[La skill nel vestirsi] La giacca, questa sconosciuta!

poi vabbe come ti e' potuto venire il dubbio che fosse "troppo elegante"


Hai mai lavato / stirato una camicia e una giacca?
Prova, vedrai che non ti piaceranno più tanto le camicie e le giacche
ehm...non so se ti hanno messo al corrente, ma...hanno inventato apposta mogli e tintorie

sappilo


vivere in cina provoca bruttissimi effetti collaterali ...
solo a matrimoni e funerali
porto molto più volentieri un panciotto o un gilet sopra la camicia che la giacca
a me le giacche piacciono, ma sarà l'altezza e la stazza (1.88 e spalle torace discreti) e non ne trovo facilmente che mi cadano bene, sono sempre a rischio "Se starnutisco mi partono le cuciture" o "Sembra che l'hai rubbata al circo Togni"

qualche consiglio su modelli, tagli cazzo ne so da cercare?


Ma va la?

Una camicia si lava come ogni capo e si stira in cinque minuti prima di metterla.

Poi considera che se ti metti la giacca si vede solo la parte davanti, se proprio sei pigro non devi stare nemmeno a stirare tutto.


*
tanta roba davvero


*
tanta roba davvero

anche se alcuni stilisti americani devono smettere di abbinare cravatte e camicie alla cazzo (te l'ha mai detto nessuno che sembri un quadro di picasso .cit)
problem agora?

Un paio di domande:

1) Perché il tabù della camicia scura? A parte un intervento qui nel thread un paio di persone me l'hanno fatto notare e non ne capisco il motivo

2) Perché i dockers sarebbero cafoni?

Il mio abbigliamento standard per questioni "elevate" ma che non richiedono abito da cerimonia è dockers, giacca, camicia e desert boots tutto nero
Una volta mi è stato fatto apertamente presente che non ero impeccabile (ero ad una cena collaterale in Brera per la fiera del mobile di milano) ma del bergamasco di 140kg senza giacca con camicia a righe orizzontali viola milka e azzurrino + bretellazza + patacca d'oro al polso che in confronto Eta Carinae era la scintilla di un accendino nessuno aveva nulla da dire
no


dicesi SPARATO, ed è l'unica cosa che stiro assieme a polsini e colletti


1) Perché la regola in genere è Giacca scura, camicia più chiara della giacca e cravatta che riprendere il colore della giacca come fondo e quello della camicia nelle decorazioni.

Oltre a questa regola è meglio evitare di sperimentare se non si sa.

2) I dockers sono business casual quindi non vanno bene come pantaloni formali. I desert boots pure, non sono una dress shoe come le oxford.
Insomma è come portare una giacca di tweed con le toppe sui gomiti. Meglio di street casual ma non ineccepibile.

Inoltre il problema è anche il tutto in nero. Quando vai di colore unico, specialmente serio come il nero, mostri che hai studiato l'abbigliamento, ma se lo hai studiato deve essere particolarmente raffinato, mostrare gusto ineccepibile o altrimenti rischi che la gente pensi che hai scelto il nero o per giovanilismo o perché i colori ti mettono in imbarazzo e ti senti insicuro nel sceglierli.

Se decidi di andare avanti con quello stile stacca un po' i colori (pantaloni e camicia di un altro colore e più chiari) e sii consapevole che comunque è un abbigliamento che va bene quando vuoi essere elegante per una serata al pub o per il ricevimento del professore.


già che ci sono infierisco pure io...

ti è larga di spalle e lunga di maniche.
non mi piace il colletto nero e il richiamo sulle tasche
inguardabile la doppia tasca

quanti bottoni ha sui polsi?

fai foto allacciata, così si vede anche il drop, e magari ti veste meglio... ma comunque la prenderei una taglia in meno (cazzo hai preso, una 54??)

se è una di quelle giacche con taglie S M L XL BUTTALA NEL CESSO
minchia mi si è alzato il mignolo da solo a leggere sto topo.
iroel, che mi dici delle camper?
immaginami con questi pantaloni quasi neri, camicia bianca + cravatta slim quasi nera, giacca con toppe marroni (che riprendono le camper!!111one!)

inb4 che scarpe di merda ma figa se son comode


Spoiler






Non si capisce il colore delle scarpe. Ma nero e marrone è da evitare.

sotituisci il nero con il verde (due tonalità diverse tra cravatta e pantaloni) o pantaloni di un marrone più scuro di quello delle scarpe (ma allora sarebbe preferibile che la giacca sia verde) e la camicia con un rosso ocra. Cintura marrone in tinta con le toppe e le scarpe.

Le scarpe non sono assolutamente formali, quindi per quanto di buon gusto ti vesti sarà sempre un vestito casual.

L'idea è questa palette:

http://www.colourlovers.com/wallPaper/320x480/p/1169671/COLOURlovers.com-just_like_a_woman.png

Se ne vuoi cercare altre puoi guardare qui, prendi sempre in considerazione le palette e studiale bene perché sono essenziali:

http://blog.wearpalettes.com/search/label/brown

Comunque:

vanno benissimo se vuoi uscire fuori una serata e vuoi essere quello vestito meglio rispetto i tuoi amici in jeans e maglione.

Non se vuoi essere formale.

Certo l'importante poi alla fine è di dare il messaggio che si vuole dare. Se vai ad un pranzo di lavoro e vuoi dire, sono una persona che sa curarsi, giovane ma che predilige la praticità sullo stile: vanno benissimo.

Ps: stringale diversamente che il nodino in fondo è inguardabile.

Se hai bisogno di aiuto: http://www.fieggen.com/shoelace/lacingmethods.htm
aspe, lo stringhino così è parte integrante del modello della scarpa (Peu, della Camper).

grazie per i consigli, ma si addicono di più qualora lavorassi al circo orfei , non sono pronto ad abbinamenti così audaci

(seriamente, grazie per il sito con le palette, è proprio quello che mi serviva)


ah guarda è meno audace di quello che pensi.

La palette fa sempre risaltare il contrasto e poi te la giochi tantissimo.

Perché prendi quella che ho postato prima.

Se vuoi andare proprio sul neutro vai con camicia beige, scarpe marroni chiare, pantaloni sul marrone più scuro (non troppo formali) e giacca di questo verde: http://admin.csrwire.com/system/press_release_images/30569/normal/Dan_Smolen_author_Tailoring_the_GreenSuit.jpg

non è assolutamente audace. Tra l'altro l'associazione tra marrone e verde lo vedi bene nella foto ed è una cravatta che andrebbe benissimo con quelle scarpe.