognerebbe cominciare a pulire quello che sta lì.
E per farlo per una buona volta ogni persona di questo Stato dovrebbe cominciare a prendere in mano il coraggio e assumersi la responsabilità delle proprie azioni. E non nascondersi dietro al partito e votare in Parlamento come gli viene detto.


Guarda per fare una cosa del genere bisognerebbe essere uniti , cosa che in un primo momento potrebbe anche essere attuabile , e che sul dopo non troveremmo accordo ritornando al prima .. proprio per i motivi descritti pecedentemente.
Io pensavo si arrivasse a qualcosa con il movimento occupy "we are the 99%" , ma alla fine è stato politicizzato dalla sinistra e quindi ha preso tutto il suo valore perdendo la componente di destra che puntava al cambiamento ..
Proprio ora su italia1 su l' Italia che funziona c'era una parte che parlava di Siemens .. ( forse la puntata la metteranno qua )
In pratica diceva che Siemens o meglio Siemens Italia gestisce l' intera rete ferroviaria esclusa alta velocità , che gestisce gran parte della rete energetica di enel , etc. etc.
Il tipo di Siemens l' ha definita azienda multilocale ..
Ora io mi chiedo , siamo sicuri che un uscita dal Euro ci faccia propendere a lasciare Siemens e riconvertire il tutto ??
Altra cosa che mi passa in mente e se ritorna la lira , evidentemente Siemens Italia iniziera a usare le lire , quindi nel ottica italiana non cambia la competizione con gli altri , ma forse si troverà gli stipendi abassati ..
edit: senza contare che useranno la tecnica del panino olandese per portare gli utili di Siemens Italia in Siemens Germania, e quindi spostare il pil ..


Secondo gli attuali trattati non è possibile che una nazione esca dall'euro, quindi semplicemente non succederà.


avevo citato un articolo di uscita dal Euro che diceva che il trattato di Masstricht che non prevede l' uscita dal Euro , vieta anche il salvataggio degli stati in crisi

Quindi ..
Mah non si potra uscire dal euro, ma possono sempre farci un euro solo per noi, spagna, grecia e portogallo. Vediamo oggi come vanno i mercati


Piu che altro il Trattato di Lisbona vieta che la BCE presti liquidi agli stati (infatti se avete notato i miliardi li ha dati alle bance). La bancarotta della Grecia temo sia inevitabile ma non penso che l'euro salterà. Probabilmente perderà molto valore invece.



Non faranno nemmeno quello.
quindi? ci vogliono morti? vogliono che facciamo la nostra rivoluzione francese?


Non c'è nessuna rivoluzione da fare , la cosa e semplice , se dobbiamo prestare i soldi per salvare gli altri come Grecia e Spagna , come faremmo a salvare noi stessi ??

E un po come se uno sta affogando e te ti tuffi per salvarlo , ma senza saper nuotare ...


Guarda... oggi come oggi se mi costringessero a scommettere... scommetterei sulla fine dell'Euro piuttosto che sulla salvezza (tra l'altro è quello che stanno facendo i mercati da un anno e mezzo a questa parte).