La Spagna ad un passo dal baratro?



si sta arrivando realmente al punto di non ritorno entro l'agosto del 2012 con nessuno a livello europeo che si sta accorgendo seriamente del rischio che corre tutta l'europa?
Se esplode la spagna è seriamente finita la UE, un conto è giocare col fuoco col debito e il pil greco che alla fine dei conti è poca roba, ma se salta la spagna salta in aria tutto.
Pareri?
Trovo preoccupante una dichiarazione del genere, se non sbaglio la Spagna era uno di quei paesi catalogati come "troppo grandi per essere salvati"quindi, con lo scudo europeo ancora in divenire (sempre che possa essere sufficente), un peggioramento degli indici finanziari nazionali (5 % di rendimento a 5 anni ? Non credo sia sostenibile) potrebbe spingerli in breve tempo oltre la zona del possibile recupero.
Io faccio notare che a portare la Spagna in questa situazione è stato Zapatero... quindi o diamo per scontato che sia Zapatero (che Berlusconi) sono due enormi cialtroni che non sanno quello che fanno (in questo caso però Bersani & cialtroni di estrema sinistra dovrebbero spiegare perchè per anni è stato il loro idolo) e hanno portato i paesi verso il baratro, oppure accettare che nessuno dei due è un cialtrone ma stiamo vivendo anni in cui neanche chi governa sa esattamente cosa sia giusto o sbagliato fare (incolpereste chi ha organizzato una gita a Gardaland solo perchè una giosta si spacca e qualcuno muore? non è certo colpa sua).

E comunque, è ora di pensare seriamente di uscire dall'Euro. Iniziano ad esserci rapporti di banche americane (merril lynch, boa) in cui si afferma che l'italia sarebbe in assoluto il paese di tutta l'ue che guadagnerebbe di più ad uscirne.

Forse non molti sanno che quello che ha scatenato l'odio franco-tedesco verso il governo berlusconi non è stato il bunga bunga, ma il fatto che tremonti l'estate scorsa aveva preparato un piano B che prevedeva l'uscita del nostro paese dall'euro. Quando l'ha presentato ai tedeschi, questi se la sono molto presa, e da allora hanno dichiarato guerra (questi i fatti reali, per i gonzi c'è il bunga bunga). Mi aspetto che Monti dica chiaramente alla Merkel (un anno in ritardo) che o cambia registro o noi, molto semplicemente, ce ne andiamo. Io personalmente voterò qualsiasi movimeno che alle prossime politiche avrà come punto chiave l'uscita dall'Euro, se lo farà solo Grillo voterò lui.
secondo me a portare la spagna in questa situazione non è stato zapatero nello specifico, ma tutti coloro che l'hanno governata ed amministrata negli ultimi 20 anni, tra cui anche zapatero.

io non sono in grado di dire se uscire dall'euro comporterebbe vantaggi o meno per gli italiani, ma temo che le materie prime schizzerebbero alle stelle per noi
Quello che accadendo alla Spagna è un fatto normale se si considera che la politica monetaria è nelle mani di un ente superiore indipendente dalla volontà politica e quindi dal popolo, mentre la politica fiscale intesa come spesa pubblica e tassazione deve fare i conti con un'economia, evidentemente, non florida e con pochi settori d'eccellenza.

Diciamo che in Italia stiamo un pò, ma solo un pò, meglio
L'errore secondo me si nasconde spesso nel vivere sopra le il tenore di vita giusto.
Un esempio potrebbe essere 2 aziende , una che paga gli stipendi 100 e l' altra che paga gli stipendi 200 . dimezza le ore e radoppia le ferie .. naturalmente uno in cerca di lavoro sarà sempre piu propenso a un interesse personale e quindi ad andare nel azienda dove pagano di piu , non tenendo in considerazione che quel azienda poi molto probabilmente finirà in rosso e lascera tutti a casa anche a causa di come è gestita.

L' errore della Spagna e dei cittadini e stato quindi scegliere di essere la seconda azienda.

Purtroppo i cittadini non capiscono niente , non capiscono che magari dietro la scelta di un politico di ritardare la pensione di un paio di anni , di abassare le pensioni , etc. c'è la necessita di tenere i conti in ordine ..
Non si può avere entrate 100 e uscite 150 solo per far felici i cittadini.
Bisogna tenere un ordine contabile per non dovere poi trovarsi nella situazione di avere entrate 100 e uscite 40 per colmare i debiti creati.

Naturalmente non conosco la situazione spagnola , ma quella italiana si può dire diversa perchè i politici hanno rubato ingenti somme , e gli sprechi per opere o per manodopera inutile sono stati enormi.


Io sono tra i molti che non sapevano... ma un link?
Sono piu propenso a pensare che "l'odio" come lo chiami tu, fosse piu che altro mancanza di fiducia nella persona e di conseguenza in quello che rappresentava. ( gli italiani )
In Italia bisogna toccare i diritti acquisiti. Purtroppo per qualche motivo nessun politico ha il coraggio di non solo farlo ma neanche dirlo, tutti li difendono, ma lo scandaloso è il vedere un sacco di gente che continua a percepire più di quanto ha dato e che è andata in pensione prima di quando dovrebbe. Questa gente dovrebbe tutta essere stangata. Ovvio che si dovrebbe iniziare da chi prende pensioni di centinaia di migliaia di euro, ma questi sono pochi, la vera differenza la si fa andando a toccare i milioni di persone che sono andati in pensione quando si usava ancora il sistema retributivo. E' SCANDALOSO che i giovani (oddio giovani... uno di 30-40 anni...) d'oggi debbano pagare per i porci comodi della generazione passata.


Fu detto da Paolo Savona in una puntata dell'Infedele di qualche mese fa, in riferimento ad una sua conversazione con Tremonti dell'estate scorsa. Il problema è che, a parole sue, non si deve poter dire pubblicamente che il piano esiste, sembra come che l'uscita dell'Euro sia un tabù da tenere nascosto alla gente.

http://www.trend-online.com/prp/qualcuno-volo-piano-b-050612/

Sul fatto invece che l'Italia sarebbe la nazione a guadagnare di più dall'uscire, insieme all'Irlanda, basta che cerchi lo studio fatto dalla bank of america e meril lynch, un link a caso:

http://keynesblog.com/2012/07/17/allitalia-conviene-lasciare-leuro-lanalisi-di-merril-lynch/

Tra l'altro lo stesso studio dice che la Germania potrebbe essere ricattata proprio dall'Italia e quindi accettare forzatamente le condizioni di Roma in quanto, alla fine, per i tedeschi sarebbe meglio cedere oggi e tenere dentro Roma piuttosto che vedere l'Italia fuori, cosa che a loro darebbe più svantaggi.

Tra l'altro abbiamo accettato e votato (credo che la bozza finale passi a fine luglio) di fatto una riduzione del nostro debito pubblico fissa nei prossimi anni, il che significa che ogni anno dovremo trovare un 40 miliardi non si sa bene come... l'uscita dall'Euro deve seriamente essere presa in considerazione ora come ora...


secondo me invece è un fatto normale se si considera che in 15-20 anni hanno costruito quello che gli serviva in 40 e ora hanno tonnellate di case in vendita

hanno costruito una enorme bolla immobiliare, hanno sfruttato bene le sovvenzioni della UE per le infrastrutture, ma non hanno creato con gli anni un altro tipo di industria.

Questo perché Zapatero ha continuato la politica economica di Aznar pari pari. Non c'è stata differenza tra Aznar e Zapatero nella gestione economica, anzi una continuità quasi desolante.
Hanno creato una bolla mostruosa con finanziamenti a pioggia, gonfiando e dopando la crescita.


Dai... non prendiamoci in giro. Vuoi veramente che vada a riprendere le dichiarazioni dei leader della sinistra (e non parlo solo di Bersani e Veltroni... parlo anche di gente come Vendola... meno moderata) italiana anni fa su Zapatero? Quando le cose andavano bene e c'era la crescita (ricordi la famosa dichiarazione di Zapatero quando c'era Prodi... che parlava di un SORPASSO spagnolo sull'Italia?) nessuno diceva "Ehhh ma è grazie ad Aznar", tutti a dire "W zapatero" (un comico da 4 soldi ci ha anche fatto un film con quel titolo!).

La realtà è che Zapatero e Berlusconi vanno giudicati insieme... se si criticano i conti lasciati da Berlusconi bisogna anche ammettere che ci si sbagliava su Zapatero. Invece la cosa insopportabile è che la sinistra se la prende con B e adesso rinnega quello che era IL loro leader da cui prendere esempio fino a qualche anno fa.

Forse bisognerebbe essere tutti più misurati, alla fine i casini di oggi non sono nè colpa di B nè di Zapatero ma di decenni in cui si è speso troppo e male... pur di mandare via B invece si è perfino accusato di essere LUI la colpa dello spread che saliva... tutti quelli che hanno portato avanti una tesi simile dovrebbero nascondersi oggi. Abbiamo lo spread di nuovo a 500 (che è praticamente quasi quello che c'era nel periodo peggiore di B), dopo aver però fatto ogni manovra possibile. E' evidente che Berlusconi NON c'entrava un cazzo, l'estate scorsa saremmo stati attaccati anche se ci fosse stato Ciampi a Palazzo Chigi.
Ancora a trovare scuse per il giudizio sul B?

Sempre a relativizzare perchè "c'è l'altro che ha fatto" "l'altro che ha detto"....

Ancora??

hai voglia..


il programma di Veltroni.
http://www.partitodemocratico.it/allegatidef/sintesiprogramma45296.pdf

io mi focalizzeri su questo:
http://www.pmli.it/veltronilancianuovavecchiaitalia.htm

la politica di sta gente è tutta uguale, da ballaro' c'era la cariatide Romiti che sosteneva il rilancio del settore edilizio, ma cazzo, il cane che si morde la coda, più case ? più gente, più gente ( povera ) più case popolari. isi no !

Roma dal punto di vista della qualità dei servizi sta sprofondando al livello di Napoli, la spazzatura ce la fanno già respirare, io dico, va bene è un sistema di controllo demografico, tanto se moriamo di cancro o nasceranno bambini deformi non ci sarà neanche più uno straccio di welfare a proteggerci.
tutto perfettamente pianificato.

la cementificazione di Veltroni è una di quelle cose che ti restano stampate nella memoria per sempre, vedi questi sciacalli rovinare l'Italia e ti resta dentro un odio imposibile da sfogare, perchè effettivamente questi politici sono totalmente immuni, inattaccabili, c'è speranza che vengano spazzati via democraticamente come abbiamo fatto a Genova con la Vincenzi, ma il dubbio è che a livello nazionale il fardello dell'elettorato meridionale non ci permetta di scrostarceli da dosso.
Ma che straminchia me ne frega, il b merita solo l'oblio.

Qui si parla Della spagna, è tutto il 3d che state a fare ot sul b, ma fatevi un topic apposta no?

Inviato con piccione viaggiatore, dategli da mangiare o vi caga in testa



peccato che i diritti dei politici non vengono mai toccati. Chissa perche i piu grandi condottieri militari dicono tutti la stessa cosa che il capo il leader chi comanda deve dare l'esempio, ma negli ultimi anni non mi pare che cio accade cosi bene in italia.

thx lo sai chi era il maggiore finanziatore di veltroni si?
Guardate il lato positivo se la spagna va sotto, nessuno dirà che è stata l'italia.
Beh, se è vero questo: http://www.fanpage.it/la-spagna-in-piazza-contro-i-tagli-aumenta-l-iva-niente-tredicesime-via-i-sussidi/

Sono quasi alla frutta.




*
Il problema e che i politici diventano lo specchio della popolazione , e quindi avanzano sempre i peggio ..
Perchè non riescono a capire che se l' italia fallisce perdono tutto ..
Purtroppo lo stato si regge sui coglioni che pagano le tasse per un sistema malato .. se non sbaglio è uscito oggi che le tasse sono al 55% . e se non ho capito male , senza evasione sarebbero ancora piu alte ..


Il lato positivo sarà che la gente capirà che forse e meglio stare con una tredicesima in meno e meno sussidi , piuttosto che non avere uno stipendio ..

Qualche stato dovrebbe dire , ok andiamo avanti cosi .. e al giorno X dire , ok sono finiti i soldi non possiamo pagare gli stipendi , e aspettare che la gente se ne vada , dalla polizia , dagli ospedali , dalle scuole , perchè non pagata ..